Programmazione e valutazione delle politiche sociali
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Master risponde alle esigenze di formazione e specializzazione nel campo della valutazione degli interventi, pubblici e privati, realizzati nel campo delle politiche pubbliche, con particolare attenzione alle politiche sociali. Il corso favorisce inoltre la specializzazione di quadri e dirigenti di organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore, rafforzando le capacità di identificazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione di interventi e programmi nel settore di riferimento, prestando specifica attenzione ai fondamenti teorici delle tecniche e procedure adottate.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze metodologiche e operative nelle seguenti aree:
- conoscenza dei presupposti teorici e metodologici delle tecniche di programmazione, monitoraggio e valutazione
- analisi del contesto territoriale, identificazione degli obiettivi e dei risultati attesi, progettazione di dettaglio degli interventi e dei programmi
- conoscenza e utilizzo dei principali strumenti e tecniche di programmazione strategica
- conoscenza e utilizzo dei principali strumenti e tecniche di monitoraggio e di valutazione in itinere e di valutazione ex post, inclusa la valutazione d'impatto
- elaborazione di disegni e costruzione di strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca valutativa
- realizzazione di disegni di valutazione di progetti complessi; lavoro in team e comunicazione efficace all'interno e all'esterno dell'organizzazione.
Programma
Il corso si articola in una prima fase d'aula a cui farà seguito il periodo di stage o project work. E' prevista inoltre all'interno del percorso un'attività di orientamento e formazione relativa alle competenze trasversali.
L'attività formativa, per un impegno di 402 ore, è articolata in:
- didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
- studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
- didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali.
All'interno del percorso formativo, è stata prevista una parte di attività extracurriculare, finalizzata a facilitare, da un lato, il percorso di apprendimento, e dall'altro, la consapevolezza di ciascun allievo rispetto al potenziale di crescita personale e sviluppo di competenze professionali. Tale percorso prevede una serie di interventi, curati da esperti qualificati, relativi allo sviluppo delle competenze trasversali ai fini dell'inserimento lavorativo.
Al termine della fase d'aula è previsto il periodo di stage della durata di 400 ore o l'elaborazione del project work.
Destinatari
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un Curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.