Corso di Receptionist
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Descrizione
Il corso prevede tre fasi:
1. FASE E-LEARNING: una fase di studio teorico pratico su piattaforma e-learning Mia Academy;
2. STAGE nella città di residenza dello studente in aziende selezionate;
3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: accompagniamo ogni studente per 12 mesi, fino al primo contratto di lavoro.
Obiettivi del corso:
Il corso professionale di receptionist organizzato da Mia Academy ha l'obiettivo di formare risorse in grado di assistere gli ospiti dall'arrivo alla partenza. Al termine del corso l'allievo conoscerà le strategie comunicative per accogliere i clienti, avrà padronanza delle procedure del check-in e del check-out mediante gli strumenti tecnici informatici previsti, saprà applicare le politiche di prezzo della struttura ricettiva, saprà interfacciarsi con i diversi portali di prenotazione e saprà informare gli ospiti circa i servizi o erti dalla struttura e dal territorio. L'allievo sarà inoltre in grado di rilevare il grado di soddisfazione degli ospiti, avrà capacità di problem solving e di sorveglianza nel rispetto delle procedure previste dalla struttura nella quale opera.
e-learning
In classe senza muoversi da casa
Tutte le lezioni si svolgono nella nostra aula virtuale.
Assimila nozioni e mettile in pratica: comodamente da casa.
Il programma del corso è composto da 10 moduli.
Grazie alle 9 settimane di lezioni assistite, puoi contare sul supporto dei tutor per risolvere ogni dubbio. Così risparmi tempo e massimizzi i risultati.
Sbocchi lavorativi:
Al termine del corso di receptionist l'allievo potrà lavorare nella reception di hotel, villaggi turistici, agriturismi. Con l'esperienza e ulteriore formazione potrà lavorare come direttore d'albergo.
1. FASE E-LEARNING: una fase di studio teorico pratico su piattaforma e-learning Mia Academy;
2. STAGE nella città di residenza dello studente in aziende selezionate;
3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: accompagniamo ogni studente per 12 mesi, fino al primo contratto di lavoro.
Obiettivi del corso:
Il corso professionale di receptionist organizzato da Mia Academy ha l'obiettivo di formare risorse in grado di assistere gli ospiti dall'arrivo alla partenza. Al termine del corso l'allievo conoscerà le strategie comunicative per accogliere i clienti, avrà padronanza delle procedure del check-in e del check-out mediante gli strumenti tecnici informatici previsti, saprà applicare le politiche di prezzo della struttura ricettiva, saprà interfacciarsi con i diversi portali di prenotazione e saprà informare gli ospiti circa i servizi o erti dalla struttura e dal territorio. L'allievo sarà inoltre in grado di rilevare il grado di soddisfazione degli ospiti, avrà capacità di problem solving e di sorveglianza nel rispetto delle procedure previste dalla struttura nella quale opera.
e-learning
In classe senza muoversi da casa
Tutte le lezioni si svolgono nella nostra aula virtuale.
Assimila nozioni e mettile in pratica: comodamente da casa.
Il programma del corso è composto da 10 moduli.
Grazie alle 9 settimane di lezioni assistite, puoi contare sul supporto dei tutor per risolvere ogni dubbio. Così risparmi tempo e massimizzi i risultati.
Sbocchi lavorativi:
Al termine del corso di receptionist l'allievo potrà lavorare nella reception di hotel, villaggi turistici, agriturismi. Con l'esperienza e ulteriore formazione potrà lavorare come direttore d'albergo.
Programma
MODULO I "Introduzione al mondo dell'Hospitality"
• Slide
"Cenni storici e descrizione delle varie strutture ricettive"
"L'organigramma e l'organizzazione dell'Hotel"
"Descrizione e funzionalità del Front Desk, ruoli e mansioni"
"Skills necessarie pro e contro"
• Videolezione
"Introduzione al mondo dell'Hospitality"
• Esercitazione
Le strutture ricettive della propria città
La struttura ricettiva dove vorresti lavorare (in lingua inglese)
MODULO II "La comunicazione nelle imprese ricettive"
• Slide
"La Comunicazione e la sua importanza nel settore Hospitality"
"Comunicazione personale come la chiave di successo (comunicazione verbale e paraverbale, linguaggio del corpo)"
"Comunicazione telefonica e gli standard"
"Comunicazione scritta professionale"
• Videolezione
"La comunicazione nelle imprese ricettive"
• Esercitazione
Simulazione di richiesta
informazioni e prenotazioni
MODULO III" L'ospite e le fasi della prenotazione: ante check-in"
• Slide
"Diverse tipologie di prenotazione e diverse tipologie di ospite"
"Le forme di tutela in caso di no show, politica di cancellazione"
"La waiting list, l'overbooking, il downgrade e come gestirli"
"Fase pre-stay e la preparazione all'arrivo dell'ospite"
• Videolezione
"L'ospite e le fasi della prenotazione: ante check-in"
• Esercitazione
Simulazione video di una prenotazione telefonica
• Download
Scheda di prenotazione telefonica, lettera di offerta e conferma di prenotazione in lingua italiana ed inglese.
