Progettazione per l'Editoria I

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Progettazione per l'Editoria I
Richiesta informazioni
Diploma accademico di secondo livello
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Permettere allo studente di comprendere, con lezioni teorico/pratiche, il progetto editoriale e il progetto grafico dell'oggetto libro per poter procedere alla sua realizzazione.
 
La corretta forma grafica in rapporto ai contenuti e alla linea editoriale.
 
Progettare il libro con particolare attenzione alla leggibilità, alla tipografia, alla griglia, all'impaginazione e al corretto utilizzo delle immagini.

 
Materiali da presentare in sede d'esame
 
Le tre copertine sopracitate stampate su supporto cartaceo, in scala al vero, rifilate e in più il file digitale in formato .pdf della copertina stesa, in bassa risoluzione per la presentazione all'autore, al cliente/editore, accompagnato da un file sempre in formato .pdf ma ad alta definizione, pronto per la stampa tipografica.
 
Lo specimen di 32 pagine + copertina del libro a tema libero stampate su supporto cartaceo, in scala al vero, rifilate e in più il file digitale in formato .pdf a pagine affiancate in bassa risoluzione per la presentazione all'autore, al cliente/editore.

Programma

Argomenti trattati
 
Analisi storica e tecnica di un prodotto editoriale cartaceo: la carta, la rilegatura, la fogliazione, le segnature, l'utilizzo del colore e del bianco/nero, la stampa tipografica e quella digitale, la copertina (analisi accurata delle sue parti e dei suoi contenuti informativi), la sovracoperta, le bandelle, le unghiature, la quarta di copertina; l'interno del libro e la leggibilità, la sezione aurea, le gabbie, l'impaginazione, la tipografia, l'utilizzo dei caratteri tipografici, l'editing del testo, il timone, le pagine iniziali (occhiello, colophon, frontespizio, dedica, introduzione/i, indice/i, postfazione, eccetera), la correzione delle bozze, l'utilizzo delle immagini, l'editing delle immagini, il ritmo della lettura e della visione, le correzioni colore in post produzione; l'allestimento, il prezzo di copertina e il codice a barre, l'isbn, la distribuzione, la vendita e i punti vendita; nozioni base di marketing del prodotto, i diritti d'autore, il copyright, le liberatorie per l'utilizzo delle immagini, i rapporti con le agenzie e i fornitori, i rapporti con la tipografia/stampatore.
 
Come fare/farsi un libro, con particolare attenzione alla tipologia dei cataloghi d'arte, delle monografie di artisti e fotografi e dei libri fotografici.

Requisiti

Cultura generale, interesse per la lettura e per le tematiche progettuali non solo legate all'editoria cartacea.
Progettazione per l'Editoria I
ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche DI Urbino
Campus e sedi: ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche DI Urbino
ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche DI Urbino
Via S. Chiara, 36 61029 Urbino (Pesaro e Urbino)
Richiesta informazioni
X