Principi e tecniche di fundraising
Prezzo 500 €
Richiesta informazioni
Principi e tecniche di fundraising
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
Prezzo 500 €
Descrizione
Percorso formativo completo ed essenziale che si propone di impostare ed implementare, nella sua complessità, la strategia di fundraising di una organizzazione non profit.
La competenza nella realizzazione dell'attività di comunicazione, l'efficienza nella raccolta fondi, la conoscenza di sempre più numerosi e sofisticati strumenti, richiedono al fundraiser di oggi non solo, una metodologia applicativa di elevata professionalità, ma anche sensibilità verso le implicazioni etiche e sociali del proprio lavoro, capacità di valutazione di dati e ricerche, dedizione ed una buona dose di entusiasmo e creatività.
Programma
I GIORNATA
MATTINA 9.30 – 13.00
Introduzione al fundraising ed ai suoi principi
Il fundraiser: competenze e professionalità
I mercati del fundraising e la selezione dei targets
Profili fiscali delle onp
CASE HISTORY
- Dal nulla ad un moderno database: una strategia di web marketing
- 120 progetti nei pvs conclusi: progetto continenti onlus
POMERIGGIO 14.30-18.30
Pianificazione strategica e operativa di comunicazione e fundraising
Il marketing relazionale: identificazione di mercati e target, programma di acquisizione, gestione, fidelizzazione dei donatori
Metodologie, tecniche, strumenti di marketing diretto e interattivo: mailing, telemarketing, web marketing
Campagna: lasciti e donazioni
Campagna 5×1000
CASE HISTORY
- Presentazione del Progetto Voce: "La casa del volontariato"
II GIORNATA
MATTINA 9.00 – 13.00
Profit e non profit: forme di partnership e di responsabilità sociale
CASE HISTORY
- Un esempio di successo: la partnership Bulgari e Save the Children. Risultati ed effetti
- Progetto r.e.d. Un esempio internazionale di coinvolgimento di più aziende impegnate verso un unico scopo: bloccare la diffusione dell'aids in Africa.
Strumenti e strategie per la realizzazione di eventi di raccolta fondi
CASE HISTORY
- La giornata contro la violenza maschile sulle donne: l'evento della "Casa delle donne maltrattate" di Milano.
La comunicazione dell'evento: la scelta di una comunicazione efficace e dirompente per uscire dal contesto tecnico ed avvicinarsi ad un target più generalista.
POMERIGGIO 14.30 – 18.30
Utenza internet in Italia
Profilo e comportamento del donatore on line in Italia
Strumenti digitali disponibili
Processo di web marketing
Lead generation per la raccolta fondi
Piano di web marketing approccio metodologico
LAVORO DI GRUPPO
- Progettazione di una campagna raccolta fondi online
III GIORNATA
MATTINA 9.00 – 13.00
La comunicazione di impresa e la comunicazione per le onp
Interrelazione tra comunicazione e fundraising tesa al miglioramento dell'efficienza economica e la competitività tra le onp nella realizzazione dei propri progetti sociali
LABORATORIO
- Criteri di analisi e classificazione delle onp in base alle loro caratteristiche distintive
POMERIGGIO 14.30 – 17.30
Presentazione del lavoro di gruppo e dell'esperienza di laboratorio
Discussione interattiva – valutazione e conclusione del corso
Assegnazione degli attestati
Durata
3 giornate
Prezzo
Prezzo 500 €
+ iva
Luogo in cui si tiene il corso
CEUB – Centro Universitario residenziale di Bertinoro - Via Frangipane 6, Bertinoro
Principi e tecniche di fundraising
The Fund Raising School
Campus e sedi: The Fund Raising School
The Fund Raising School
P.le della Vittoria, 15
47121
Forlì
(Forlì-Cesena)