MODULO IV "Fase del check-in"
• Slide
"Diversi aspetti dell'accoglienza dell'ospite"
"Punti salienti di un check-in"
"L'upgrade e l'upsell"
"Dimostrazione del check-in e della camera"
• Videolezione
"Fase del check-in"
• Esercitazione
Simulazione di un check-in (in lingua italiana ed in inglese)
• Download
Esempio di benvenuto in lingua italiana ed inglese
MODULO V "Fase del soggiorno e assistenza - concierge"
• Slide
"Concierge: l'importanza del servizio d'informazioni"
"La responsabilità dell'albergatore verso i beni del cliente"
"Come anticipare e gestire i reclami e i complain"
• Videolezione
"Fase del soggiorno e assistenza"
• Esercitazione
Presentazione della propria città: mappa e luoghi di interesse turistico
• Download
Foglio servizi
MODULO VI "Fase del check-out"
• Slide
"Il momento della partenza dell'ospite e la sua importanza"
"Documentazione fiscale: ricevute, fatture e sospesi"
• Videolezione
"Fase del check-out"
• Esercitazione
Domande a risposta aperta sul "Check-out"(con interrogazione orale durante il webinar)
MODULO VII "Regolamenti e tributi"
• Slide
"La scheda di notifica"
"Il modello Istat c/59"
"Tassa di soggiorno"
"Privacy, disposizioni interni e ODS"
• Videolezione
"Regolamenti e tributi"
• Esercitazione
Domande a risposta aperta su "Regolamenti e tributi"
(con interrogazione orale durante il webinar)
MODULO VIII "Introduzione al sistema operativo Fidelio"
• Slide
"Overview, l'inserimento della prenotazione"
"Check-in ed aggiornamento dei profili"
"Billing instructione il check-out"
"Report e stampe"
• Videolezione
"Introduzione al sistema operativo Fidelio"
• Esercitazione
MODULO IX"L'ospitalità di oggi"
• Slide
"Ruolo del Marketing nel settore Hospitality"
"Web e Social Media Marketing per l'albergo"
"Revenue e l'incremento"
"I trend del mercato globale"
• Videolezione
"L'ospitalità di oggi"
• Esercitazione
Creazione di una campagna di marketing
MODULO EXTRA "Uso dei principali strumenti informatici"
• Slide
"Excel"
"Word"
"PowerPoint"
"Access"
"Publisher"
"Navigazione internet e posta elettronica"
"Skype for business"
• Videolezione
"Uso dei principali strumenti informatici"
ESAME FINALE
Esame finale in videoconferenza
Il materiale didattico comprende slides e filmati che spiegano nel dettaglio come diventare un addetto
alla Reception professionista.
Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.
• Slide
"Cenni storici e descrizione delle varie strutture ricettive"
"L'organigramma e l'organizzazione dell'Hotel"
"Descrizione e funzionalità del Front Desk, ruoli e mansioni"
"Skills necessarie pro e contro"
• Videolezione
"Introduzione al mondo dell'Hospitality"
• Esercitazione
Le strutture ricettive della propria città
La struttura ricettiva dove vorresti lavorare (in lingua inglese)
MODULO II "La comunicazione nelle imprese ricettive"
• Slide
"La Comunicazione e la sua importanza nel settore Hospitality"
"Comunicazione personale come la chiave di successo (comunicazione verbale e paraverbale, linguaggio del corpo)"
"Comunicazione telefonica e gli standard"
"Comunicazione scritta professionale"
• Videolezione
"La comunicazione nelle imprese ricettive"
• Esercitazione
Simulazione di richiesta
informazioni e prenotazioni
MODULO III" L'ospite e le fasi della prenotazione: ante check-in"
• Slide
"Diverse tipologie di prenotazione e diverse tipologie di ospite"
"Le forme di tutela in caso di no show, politica di cancellazione"
"La waiting list, l'overbooking, il downgrade e come gestirli"
"Fase pre-stay e la preparazione all'arrivo dell'ospite"
• Videolezione
"L'ospite e le fasi della prenotazione: ante check-in"
• Esercitazione
Simulazione video di una prenotazione telefonica
• Download
Scheda di prenotazione telefonica, lettera di offerta e conferma di prenotazione in lingua italiana ed inglese.
