Corso Post Diploma Triennale in Game Design
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Descrizione
Scegli un corso unico in Italia e diventa un Game Designer esperto non solo nella progettazione di videogame, ma capace di applicare le proprie conoscenze a tutti gli ambiti che oggi si avvalgono dei principi della gamification: aziende di design e automobilistiche, campagne marketing in tutti i settori, cinema e musei.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso in Interaction Design indirizzo Game Design si divide in tre aree tematiche di studio:
Videogame
L'obiettivo è quello di fornire agli studenti i mezzi necessari per creare videogame di alta qualità. Gli studenti avranno a disposizione un ambiente unico ed innovativo dove dar vita ai loro progetti, affiancati da esperti nel settore. Il corso copre l'insegnamento dei software necessari alla creazione di videogame dal settore indie a quello delle tripla A, insieme a una solida base teorica sulle tecniche per la progettazione utilizzate nelle società di games. Inoltre lo studente potrà avere accesso a tutte le nuove tecnologie e strumenti per sperimentare, innovare ed eccellere in questo campo.
Pre-visualizzazione cinematografica
La previsualizzazione cinematografica è un campo nuovo ed esaltante dove si costruisce un film ancora prima che sia girata una singola scena. Film come Avengers: The age of Ultron, il Pianeta Delle Scimmie e molti altri hanno utilizzato questo nuovo strumento, traendone benefici in termini di tempo e budget.
L'obiettivo di questo indirizzo è di fornire agli studenti, tramite gli strumenti e la conoscenza del game design, le capacità per lavorare in fase di pre-produzione alla creazione di film e serie televisive. In questa fase del programma verrà svolto l'insegnamento della pianificazione e organizzazione di uno script per la previsualizzazione e la gestione di sequenze cinematografiche con strumenti quali Unreal Engine e Maya. Le lezioni includono, inoltre, animazione ed effetti visivi per le scene di previsualizzazione.
Art Curation
Questa parte del corso si muove su un percorso avanguardistico che si propone di pensare, progettare e curare nuovi spazi dedicati all'arte, utilizzando nuove tecnologie e la conoscenza del Game Design per rompere i muri che dividono Uomo, Macchina e Arte. Il corso prevede lo studio teorico dell'arte contemporanea, insieme allo studio di Art curation e Art Marketing insieme allo studio della Robotica, Arduino, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e MR.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il percorso formativo di Interaction Design indirizzo Game Design fornisce delle forti basi teoriche, con lezioni su Game Theory, Gamification, Arte Contemporanea. Le lezioni pratiche si concentrano invece sullo studio approfondito di Game Engine, 3D e 2D, programmazione di spazi reali, sonori e virtuali, tecnologie Mocap AR e VR.
Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale. Il corso prepara figure professionali come quella di Game Designer, Interaction Designer, Pre-Visualization Artist ed Exhibition Curator.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso in Interaction Design indirizzo Game Design si divide in tre aree tematiche di studio:
Videogame
L'obiettivo è quello di fornire agli studenti i mezzi necessari per creare videogame di alta qualità. Gli studenti avranno a disposizione un ambiente unico ed innovativo dove dar vita ai loro progetti, affiancati da esperti nel settore. Il corso copre l'insegnamento dei software necessari alla creazione di videogame dal settore indie a quello delle tripla A, insieme a una solida base teorica sulle tecniche per la progettazione utilizzate nelle società di games. Inoltre lo studente potrà avere accesso a tutte le nuove tecnologie e strumenti per sperimentare, innovare ed eccellere in questo campo.
Pre-visualizzazione cinematografica
La previsualizzazione cinematografica è un campo nuovo ed esaltante dove si costruisce un film ancora prima che sia girata una singola scena. Film come Avengers: The age of Ultron, il Pianeta Delle Scimmie e molti altri hanno utilizzato questo nuovo strumento, traendone benefici in termini di tempo e budget.
L'obiettivo di questo indirizzo è di fornire agli studenti, tramite gli strumenti e la conoscenza del game design, le capacità per lavorare in fase di pre-produzione alla creazione di film e serie televisive. In questa fase del programma verrà svolto l'insegnamento della pianificazione e organizzazione di uno script per la previsualizzazione e la gestione di sequenze cinematografiche con strumenti quali Unreal Engine e Maya. Le lezioni includono, inoltre, animazione ed effetti visivi per le scene di previsualizzazione.
