Qualifica operatore all'autoriparazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Corso per operatore all'autoriparazione è un percorso triennale volto a formare i propri allievi ad ottenere a fine corso la qualifica di Tecnico Meccatronico dell'automobile, la figura professionale che ripara parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici di veicoli a motore ed effettua operazioni di istallazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche. E' una figura professionale tecnica che si occupa anche di eseguire la diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo realizzando interventi di manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio dei componenti. Il Meccatronico dell'automobile provvede infine ad elaborare i preventivi relativi a costi, tempi ed eventuali sostituzioni da effettuare.
Il Meccatronico dell'automobile è inoltre abilitato ad effettuare interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria su motori di motoveicoli.
Il Corso si può svolgere anche in modalità duale: 3 giorni a scuola e 2 in aziende del settore.
Gli allievi che dopo il percorso triennale per Tecnico Meccatronico dell'automobile intenderanno concludere gli studi superiori otterranno il Diploma Tecnico Professionale per il titolo di Tecnico Riparatore di veicoli a motore, la cui figura professionale è altamente specializzata nel settore e completamente autonoma nella gestione del servizio da porre in essere.
Programma
- lingua italiana;
- storia;
- lingua inglese;
- orientamento professionale;
- matematica;
- scienze applicate;
- informatica e internet;
- disegno e tecnologia elettrica;
- laboratorio elettrico/elettrotecnico;
- disegno e tecnologia meccanica;
- laboratorio meccanico/motorista;
- laboratorio di carrozzeria;
- sicurezza;
- accompagnamento al lavoro.