Corso professionale avanzato per Chef
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di formazione avanzato per "Chef d'Hotel è il secondo step previsto dal piano formativo e si rivolge a quanti abbiano già frequentato il Corso di livello base per "Chef d'Hotel e conseguito la relativa qualifica di "Commis - Aiuto Cuoco".
É rivolto quindi a chef ed operatori del settore ristorativo che intendono aggiornarsi, riqualificarsi ed approfondire le proprie conoscenze sulla cucina italiana.
Il corso, partendo dall'analisi delle caratteristiche, aspetti nutrizionali ed utilizzo in cucina delle principali materie prime (cereali, legumi, ortaggi, funghi, frutti, erbe aromatiche e spezie, dolcificanti, latte e derivati, grassi ed oli, uova, carni, volatili, salumi, interiora, pesci, molluschi e crostacei), si focalizzerà sulle tecniche di preparazione e lavorazione degli alimenti vegetali, delle carni (bianche e rosse) e dei pesci (di acqua dolce e di mare), molluschi, bivalvi e crostacei, per la realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti.
Programma
- Caratteristiche, aspetti nutrizionali, valori nutritivi ed utilizzo in cucina delle principali materie prime (3 ore)
- Le principali tecniche di preparazione degli alimenti vegetali (3 ore)
- Le principali tecniche di preparazione delle uova (3 ore)
- Composizione, caratteristiche organolettiche, stati di alterazione, tecniche di conservazione e metodi di cottura delle carni (3 ore)
- Le carni bovine: tipologie, taglio tecniche di lavorazione (3 ore)
- ll pesce ed i prodotti ittici: classificazione e tecniche di lavorazione e cottura (3 ore)
- I crostacei, mulluschi e frutti di mare (3 ore)