Professioni sanitarie tecniche
1081 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Professioni sanitarie tecniche
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
L' abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale è un operatore del settore sanitario che svolge, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e del profilo professionale definito con decreto del Ministro della Sanità.
Requisiti
Gli studenti interessati al corso devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Metodologia
Formazione teorica e pratica e tirocinio clinico.
Lingue in cui è impartito
italiano
Obiettivi
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale.
è dotato di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
Titolo ottenuto
Igienista dentale.
Prospettive di lavoro
I laureati in Igiene dentale possono trovare occupazione in strutture odontoiatriche e odontostomatologiche pubbliche o private, sia in regime di dipendenza sia libero-professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- nell'odontoiatria privata;
- nelle diverse aree specialistiche di odontoiatria, odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale ospedaliere ed extraospedaliere appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private;
- nelle cliniche odontoiatriche pubbliche e private;
- nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore odontoiatrico;
- nelle industrie di produzione e agenzie di commercializzazione operanti nel settore dell'igiene dentale e dell'odontoiatria.
Tipo di valutazione
Esami in itinere e testi di laurea.
Luogo in cui si tiene il corso
Facoltà di Medicina e Chirurgia - Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma
Professioni sanitarie tecniche
Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
Campus e sedi: Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
Largo Francesco Vito 1
00198
Roma