Corso Post Diploma in Pubblicità - Art Direction
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso Post Diploma in Pubblicità - Art Direction
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Presentazione del Corso in Art Direction
COORDINATORE:
Valentina Majocchi, Graphic Designer
Il Corso triennale in Art Direction di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione persuasiva in Italia, nasce nel 1988 con l'obiettivo di formare gli esperti dell'immagine pubblicitaria.
È dell'Art Director il compito di comunicare attraverso la creazione degli elementi visivi ideali e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.
A tale scopo il percorso formativo trasmette agli studenti tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.
Gli studenti devono acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per creare e progettare l'esperienza dell'utente, sia che si tratti di campagna pubblicitaria, di app o di evento, in forma originale e coerente con la parte "scritta" dal Copywriter con il quale lavora.
Il Corso ha l'obiettivo di dare agli studenti una preparazione completa in termini di cultura dell'immagine, progettazione, creatività e strumenti tecnologici per la realizzazione concreta delle idee creative. L'obiettivo del Corso è che gli studenti imparino a lavorare nel settore scelto e abbiano tutte le competenze per entrare nel mondo del lavoro.
Oggi al Corso di Art Direction va attribuito il merito di aver formato numerosi professionisti, autori di popolari campagne pubblicitarie. Gli studenti hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate, in ambito di Concorsi di creatività nazionali e internazionali.
Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Corso ha ottenuto il Patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.
Metodologia formativa
Il primo anno del Corso post diploma è di carattere propedeutico: vengono date le basi di conoscenza necessarie per la professione e si fornisce l'impianto culturale di Comunicazione misurato sulle singole realtà professionali; nel secondo e/o nel terzo anno, mentre si procede con l'approfondimento nella Comunicazione, vengono trasferite le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di carattere professionale.
Dall'inizio del secondo anno gli studenti imparano a lavorare su problematiche concrete: prima in simulazione con il supporto dei professionisti e mantenendo come interlocutore il Management delle Aziende, poi su casi reali, confrontandosi con le Aziende, gli Enti Pubblici e le Associazioni senza fine di lucro.
Concorsi
Gli studenti di Accademia di Comunicazione partecipano costantemente a Concorsi nazionali e internazionali, scelti naturalmente tra i più prestigiosi.
Stage
Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.
Accademia di Comunicazione, infine, si assume tutto l'onere delle assicurazioni necessarie per legge.
COORDINATORE:
Valentina Majocchi, Graphic Designer
Il Corso triennale in Art Direction di Accademia di Comunicazione, uno dei primi nel settore della Comunicazione persuasiva in Italia, nasce nel 1988 con l'obiettivo di formare gli esperti dell'immagine pubblicitaria.
È dell'Art Director il compito di comunicare attraverso la creazione degli elementi visivi ideali e delle tecniche diverse di realizzazione che sono a sua disposizione.
A tale scopo il percorso formativo trasmette agli studenti tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.
Gli studenti devono acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva, per creare e progettare l'esperienza dell'utente, sia che si tratti di campagna pubblicitaria, di app o di evento, in forma originale e coerente con la parte "scritta" dal Copywriter con il quale lavora.
Il Corso ha l'obiettivo di dare agli studenti una preparazione completa in termini di cultura dell'immagine, progettazione, creatività e strumenti tecnologici per la realizzazione concreta delle idee creative. L'obiettivo del Corso è che gli studenti imparino a lavorare nel settore scelto e abbiano tutte le competenze per entrare nel mondo del lavoro.
Oggi al Corso di Art Direction va attribuito il merito di aver formato numerosi professionisti, autori di popolari campagne pubblicitarie. Gli studenti hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate, in ambito di Concorsi di creatività nazionali e internazionali.
Per la sua storia e la qualità della metodologia formativa il Corso ha ottenuto il Patrocinio dell'Art Directors Club Italiano.
