Corso Pianificazione finanziaria e controllo di gestione

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Corso Pianificazione finanziaria e controllo di gestione
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Corso
On-line
40 ore
Prezzo 800 €

Descrizione

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti fondamentali per affrontare il processo di budgeting, dalla pianificazione strategica al ruolo fondamentale del reporting, per arrivare al controllo di gestione.

Il programma didattico prevede temi quali il budget e l'attività di direzione, con lo studio del processo di formulazione e le relazioni con la struttura organizzativa; la misura degli obiettivi aziendali misurabili con il metro monetario. Viene affrontato il ruolo fondamentale del reporting nel governo d'azienda, con l'impiego delle misure non monetarie nei sistemi di controllo direzionali. Al centro dell'offerta formativa sono le misure economiche nella gestione d'impresa con i diversi modelli di controllo di gestione, la contabilità analitica e la metodologia di calcolo dei costi, il controllo dei costi.

La metodologia pratica ed esperienziale prevista, con applicazioni di casi reali, consentirà, di raggiungere gli obiettivi formativi in maniera concreta e con soddisfazione. I partecipanti saranno in grado di mettere in pratica sin da subito i concetti appresi, grazie al know-how dei docenti professionisti, all'analisi di problematiche aziendali reali e news economico-finanziarie utili per anticipare la discussione sui concetti oggetto della lezione, alle prove pratiche e alle esercitazioni in itinere, alla discussione in aula e alla condivisione di strumenti professionali, volti a sviluppare una maggiore interazione tra i partecipanti del corso.


Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- Leggere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell'impresa attraverso il Bilancio;
- Analizzare i profili di redditività, solidità, liquidità e sviluppo cogliendone le interrelazioni;
- Valutare l'impatto economico e finanziario delle decisioni aziendali;
- Presentare i risultati aziendali ai principali stakeholder interni (CdA, top management) ed esterni (azionisti, banche, finanziatori, clienti, fornitori).

Programma

Sessioni

SESSIONE 1  (4h)
- Valutazione delle performance economiche, finanziarie e patrimoniali
- Introduzione al bilancio di esercizio

SESSIONE 2  (4h)
- Le misure della performance: il bilancio
- Le quattro dimensioni dell'analisi delle performance

SESSIONE 3  (4h)
- Il budget come strumento di pianificazione del business
- Modalità di costruzione del budget
- I budget settoriali: vendite, produzione, investimenti, costi

SESSIONE 4 (4h)
-  Gli strumenti di controllo manageriale
- Approccio Direct costing ed approccio Full costing – su Base unica e su Base multipla

SESSIONE 5  (4h)
- Strumenti per la valutazione della convenienza economica
- Marginalità economiche, MdC 1 livello, MdC 2 livello, EBITDA

SESSIONE 6  (4h)
- Reportistica direzionale: tempistiche, contenuti, modalità di diffusione

SESSIONE 7  (4h)
- Esercitazione pratica sul controllo di gestione, valutazione delle marginalità, pricing di prodotto/servizio e reportistica direzionale

SESSIONE 8  (4h)
- Metodi di valutazione degli investimenti (capital budgeting)
- TIR (VAN) 
- IRR (TIR)
- PBP (PDR)
- IR (indice di redditività)

SESSIONE 9 (4h)
- Contenuti e modalità di redazione del business plan
- BP per uso interno
- BP per uso esterno
- La parte testuale del BP (assunzioni)
- La parte numerica del BP (valutazione)
- Canvas model

SESSIONE 10 (4h)
-  Metodi di valutazione delle aziende 
- DCF
- EVA
- Metodo dei multipli
- Metodo VC

Test di verifica delle competenze acquisite 

20 domande a risposta multipla

Destinatari

Il Corso si rivolge a middle manager, responsabili amministrativi, controller, commercialisti, avvocati, consulenti, imprenditori, ma anche junior manager e persone che vogliano specializzarsi nel controllo manageriale.

Settore disciplinare: SECS-P/07

Numero partecipanti:
- Minimo: 15 – Massimo: 25

Professori

- Dott. Fabio Scognamiglio: Laurea in Economia e MBA alla Luiss Business School, ha maturato una pluriennale esperienza in ambito consulenziale e finanziario in aziende multinazionali, sui temi della finanza aziendale e del controllo manageriale, della pianificazione finanziaria e strategica, dell'analisi della profittabilità aziendale, della valutazione degli investimenti, analisi della concorrenza, con una solida esperienza nella gestione di progetti sia operativi che strategici in ambito finanziario. Attualmente è CFO/direttore finanziario dopo una pluriennale esperienza dapprima in Efibanca, al tempo merchant bank della BNL, poi per diversi anni in consulenza direzionale in Accenture, presso i principali operatori di telecomunicazioni, e per un decennio in British American Tobacco, multinazionale del tabacco, sia in Italia che all'estero. Da quasi dieci anni ricopre il ruolo di CFO in modalità “fractional” per PMI e grandi aziende ed è founder e CEO di V
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