Ortottica ed Assistenza Oftamologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftamologica)
Informazioni sul corso
Descrizione
Per il grado di responsabilità, autonomia e formazione (D.L.42/99, D.L. 251/00,D.L. 43/06), gli ortottisti assistenti di oftalmologia acquisiscono le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi fisiopatologici e sensoriali sistemici e dell'apparato oculare necessari per svolgere attività di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare atti alla prevenzione e alla riabilitazione dell'handicap visivo nelle varie età biologiche.
Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale di laureati, abilitati all'esercizio della professione di Ortottica ed assistenza oftalmologica, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali:
- scienze bio-molecolare e bio-tecnologiche,
- funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani,
- basi eziopatogenetiche delle malattie dell'apparato visivo
- scienze ortottiche
- metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica,
- medicina d'urgenza, emergenza e primo soccorso,
- scienze umane e del comportamento umano,
- metodologia clinica,
- elementi di chirurgia oculare
- patologia sistematica integrata, clinica medica,
- chirurgia e cure primarie, trattamento della persona,
- malattie neurologiche e degli organi di senso,
- elementi di pediatria e sindromi multimalformative
- elementi di genetica
Particolare rilievo è stato dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso lo sviluppo su 2 livelli delle scienze statistiche, informatiche, della ricerca applicata e dell'aggiornamento scientifico. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazioni di Livello B1 e B2.