Ottimizzazione dell'assistenza domiciliare integrata: dall'ospedale al domicilio

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Ottimizzazione dell'assistenza domiciliare integrata: dall'ospedale al domicilio
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
A distanza
6 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso comprende testi ed esercitazioni per una autovalutazione in itinere dell'apprendimento e un forum per lo scambio di informazioni/opinioni con gli altri partecipanti al corso. L'attività formativa è supportata da un tutor che risponderà alle tue domande durante il tuo percorso formativo. 
Il tutor risponderà nelle 48 ore successive alla tua domanda o nella giornata immediatamente successiva al weekend o ai giorni festivi. Allo stesso indirizzo puoi rivolgerti in caso di problemi tecnico-informatici. 
 
Ogni volta che desideri avere un resoconto della tua preparazione nell'ottica di sostenere l'esame finale con successo puoi rivolgerti al Tutor digitale. Cliccando nel box "Tutor Digitale – Stato del corso" appare una pagina con diversi indicatori sullo stato di svolgimento del corso in diversi aspetti molto dettagliati. 
Tante più barrette verdi appaiono quanto più si avvicina il momento in cui potrai affrontare con facilità il test di conclusione del corso per l'ottenimento dei crediti.
 
Obiettivo formativo 
Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera 
 
Il Corso approfondisce il tema della assistenza domiciliare in ambito sanitario mettendo in evidenza l'importanza di una comunicazione assertiva per favorire il passaggio del paziente dall'ospedale al proprio domicilio. 
Inoltre sottolinea il ruolo centrale del coordinatore infermieristico nel gestire e promuovere una comunicazione efficace tra gli operatori e gli utenti, favorendo l'utilizzo di strategie adeguate per comunicare al meglio, specialmente in ambito territoriale. 
 
Nel primo modulo viene definito il concetto di assistenza domiciliare integrata e ne vengono descritte le caratteristiche. 
 
Nel secondo modulo si richiama la normativa nazionale che regola l'assistenza domiciliare integrata in Italia. 
 
Nel terzo modulo viene analizzata, definita e descritta la comunicazione come strumento fondamentale, in ambito sanitario, per l'erogazione di una cura efficace. 
 
Nel quarto modulo si evidenzia il ruolo fondamentale del coordinatore infermieristico nel gestire e promuovere una comunicazione assertiva con gli operatori e tra operatori ed utenti, soprattutto, nella complessità dell'assistenza domiciliare. 
 
Nel quinto modulo, infine, si analizza il passaggio dall'ospedale al domicilio evidenziando i bisogni dell'utenza ed il ruolo dell'infermiere.


L'accreditamento Standard di Prex ha validità fino al 04 Dicembre 2016. Prex S.p.A. è accreditato (accreditamento standard) dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per infermieri. Prex S.p.A. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.


Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Programma

1 L'ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA: 
    —  Caratterizzazione delle tipologie assistenziali
        •  Prelievi a domicilio
        •  Estemporanee continuative
        •  Assistenza Domiciliare di bassa complessita'
        •  Assistenza Domiciliare Integrata
        •  Ospedalizzazione Domiciliare (Cure domiciliari sanitarie e specialistiche)
    —  Esercitazione capitolo 1
 
2  NORMATIVA NAZIONALE CHE REGOLA L'ASSISTENZA DOMICILIARE IN ITALIA
    —  Esercitazione capitolo 2
 
3 LA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO
    —  Introduzione
    —  Definizione di comunicazione
    —  La comunicazione assertiva come risposta alla complessita'  dell'ambiente sanitario
    —  La comunicazione tra operatori
    —  La comunicazione con il paziente/utente
    —  Esercitazione capitolo 3
 
4 IL COORDINATORE INFERMIERISTICO COME FIGURA DI RIFERIMENTO: COMPETENZE E RESPONSABILITA'
    —  Esercitazione capitolo 4
 
5 DALL'OSPEDALE AL DOMICILIO: I BISOGNI DELL'UTENZA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE
    —  Esercitazione capitolo 5
 
6 Conclusioni
    —  Conclusione del corso

Destinatari

Corso riservato a:
  • Infermieri

Titolo ottenuto

Crediti ECM assegnati: 9

Professori

Responsabile Scientifico: Prof. Gualtiero Ricciardi Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Docente e tutor scientifico: Dr.ssa Michela Mussi Infermiera servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) dell'Azienda Speciale Casa di Riposo di Monticello Brianza (LC) Tutor scientifico:Dr.ssa Simona Sacchi Supporto Informativo Scientifico Prex S.p.A. Tutor tecnico: Gerardo Iula IT Manager Prex S.p.A.

Tipo di valutazione

Test a scelta multipla con randomizzazione sistematica dell'ordine di presentazione delle domande e delle risposte. E' richiesto il raggiungimento dell'80% di risposte corrette.
Ottimizzazione dell'assistenza domiciliare integrata: dall'ospedale al domicilio
PREX S.p.a.
Campus e sedi: PREX S.p.a.
PREX S.p.a.
Via A. Fava, 25 - 20125 Milano
Richiesta informazioni
X