Panoramica internazionalizzazione produttiva: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontare il tema in modo consapevole e strutturato
Informazioni sul corso
Descrizione
L'internazionalizzazione è un passo importante per un'impresa e fare business all'estero richiede un processo di trasformazione degli assetti finanziari e organizzativi. Il corso mette in evidenza i passi necessari per aprire una unità produttiva all'estero.
Le imprese che aprono nuove attività produttive nei mercati emergenti che presentano maggiori potenzialità di sviluppo economico e commerciale, lo fanno per presidiare da vicino i nuovi mercati conquistando progressivamente quote di mercato rilevanti. Saranno evidenziati in particolare i vantaggi di questo processo, ossia l'aumento del volume degli affari e la generazione di economie di scala.
Il corso fa parte integrante di un gruppo di tre corsi focalizzati sulle tematiche degli Scambi Internazionali.
I tre corsi sono:
- L'organizzazione e la gestione operativa coerente al contesto e rispettosa delle tradizioni e consuetudini locali. La gestione del rischio di credito, mezzi di pagamento internazionali, rapporti con le banche e prassi bancaria internazionale.
- Panoramica Internazionalizzazione produttive: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontatare il tema in modo consapevole e strutturato
- Analisi barriere in entrata per insediamento commerciale estero. Le tecniche, la documentazione e la gestione di problematiche doganali e fiscali nelle operazione di import/export
Programma
1 - Esaminare le tipologie di internazionalizzazione Produttiva e Verificare i presupposti aziendali/di mercato:
- Arena Competitiva
- Individuare la tipologia di internazionalizzazione idonea al contesto/Paese
- Analisi delle possibili strategie da adottare
- Gli investimenti
- La negoziazione di un contratto internazionale
- Come prepararsi alla negoziazione
- Contratti conclusi mediante lo scambio di corrispondenza: l'uso di condizioni generali di contratto
- I documenti precontrattuali: le lettere di intenti ed il contratto preliminare
2 - La redazione dei contratti internazionali:
- La formazione del contratto
- Lex mercatoria
- legge applicabile e foro competente
3 - La struttura di un contratto internazionale:
- clausole di forza maggiore e clausole di hardship
- le conseguenze della risoluzione
- Rimedi interni ed esterni al rapporto contrattuale ai casi di patologia contrattuale
4 - I contratti della distribuzione: agenzia e distribuzione differenze
Destinatari
Il corso è a numero chiuso, ed è destinato a 14 imprenditori, addetti ufficio commerciale e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica di medie dimensioni.
Il target del corso è piuttosto ampio: Direttori generali, Direttori commerciali, Responsabili di area estero, Responsabili marketing, Brand e Product Manager, Addetti Uffici Export che intendano potenziare la capacità di pianificazione strategica acquisendo tecniche e strumenti operativi per la migliore gestione dei processi Export.