Metodologia formativa
Il primo anno del Corso post diploma è di carattere propedeutico: vengono date le basi di conoscenza necessarie per la professione e si fornisce l'impianto culturale di Comunicazione misurato sulle singole realtà professionali; nel secondo e/o nel terzo anno, mentre si procede con l'approfondimento nella Comunicazione, vengono trasferite le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di carattere professionale.
Dall'inizio del secondo anno gli studenti imparano a lavorare su problematiche concrete: prima in simulazione con il supporto dei professionisti e mantenendo come interlocutore il Management delle Aziende, poi su casi reali, confrontandosi con le Aziende, gli Enti Pubblici e le Associazioni senza fine di lucro.
Concorsi
Gli studenti di Accademia di Comunicazione partecipano costantemente a Concorsi nazionali e internazionali, scelti naturalmente tra i più prestigiosi.
Stage
Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.
Accademia di Comunicazione, infine, si assume tutto l'onere delle assicurazioni necessarie per legge.
Programma
1° ANNO
Art direction | Basic design | Creative concept | Cultura pubblicitaria | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Linguaggi dell'arte 1 | Marchio e immagine coordinata 1 | Marketing | Mind design | Montaggio audio video | Photoshop base | Photoshop avanzato | Tecniche di rough | Teoria del colore.
2° ANNO
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 1 | Brand Strategy | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Linguaggi dell'arte 2 | Marchio e immagine coordinata 2 | Packaging | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Regia | Tecniche di layout | Tipografia | WordPress.
Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.
3° ANNO
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 2 | Augmented Reality | Cinema 4D | Creativity | Musica per la comunicazione visiva | Piano Editoriale Digitale | Post produzione 3D | Visiting professor workshop.
Durante il terzo anno gli studenti progettano in successione continua campagne pubblicitarie reali per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, con la supervisione dei più importanti Creativi e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.
Advanced Advertising – portfolio Course
Al terzo anno del Corso, a partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il loro percorso partecipando, a un costo agevolato, all'Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l'ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.
Art direction | Basic design | Creative concept | Cultura pubblicitaria | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Linguaggi dell'arte 1 | Marchio e immagine coordinata 1 | Marketing | Mind design | Montaggio audio video | Photoshop base | Photoshop avanzato | Tecniche di rough | Teoria del colore.
2° ANNO
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 1 | Brand Strategy | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Linguaggi dell'arte 2 | Marchio e immagine coordinata 2 | Packaging | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Regia | Tecniche di layout | Tipografia | WordPress.
Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.
3° ANNO
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 2 | Augmented Reality | Cinema 4D | Creativity | Musica per la comunicazione visiva | Piano Editoriale Digitale | Post produzione 3D | Visiting professor workshop.
Durante il terzo anno gli studenti progettano in successione continua campagne pubblicitarie reali per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, con la supervisione dei più importanti Creativi e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.
Advanced Advertising – portfolio Course
Al terzo anno del Corso, a partire dalla seconda metà di febbraio fino alla fine di maggio, gli studenti hanno la possibilità di concludere il loro percorso partecipando, a un costo agevolato, all'Advanced Advertising Course presso la Berghs School of Communication di Stoccolma senza dover sostenere la selezione prevista per l'ammissione, in quanto provenienti da Accademia di Comunicazione quindi pienamente in grado, grazie alla preparazione ricevuta, di affrontare questa importante esperienza internazionale in una delle più prestigiose scuole di Advertising nel mondo.
Requisiti
Per il Corso post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.
Titolo ottenuto
Fondazione Accademia di Comunicazione è Istituzione accreditata di formazione professionale permanente ex Legge Regionale 6 agosto 2007 n. 19. I Corsi rilasciano attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Corso Post Diploma in Pubblicità - Art Direction
Accademia di Comunicazione
Campus e sedi: Accademia di Comunicazione
Fondazione Accademia di Comunicazione
Via Savona 112/A
20144
Milano