Organizzazione in qualità degli uffici tecnici
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
20 ore
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Descrizione
Il corso ha durata complessiva di 20 ore e tratta gli aspetti principali per organizzare in qualità un ufficio tecnico.
Programma
I principi della qualità: gli standard internazionali ISO. Enti di normazione. Il percorso di certificazione di un sistema qualità. Enti di certificazione. Le norme ISO relative ai sistemi qualità: evoluzione, cosa sono e come sono srutturate. L'impegno della direzione, l'attenzione alle esigenze del cliente, la politica della qualità.
Organizzazione di uno studio professionale: responsabilità e mansioni. La definizione di processo. L'individuazione dei processi tipici all'interno di un ufficio tecnico: mappatura dei processi e matrice delle responsabilità. La gestione della documentazione in uno studio professionale. La documentazione prevista dalle norme sui sistemi qualità: manuale della qualità, procedure, modulistica. Il controllo dei documenti e delle registrazioni della qualità. I requisiti generali della documentazione richiesta per l'implementazione di un sistema qualità in uno studio professionale. L'individuazione dei processi di realizzazione dei servizi in uno studio professionale e la loro pianificazione (individuazione e definizione di: obiettivi di qualità, processi, documenti e risorse necessarie, attività di verifica e validazione, criteri di accettabilità, registrazioni). Metodo di analisi dei processi: procedure di processo e procedure di sistema. Esempio di individuazione dei processi svolti all'interno di un ufficio tecnico: la procedura di identificazione e rintracciabilità; la procedura di progettazione.
Gli strumenti per il monitoraggio di un Sistema di Gestione Qualità: verifiche ispettive interne, non conformità, azioni correttive e azioni preventive. Esempio di verifiche ispettive interne e di gestione delle non conformità all'interno di uno studio profssionale.
L'impegno della direzione, l'attenzione alle esigenze del cliente, il riesame della direzione. Esempio di applicazione a uno studio professionale. Riepilogo e test di verifica finale.
Organizzazione di uno studio professionale: responsabilità e mansioni. La definizione di processo. L'individuazione dei processi tipici all'interno di un ufficio tecnico: mappatura dei processi e matrice delle responsabilità. La gestione della documentazione in uno studio professionale. La documentazione prevista dalle norme sui sistemi qualità: manuale della qualità, procedure, modulistica. Il controllo dei documenti e delle registrazioni della qualità. I requisiti generali della documentazione richiesta per l'implementazione di un sistema qualità in uno studio professionale. L'individuazione dei processi di realizzazione dei servizi in uno studio professionale e la loro pianificazione (individuazione e definizione di: obiettivi di qualità, processi, documenti e risorse necessarie, attività di verifica e validazione, criteri di accettabilità, registrazioni). Metodo di analisi dei processi: procedure di processo e procedure di sistema. Esempio di individuazione dei processi svolti all'interno di un ufficio tecnico: la procedura di identificazione e rintracciabilità; la procedura di progettazione.
Gli strumenti per il monitoraggio di un Sistema di Gestione Qualità: verifiche ispettive interne, non conformità, azioni correttive e azioni preventive. Esempio di verifiche ispettive interne e di gestione delle non conformità all'interno di uno studio profssionale.
L'impegno della direzione, l'attenzione alle esigenze del cliente, il riesame della direzione. Esempio di applicazione a uno studio professionale. Riepilogo e test di verifica finale.
Requisiti
Architetto,geometra,ingegnere
Obiettivi
organizzare un ufficio tecnico
Titolo ottenuto
Attestato di frequenza
Organizzazione in qualità degli uffici tecnici
Centro di Formazione STS S.r.l.
Campus e sedi: Centro di Formazione STS S.r.l.
Centro di Formazione STS S.r.l.
Via Romana Aponense, 116
35142
Padova