Ortottica ed Assistenza Oftamologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftamologica)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ortottica ed Assistenza Oftamologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftamologica)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Per il grado di responsabilità, autonomia e formazione (D.L.42/99, D.L. 251/00,D.L. 43/06), gli ortottisti assistenti di oftalmologia acquisiscono le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi fisiopatologici e sensoriali sistemici e dell'apparato oculare necessari per svolgere attività di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare atti alla prevenzione e alla riabilitazione dell'handicap visivo nelle varie età biologiche.

Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale di laureati, abilitati all'esercizio della professione di Ortottica ed assistenza oftalmologica, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali:

  • scienze bio-molecolare e bio-tecnologiche,
  • funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani,
  • basi eziopatogenetiche delle malattie dell'apparato visivo
  • scienze ortottiche
  • metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica,
  • medicina d'urgenza, emergenza e primo soccorso,
  • scienze umane e del comportamento umano,
  • metodologia clinica,
  • elementi di chirurgia oculare
  • patologia sistematica integrata, clinica medica,
  • chirurgia e cure primarie, trattamento della persona,
  • malattie neurologiche e degli organi di senso,
  • elementi di pediatria e sindromi multimalformative
  • elementi di genetica

Particolare rilievo è stato dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso lo sviluppo su 2 livelli delle scienze statistiche, informatiche, della ricerca applicata e dell'aggiornamento scientifico. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazioni di Livello B1 e B2.

Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Ortottica e assistenza oftalmologica candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente. Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche, applicando gli standard definiti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tra le conoscenze richieste per l'ingresso, definite nel regolamento didattico del Corso di Studio, è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2/2 (CEFR).

Test di ingresso

La prova consiste in un test a quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, chimica e biologia.

Metodologia

Lezioni frontali; Laboratori; Workshop; Seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) Ortottica ed Assistenza Oftamologica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Gli ortottisti assistenti di oftalmologia trovano collocazione nell'ambito del S.S. Nazionale e Regionale (v. contratto nazionale sanità), in modo autonomo possono esercitare attività previste dal Profilo Professionale (14/09/1994 n°743) in vari ambiti: in centri di ortottica e in Reparti Ospedalieri; in strutture Universitarie accreditate e studi privati; in servizi di neuropsichiatria infantile, di riabilitazione e in reparti pediatrici; in servizi di medicina legale e del lavoro; in scuole e in centri di ipovisione. Svolgono il loro lavoro in collaborazione con i medici e con altre professioni sanitarie, sono personalmente responsabili della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti. Il ricambio generazionale prevede un turnover necessario per il mantenimento e l'ampliamento del personale ortottico dipendente dal SSR. L'aumento degli accidenti vascolari centrali; l'aumento di fenomeni degenerativi retinici legati all'invecchiamento;

Tipo di valutazione

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Ortottista ed Assistente di Oftalmologia.
Ortottica ed Assistenza Oftamologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftamologica)
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X