La qualita' dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo: architettura, arredo e materiali
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
La qualita' dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo: architettura, arredo e materiali
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Formazione continua
In aula
36 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Alla base della proposta formativa si colloca la raggiunta consapevolezza del valore essenziale del "contesto" ai fini della definizione del progetto educativo di un servizio 0-3 e di come l'organizzazione degli ambienti e degli spazi sia un elemento che concorre in maniera determinante alla qualita' delle esperienze vissute dai bambini e dalle famiglie nei servizi educativi. Il corso si propone di affrontare il tema della progettazione degli spazi all' insegna della relazione con la qualita' complessiva dei servizi, anche attraverso l'analisi di casi e realta' concrete e la presentazione di esperienze progettuali realizzate o in corso. Il tema della buona progettazione sara'' sviluppato con riferimento sia a nuove costruzioni sia al caso delle ristrutturazioni e, in ogni caso, saranno messi in relazione i temi della progettazione delle strutture con quello del progetto di arredo da inserire nei diversi ambienti e spazi, a sottolineare come spazio e arredo, insieme al tema della selezione e corretta collocazione dei materiali di gioco e didattici, siano dimensioni complementari del percorso di qualificazione del contesto educativo.
Programma
Il corso, della durata complessiva di 36 ore, e' articolato in tre moduli di 12 ore ciascuno. 1. Indirizzi per progettare servizi educativi per la prima infanzia di qualita'. I dati sulla diffusione dei servizi e sulle linee evolutive di tendenza. Il quadro normativo di riferimento nelle regioni e province autonome. Orientamenti generali per la progettazione dei servizi. 2 Gli ambienti dei nidi di infanzia e dei servizi integrativi al nido. Le unita' elementari di riferimento per la progettazione degli ambienti. Il progetto come elaborazione di un sistema di spazi in relazione fra loro. I principali modelli di servizio e la loro combinabilita'/espandibilita'. III Arredi e materiali per le esperienze. La costruzione delle esperienze 'in situazione'. Tipologie di esperienze e di situazioni; un tentativo di rassegna. L'integrazione fra arredo e materiali a sostegno della relazione e del fare
Destinatari
Responsabili e referenti di servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati; coordinatori pedagogici; educatori; architetti e tecnici.
Durata
Il corso sara' attivato con un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25 e si svolgera' nel periodo novembre/dicembre 2012
La qualita' dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo: architettura, arredo e materiali
Istituto degli Innocenti
Campus e sedi: Istituto degli Innocenti
Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12
50122
Firenze