Post laurea Junior Consulting

1058 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
ELIS (Educazione - Lavoro - Istruzione - Sport)
Post laurea Junior Consulting
Richiesta informazioni
Master
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Junior Consulting è il programma di formazione che integra il tuo percorso accademico con le competenze tecniche e trasversali necessarie a lavorare come consulente nelle aziende. Acquisirai nuove conoscenze ed esperienza attraverso lezioni frontali con professionisti esperti, incontri con CEO e top manager, ed entrando a far parte di un team di consulenza di ELIS Innovation Hub.

Placement
Possibilità di lavoro presso ELIS Innovation Hub o in una delle aziende partner.

Agevolazioni
I partecipanti che accedono alla fase progettuale ricevono una Borsa di Studio. Inoltre gli studenti fuori sede ricevono il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

Il Master è strutturato in due fasi distinte. La prima fase prevede una settimana di formazione intensiva, training session, workshop su problemi aziendali reali e inspirational speech con CEO e top manager. La seconda fase prevede, previo superamento di una selezione, quattro mesi di esperienza su un progetto di consulenza. Durante tutto il percorso, gli studenti vengono seguiti da un Project Manager di ELIS Innovation Hub, che li aiuterà come tutor a comprendere le loro attitudini e aree di miglioramento.

Programma

Fase 1 – Formazione
Lezioni teoriche, incontri e workshop con top manager di grandi aziende trasmettono competenze e permettono di acquisire maggiore consapevolezza sui propri obiettivi professionali.

Fase 1 – Trainig session
Lezioni teoriche finalizzate all'acquisizione di competenze trasversali e di adeguati comportamenti organizzativi. Vengono affrontati in particolare gli ambiti: comunicazione, organizzazione efficace del lavoro, problem solving. Le conoscenze acquisite permettono di affrontare il successivo processo di apprendimento, basato su casi di studio presentati dai CEO delle aziende del Consorzio ELIS, e il coinvolgimento in un progetto di consulenza nella seconda fase del programma.

Fase 1 – CEO live case
Durante la formazione, i CEO chiedono agli studenti una soluzione innovativa a una delle sfide di business con cui si sta confrontando la sua azienda. Il workshop ha una durata di tre ore. Nella prima, il CEO presenta l'azienda, il settore in cui opera, la tipologia di prodotti e servizi che offre, e lancia la sfida su cui si concentra il workshop.

Nella seconda ora, i partecipanti svolgono a gruppi un'analisi quantitativa e qualitativa del problema da risolvere, mettendo in gioco creatività e attitudine al problem solving per elaborare possibili soluzioni. L'ultima ora è dedicata alla presentazione dei risultati e al confronto con il CEO sul metodo di lavoro applicato, i punti di forza e di debolezza della soluzione proposta.

Fase 1 – Inspirational speech
Un ciclo d'incontri in cui ascolterai le storie professionali di top manager di aziende del Consorzio ELIS. I relatori ripercorrono la propria esperienza lavorativa per descrivere le competenze acquisite nel tempo, le decisioni che sono stati chiamati a prendere, le trasformazioni subite dal settore in cui operano. Storie professionali che aiutano a identificare modelli valoriali e professionali per la propria carriera.

Fase 2 – Formazione aggiuntiva
I partecipanti che superano un'ulteriore selezione, accedono a un modulo di formazione dedicato ai principi del project management, all'utilizzo delle metodologie e degli strumenti per la gestione efficace dei progetti. Le competenze acquisite preparano all'inserimento in un team di consulenza di ELIS Innovation Hub, insegnandoti a redigere documenti tecnici, preparare presentazioni efficaci e gestire i futuri incontri con il Cliente.

Fase 2 – Esperienza su un progetto
Nei quattro mesi di esperienza svolta su un progetto di consulenza, gli studenti lavorano sotto la guida di uno dei Project Manager di ELIS Innovation Hub e partecipano alle seguenti attività: definizione dei requisiti del progetto in base alle esigenze espresse dal Cliente, pianificazione delle attività, monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori e dei costi, valutazione dei rischi e controllo della qualità. Contribuiscono inoltre a gestire in prima persona la comunicazione con il committente.

Il progetto su cui lavorano è focalizzato su uno di questi ambiti: sviluppo di prodotti e servizi innovativi, efficientamento dei processi, analisi dati e business intelligence, sviluppo software.

Il periodo di attività dedicato al progetto di consulenza potrà essere come tirocinio formativo e si presterà a diventare argomento di una Tesi di Laurea.

Date Assessment
3 luglio
10 luglio
15 luglio
24 luglio
29 luglio
11 settembre
16 settembre

Info aggiuntive
Il percorso prevede una prima fase di formazione da remoto, che ha inizio il 20 settembre, e una settimana di formazione full immersion in presenza, presso la sede di ELIS a Roma, dal 23 al 27 settembre.
Seguirà una seconda fase di project work in cui gli studenti avranno la possibilità di lavorare a un progetto di consulenza reale, commissionato da una delle aziende del Consorzio ELIS.

Requisiti

Junior Consulting è un percorso formativo rivolto a giovani laureati, interessati a formarsi per lavorare nel settore Innovation & Consulting.

Durata

1 settimana di formazione + 4 mesi di project work Inizio: 20 settembre, 2024.

Prezzo

Conosci il prezzo
Senza Costo

Professori

Supporto e monitoraggi costante di un Project Manager, sulla base di un piano individuale di crescita condiviso.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma.
Post laurea Junior Consulting
ELIS (Educazione - Lavoro - Istruzione - Sport)
Campus e sedi: ELIS (Educazione - Lavoro - Istruzione - Sport)
ELIS ROMA
Via Sandro Sandri, 45, 71, 79, 81 00159 ROMA
Richiesta informazioni
X