Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Informazioni sul corso
Descrizione
Il piano di formazione CEDISS mira ad apprendere e ad applicare tecniche: non si limita dunque al solo aspetto teorico ma mette in pratica le tecniche apprese durante il corso in modo da permettere al candidato di applicare tutte le metodiche nel mondo del lavoro, della famiglia, dei gruppi sociali, dello sport, della vita pubblica e privata.Il corso studia l'individuo e il suo svilupparsi tanto negli aspetti macroscopici ("visibili") dei suoi comportamenti, quanto in quelli microscopici (i processi mentali che indirizzano le intenzioni, le decisioni, le azioni, e le loro basi neurali e biologiche); lo studia come appartenente a una società e compartecipe di una cultura con le sue norme e i suoi valori, scritti e non scritti; come attore nel divenire del suo ciclo di vita; come membro di una famiglia, di una comunità, o di un'organizzazione lavorativa; infine, lo studia anche come potenziale portatore di disagio, per sé stesso o per la società cercando di capirne la natura e i possibili rimedi.Quest'ampiezza di orizzonti spiega perché la psicologia sia suddivisa — anche formalmente — in molte aree, ciascuna a sua volta vastissima e molto variegata. Fa anche capire che lo studio della psicologia non è cosa da prendere con leggerezza: richiede cultura di base, dimestichezza con diversi linguaggi scientifici, impegno e dedizione nello studio, capacità di affrontare periodi di attività intensissima e di sopportare frustrazioni e sacrifici.
Programma
-
Storia della Scienza
-
Cenni di fisiologia. Come funziona la nostra mente. Sensazione e percezione
-
Psicologia della memoria e dell'apprendimento.Tecniche mnemoniche,
-
Psicologia dei disturbi della comunicazione
-
Psicologia e Sociologia dei nuovi media (Internet)
-
Conflitti sociali: mobbing, burn out, stalking, bullismo
-
Sicurezza e pericoli del web (cyberbullismo, furto d'identità, phishing, stalking)
-
Psicologia della gestione delle risorse umane
-
Tecniche di misura e di miglioramento dell'Autostima
-
Pseudoscienza, inganni della mente (Quirkology) e scienze di confine
-
Imparare a comunicare. Parlare in pubblico. Il linguaggio persuasivo.
La comunicazione non verbale. Errori comuni da evitare.
12. Tecniche di giornalismo e di pubblicazione web
Inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di arricchire il loro percorso formativo aggiungendo al piano altre 4 materie:
- Biologia
- Storia della pedagogia
- Psicologia delle organizzazioni
- Gestire le risorse umane
- Competenze relazionali e comportamento organizzativo nei gruppi
- Psicologia dello sport
- Antropologia
- Introduzione alla psicoanalisi
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Biologia comportamentale
- Filosofia della mente
- Test psicologici (Roschach,testdipersonalità,ThematicApperceptionTest,MMPI)
- Psicologia del lavoro
- Psicologia e Sociologia delle Sette e delle religioni
- Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati
- Neuroscienze cognitive e comportamentali
- Psicologia dei disturbi dell'invecchiamento
E' inoltre possibile frequentare diversi laboratori:
- Psicologia delle abitudini alimentari
- Misurare la felicità e la fiducia
- Padronanza personale nel business
- La costruzione della resilienza
- Il modello manageriale positivo
Destinatari
La scienza psicologica è la base operativa di qualsiasi persona operi con gruppi o altri individui (manager, giornalisti, insegnanti, genitori, politici, sportivi, ecc). Proprio per questo il corso comprende almeno due materie orientate alla gestione delle tecniche di comunicazione, tradizionale e digitale (Web). La materia "Imparare a comunicare" trasmette metodi e tecniche per trasmettere con empatia e successo le proprie idee, gestendo relazioni con gruppi anche numerosi di persone. Oggi comunicare è diventato imprescindibile da ogni professione, ed è statisticamente provato che chi sa comunicare meglio avrà più successo sia nella vita che nel proprio lavoro.
In "Tecniche di giornalismo e di pubblicazione web" vengono apprese le tecniche per la gestione di canali comunicativi cosiddetti 2.0 (social network, blog, siti web, ecc.). Verranno spiegate, cioé, le tecniche necessarie per dominare e valorizzare la comunicazione sui nuovi media digitali, comprenderne i limiti e i vantaggi.