La qualità dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
La qualità dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
36 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Alla base della proposta formativa si colloca la raggiunta consapevolezza del
valore essenziale del "contesto" ai fini della definizione del progetto educativo
di un servizio 0-3 e di come l'organizzazione degli ambienti e degli spazi sia un
elemento che concorre in maniera determinante alla qualità delle esperienze
vissute dai bambini e dalle famiglie nei servizi educativi.
Progettare nuovi servizi o ridefinire e ridestinare a finalità educative gli spazi
di strutture pre-esistenti – così come la loro "manutenzione" nel tempo –
richiede quindi una compartecipazione di attenzione e competenze che non
solo coniughi le diverse esigenze, educative e tecniche, ma che sia in grado
di rendere gli ambienti stessi, gli arredi e le attrezzature, una parte essenziale
dell'esperienza educativa offerta dal servizio educativo a chi lo frequenta e lo
abita quotidianamente.
Finalità e obiettivi
Il corso si propone di affrontare il tema della progettazione degli spazi all'insegna della relazione con la
qualità complessiva dei servizi, anche attraverso l'analisi di casi e realtà concrete e la presentazione di
esperienze progettuali realizzate o in corso.
Il tema della buona progettazione sarà sviluppato con riferimento sia a nuove costruzioni sia al caso
delle ristrutturazioni e, in ogni caso, saranno messi in relazione i temi della progettazione delle strutture
con quello del progetto di arredo da inserire nei diversi ambienti e spazi, a sottolineare come spazio e
arredo, insieme al tema della selezione e corretta collocazione dei materiali di gioco e didattici, siano
dimensioni complementari del percorso di qualificazione del contesto educativo.
valore essenziale del "contesto" ai fini della definizione del progetto educativo
di un servizio 0-3 e di come l'organizzazione degli ambienti e degli spazi sia un
elemento che concorre in maniera determinante alla qualità delle esperienze
vissute dai bambini e dalle famiglie nei servizi educativi.
Progettare nuovi servizi o ridefinire e ridestinare a finalità educative gli spazi
di strutture pre-esistenti – così come la loro "manutenzione" nel tempo –
richiede quindi una compartecipazione di attenzione e competenze che non
solo coniughi le diverse esigenze, educative e tecniche, ma che sia in grado
di rendere gli ambienti stessi, gli arredi e le attrezzature, una parte essenziale
dell'esperienza educativa offerta dal servizio educativo a chi lo frequenta e lo
abita quotidianamente.
Finalità e obiettivi
Il corso si propone di affrontare il tema della progettazione degli spazi all'insegna della relazione con la
qualità complessiva dei servizi, anche attraverso l'analisi di casi e realtà concrete e la presentazione di
esperienze progettuali realizzate o in corso.
Il tema della buona progettazione sarà sviluppato con riferimento sia a nuove costruzioni sia al caso
delle ristrutturazioni e, in ogni caso, saranno messi in relazione i temi della progettazione delle strutture
con quello del progetto di arredo da inserire nei diversi ambienti e spazi, a sottolineare come spazio e
arredo, insieme al tema della selezione e corretta collocazione dei materiali di gioco e didattici, siano
dimensioni complementari del percorso di qualificazione del contesto educativo.
Destinatari
Responsabili e referenti di servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati; coordinatori
pedagogici; educatori; architetti e tecnici.
pedagogici; educatori; architetti e tecnici.
La qualità dei servizi per l'infanzia e la buona progettazione del contesto educativo
Istituto degli Innocenti
Campus e sedi: Istituto degli Innocenti
Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12
50122
Firenze