MODULO IV "Fase del check-in"
• Slide
"Diversi aspetti dell'accoglienza dell'ospite"
"Punti salienti di un check-in"
"L'upgrade e l'upsell"
"Dimostrazione del check-in e della camera"
• Videolezione
"Fase del check-in"
• Esercitazione
Simulazione di un check-in (in lingua italiana ed in inglese)
• Download
Esempio di benvenuto in lingua italiana ed inglese
MODULO V "Fase del soggiorno e assistenza - concierge"
• Slide
"Concierge: l'importanza del servizio d'informazioni"
"La responsabilità dell'albergatore verso i beni del cliente"
"Come anticipare e gestire i reclami e i complain"
• Videolezione
"Fase del soggiorno e assistenza"
• Esercitazione
Presentazione della propria città: mappa e luoghi di interesse turistico
• Download
Foglio servizi
MODULO VI "Fase del check-out"
• Slide
"Il momento della partenza dell'ospite e la sua importanza"
"Documentazione fiscale: ricevute, fatture e sospesi"
• Videolezione
"Fase del check-out"
• Esercitazione
Domande a risposta aperta sul "Check-out"(con interrogazione orale durante il webinar)
MODULO VII "Regolamenti e tributi"
• Slide
"La scheda di notifica"
"Il modello Istat c/59"
"Tassa di soggiorno"
"Privacy, disposizioni interni e ODS"
• Videolezione
"Regolamenti e tributi"
• Esercitazione
Domande a risposta aperta su "Regolamenti e tributi"
(con interrogazione orale durante il webinar)
MODULO VIII "Introduzione al sistema operativo Fidelio"
• Slide
"Overview, l'inserimento della prenotazione"
"Check-in ed aggiornamento dei profili"
"Billing instructione il check-out"
"Report e stampe"
• Videolezione
"Introduzione al sistema operativo Fidelio"
• Esercitazione
MODULO IX"L'ospitalità di oggi"
• Slide
"Ruolo del Marketing nel settore Hospitality"
"Web e Social Media Marketing per l'albergo"
"Revenue e l'incremento"
"I trend del mercato globale"
• Videolezione
"L'ospitalità di oggi"
• Esercitazione
Creazione di una campagna di marketing
MODULO EXTRA "Uso dei principali strumenti informatici"
• Slide
"Excel"
"Word"
"PowerPoint"
"Access"
"Publisher"
"Navigazione internet e posta elettronica"
"Skype for business"
• Videolezione
"Uso dei principali strumenti informatici"
ESAME FINALE
Esame finale in videoconferenza
Il materiale didattico comprende slides e filmati che spiegano nel dettaglio come diventare un addetto
alla Reception professionista.
Durante il corso ogni allievo è seguito da un tutor personale e dai docenti del corso.
Requisiti
Requisiti di accesso:
Per accedere al corso l'allievo deve avere una conoscenza certifficata della lingua inglese pari almeno a B1, deve possedere una buona conoscenza informatica e una buona dialettica.
Per accedere al corso l'allievo deve avere una conoscenza certifficata della lingua inglese pari almeno a B1, deve possedere una buona conoscenza informatica e una buona dialettica.
Titolo ottenuto
Al termine del corso vengono rilasciati: Diploma di specializzazione + Attestato teorico/pratico + Attestato di stage + Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro + Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso + Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy) + Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di prevenzione del Covid19.
Esercitazioni
- Con Stage e Accompagnamento al Lavoro
Promozioni
Promozioni e Sconti
Borsa di lavoro
Offerte di lavoro
Corso di Receptionist
Mia Academy
Campus e sedi: Mia Academy
Mia Academy
Via Aldo Pini 8
83100
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