Corso di Perfezionamento Biennale La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare
1091 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Perfezionamento Biennale La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
On-line
3000 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24/h24.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus. Scopri di più
Obiettivi
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all'acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell'ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l'intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus. Scopri di più
Obiettivi
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all'acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell'ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l'intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Programma
Programma completo
Ssd Primo Anno Cfu
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permanente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
Ssd Secondo Anno Cfu
Progettare e valutare per compentenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
Elaborato finale 12
TOTALE 120
Ssd Primo Anno Cfu
Fondamenti di pedagogia
M-PED/01 Educazione permanente e formazione degli adulti 6
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6
M-PED/03 Pedagogia speciale 6
Strumenti operativi
IUS/01 Legislazione scolastica e normative sulla valutazione 12
M-PSI/04 Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti 12
M-PED/03 Didattica per competenze 12
M-PED/04 Metodologie e tecnologie didattiche 6
Ssd Secondo Anno Cfu
Progettare e valutare per compentenze
M-PED/04 Valutazione e certificazione scolastica 12
M-PED/04 Progettare per competenze nella scuola 12
M-PED/03 Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola 12
M-PED/03 Le competenze dei docenti nella nuova narratività 12
Elaborato finale 12
TOTALE 120
Destinatari
Destinatari
Il corso biennale di perfezionamento "La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare" è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell'ambito dell'istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Il corso biennale di perfezionamento "La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare" è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell'ambito dell'istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Requisiti
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Durata
(1.500 ore l'anno) Crediti: 120 CFU (60 CFU l'anno)
Titolo ottenuto
- Titolo ufficiale
Corso di Perfezionamento Biennale La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare
Università eCampus
Campus e sedi: Università eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10,
22060
Novedrate
(Como)