Outdoor e tecniche teatrali
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Outdoor e tecniche teatrali
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Negli ultimi tempi si sono sviluppati nuovi metodi didattici che si rifanno spesso agli aspetti di concretezza propri dell'esperienza diretta. Si stanno superando i "confini dell'aula" alla ricerca di una maggiore integrazione fra formazione e lavoro quotidiano. Si propongono così nuove tecniche didattiche funzionali, capaci di coinvolgere più aspetti della personalità di un adulto in formazione, dalla sfera emotiva a quella caratteriale, coadiuvando spesso l'aspetto ludico con quello professionale. All'interno di questo quadro, il formatore professionale diviene ancor di più un ricercatore, un promotore di nuovi processi di apprendimento allo scopo di costruire sul campo occasioni di capitalizzazione e diffusione delle competenze in costante divenire.
La scelta delle metodologie didattiche più appropriate rimane il punto critico all'interno del processo formativo. Frequentemente le metodologie didattiche vengono distinte in metodologie non attive e metodologie attive: nelle prime la partecipazione dei formandi è richiesta solo in termini di ascolto, si tratta della tradizionale lezione frontale; nelle metodologie attive invece l'attività dei partecipanti è fulcro del processo di apprendimento. Nello scegliere la metodologia didattica più appropriata dovremmo aver chiaro se stiamo lavorando in formazione sul sapere o sul saper essere (cioè se privilegiamo i contenuti o gli atteggiamenti). Alcune nuove metodologie consentono una partecipazione a livello più profondo ed innovativo rispetto alla formazione che probabilmente abbiamo ricevuto nella scuola o nell'addestramento, quindi vale la pena privilegiare l'uso di queste. Il percorso specialistico è finalizzato alla creazione di formatori eccellenti nell'applicazione delle più innovative tecniche e metodologie didattiche applicate alla formazione. La sperimentazione dal ruolo di protagonisti/attori dell'intervento formativo si alterna a momenti di riflessione sugli stessi nell'ottica dell'imparare facendo. Vengono spiegate le nostre metodologie esclusive per motivare l'adulto ad apprendere, metodologie che ci distinguono per efficacia, pragmaticità e innovazione. L'attenzione didattica non sarà quindi rivolta soltanto alla conduzione dei metodi d'azione, ma anche a tutto il contesto della loro gestione, dalle modalità di progettazione e di invenzione di attività giocate, al loro inserimento strategico nell'ambito del percorso formativo, alla conduzione, alla chiusura ed al follow up.
La scelta delle metodologie didattiche più appropriate rimane il punto critico all'interno del processo formativo. Frequentemente le metodologie didattiche vengono distinte in metodologie non attive e metodologie attive: nelle prime la partecipazione dei formandi è richiesta solo in termini di ascolto, si tratta della tradizionale lezione frontale; nelle metodologie attive invece l'attività dei partecipanti è fulcro del processo di apprendimento. Nello scegliere la metodologia didattica più appropriata dovremmo aver chiaro se stiamo lavorando in formazione sul sapere o sul saper essere (cioè se privilegiamo i contenuti o gli atteggiamenti). Alcune nuove metodologie consentono una partecipazione a livello più profondo ed innovativo rispetto alla formazione che probabilmente abbiamo ricevuto nella scuola o nell'addestramento, quindi vale la pena privilegiare l'uso di queste. Il percorso specialistico è finalizzato alla creazione di formatori eccellenti nell'applicazione delle più innovative tecniche e metodologie didattiche applicate alla formazione. La sperimentazione dal ruolo di protagonisti/attori dell'intervento formativo si alterna a momenti di riflessione sugli stessi nell'ottica dell'imparare facendo. Vengono spiegate le nostre metodologie esclusive per motivare l'adulto ad apprendere, metodologie che ci distinguono per efficacia, pragmaticità e innovazione. L'attenzione didattica non sarà quindi rivolta soltanto alla conduzione dei metodi d'azione, ma anche a tutto il contesto della loro gestione, dalle modalità di progettazione e di invenzione di attività giocate, al loro inserimento strategico nell'ambito del percorso formativo, alla conduzione, alla chiusura ed al follow up.
Outdoor e tecniche teatrali
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Campus e sedi: Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - Padova
Galleria degli Scrovegni, 7
35121
Padova
Eduforma S.r.l. - Formazione Aziendale e Consulenza Manageriale - sede Mestre
Viale San Marco, 172
30174
Venezia