Art Curation
Questa parte del corso si muove su un percorso avanguardistico che si propone di pensare, progettare e curare nuovi spazi dedicati all'arte, utilizzando nuove tecnologie e la conoscenza del Game Design per rompere i muri che dividono Uomo, Macchina e Arte. Il corso prevede lo studio teorico dell'arte contemporanea, insieme allo studio di Art curation e Art Marketing insieme allo studio della Robotica, Arduino, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e MR.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il percorso formativo di Interaction Design indirizzo Game Design fornisce delle forti basi teoriche, con lezioni su Game Theory, Gamification, Arte Contemporanea. Le lezioni pratiche si concentrano invece sullo studio approfondito di Game Engine, 3D e 2D, programmazione di spazi reali, sonori e virtuali, tecnologie Mocap AR e VR.
Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale. Il corso prepara figure professionali come quella di Game Designer, Interaction Designer, Pre-Visualization Artist ed Exhibition Curator.
Programma
CONTENUTI
Primo anno
Informatica per la grafica – 10 CFA
Computer graphic – 8 CFA
Elaborazione digitale dell'immagine – 6 CFA
Computer games 1 – 12 CFA
Teorie e tecniche dell'interazione – 8 CFA
Comunicazione multimediale – 8 CFA
Tecniche e tecnologie del disegno – 4 CFA
Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale – 4 CFA
Secondo anno
Teoria e metodo dei mass media – 6 CFA
Tecnologie e applicazioni digitali – 6 CFA
Fotografia digitale – 4 CFA
Computer games 2 – 8 CFA
Interaction design – 10 CFA
Progettazione di software interattivi – 10 CFA
Tecniche performative per le arti visive – 6 CFA
Seminari interdisciplinari, workshop, concorsi, abilità informatiche, tirocini – 4 CFA
Attività formative a scelta dello studente – 4 CFA
Lingua inglese – 2 CFA
Terzo anno
Storia dell'arte contemporanea – 8 CFA
Sistemi interattivi – 10 CFA
Computer games 3 – 6 CFA
Installazioni multimediali – 6 CFA
Comunicazione espositiva – 8 CFA
Seminari interdisciplinari, workshop, concorsi, abilità informatiche, tirocini – 6 CFA
Attività formative a scelta dello studente – 6 CFA
Prova finale tesi – 10 CFA
Primo anno
Informatica per la grafica – 10 CFA
Computer graphic – 8 CFA
Elaborazione digitale dell'immagine – 6 CFA
Computer games 1 – 12 CFA
Teorie e tecniche dell'interazione – 8 CFA
Comunicazione multimediale – 8 CFA
Tecniche e tecnologie del disegno – 4 CFA
Diritto dell'informazione e della comunicazione digitale – 4 CFA
Secondo anno
Teoria e metodo dei mass media – 6 CFA
Tecnologie e applicazioni digitali – 6 CFA
Fotografia digitale – 4 CFA
Computer games 2 – 8 CFA
Interaction design – 10 CFA
Progettazione di software interattivi – 10 CFA
Tecniche performative per le arti visive – 6 CFA
Seminari interdisciplinari, workshop, concorsi, abilità informatiche, tirocini – 4 CFA
Attività formative a scelta dello studente – 4 CFA
Lingua inglese – 2 CFA
Terzo anno
Storia dell'arte contemporanea – 8 CFA
Sistemi interattivi – 10 CFA
Computer games 3 – 6 CFA
Installazioni multimediali – 6 CFA
Comunicazione espositiva – 8 CFA
Seminari interdisciplinari, workshop, concorsi, abilità informatiche, tirocini – 6 CFA
Attività formative a scelta dello studente – 6 CFA
Prova finale tesi – 10 CFA
Professori
DOCENTI
Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all'insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l'obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.
Luogo in cui si tiene il corso
a Roma
Corso Post Diploma Triennale in Game Design
Quasar Institute For Advanced Desing
Campus e sedi: Quasar Institute For Advanced Desing
Quasar
Via Crescenzio 17 A
00193
Roma