Corso la Relazione tra Corpo, Azione, Linguaggio e Cervello. Come Favorire la Comunicazione e L'apprendimento
1039 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 585 €
Richiesta informazioni
Corso la Relazione tra Corpo, Azione, Linguaggio e Cervello. Come Favorire la Comunicazione e L'apprendimento
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
32 ore
Prezzo 585 €
Descrizione
Lo scopo del corso è di preparare una strada che abbia in primis come obiettivo il riconoscimento della persona in quanto tale e, in questo riconoscimento, individuare la modalità per facilitare un percorso comunicativo in cui il soggetto si riconosca e riconosca i suoi significati, quelli che ha imparato nella e dalla sua esperienza.
Tutto ciò richiede un percorso di consapevolezza del proprio corpo per percepire in prima persona le difficoltà della non comunicazione, del disorientamento, della relazione e dell'ascolto del non detto.
Il corso sarà costituito da momenti formativi differenziati su diversi settori, quasi totalmente pratici che andranno a integrarsi in un percorso che da psicomotorio diventa relazionale/comunicativo, infine linguistico/cognitivo in una correlazione tra motricità, sensorialità, cognitività, linguaggio e neuroscienze.
Durante i due weekend del corso si tratterano, con un lavoro pratico e corporeo, i seguenti temi:
• Vissuti psicomotori relativi alla motricità, alla senso/percezione, all'emozione, alla comunicazione e allo spazio/tempo
• Casi clinici nell'ambito delle neuropatologie complesse
• Comunicazione: verbale, non verbale, alternativa (CAA)
• Approccio c.m.i.® (cognitivo – motivazionale – individualizzato):
• Neuroscienze: collegamento corpo/mente relativo ai propri vissuti e alla casistica (embodied cognition)
Tutto ciò richiede un percorso di consapevolezza del proprio corpo per percepire in prima persona le difficoltà della non comunicazione, del disorientamento, della relazione e dell'ascolto del non detto.
Il corso sarà costituito da momenti formativi differenziati su diversi settori, quasi totalmente pratici che andranno a integrarsi in un percorso che da psicomotorio diventa relazionale/comunicativo, infine linguistico/cognitivo in una correlazione tra motricità, sensorialità, cognitività, linguaggio e neuroscienze.
Durante i due weekend del corso si tratterano, con un lavoro pratico e corporeo, i seguenti temi:
• Vissuti psicomotori relativi alla motricità, alla senso/percezione, all'emozione, alla comunicazione e allo spazio/tempo
• Casi clinici nell'ambito delle neuropatologie complesse
• Comunicazione: verbale, non verbale, alternativa (CAA)
• Approccio c.m.i.® (cognitivo – motivazionale – individualizzato):
• Neuroscienze: collegamento corpo/mente relativo ai propri vissuti e alla casistica (embodied cognition)
Programma
ESERCITAZIONI PRATICHE A COPPIE: comunicazione e "ascolto" dell'altro, Il detto e il "non detto"
La CAA: nascita ed evoluzione, criticità, casistica
L'approccio c.m.i.®(cognitivo - motivazionale - individualizzato): il ruolo del corpo e del cervello nei processi di apprendimento della realtà quale base per una consapevolezza delle proprie conoscenze.
ESERCITAZIONI PRATICHE A GRUPPI: la differenza tra Prodotto e Processo.
Collegamento tra i lavori psicomotori, la comunicazione, l'approccio c.m.i.® e le attuali conoscenze relative alla Neuroscienze: embodied cognition.
L'approccio c.m.i.® : lavoro pratico su Punti di riferimento e Procedure.
Il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
Il ruolo della Psicomotricità, della CAA e delle Neuroscienze nella strutturazione del c.m.i.®
Quarta giornata - 9.00-18.00
Ripasso e sintesi lavori giornata precedente
Recupero dei vissuti psicomotori in un'ottica che integri più aspetti dell'esperienza sul piano sia del visibile (ciò che fa il corpo - comportamento) sia dell'invisibile (ciò che fa il cervello, costruzionedi mappe e relativa "immagine")
Considerazioni sul ruolo della Famiglia nei processi di apprendimento alla luce delle neuroscienze
Casi clinici: esposizione di lavori effettuati in contesti diversi in un contesto dialettico con la partecipazione dei partecipanti
Continua il lavoro sulla casistica
Neurosviluppo: la persona e sua identità
Discussione
Valutazione ECM
La CAA: nascita ed evoluzione, criticità, casistica
L'approccio c.m.i.®(cognitivo - motivazionale - individualizzato): il ruolo del corpo e del cervello nei processi di apprendimento della realtà quale base per una consapevolezza delle proprie conoscenze.
ESERCITAZIONI PRATICHE A GRUPPI: la differenza tra Prodotto e Processo.
Collegamento tra i lavori psicomotori, la comunicazione, l'approccio c.m.i.® e le attuali conoscenze relative alla Neuroscienze: embodied cognition.
L'approccio c.m.i.® : lavoro pratico su Punti di riferimento e Procedure.
Il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
Il ruolo della Psicomotricità, della CAA e delle Neuroscienze nella strutturazione del c.m.i.®
Quarta giornata - 9.00-18.00
Ripasso e sintesi lavori giornata precedente
Recupero dei vissuti psicomotori in un'ottica che integri più aspetti dell'esperienza sul piano sia del visibile (ciò che fa il corpo - comportamento) sia dell'invisibile (ciò che fa il cervello, costruzionedi mappe e relativa "immagine")
Considerazioni sul ruolo della Famiglia nei processi di apprendimento alla luce delle neuroscienze
Casi clinici: esposizione di lavori effettuati in contesti diversi in un contesto dialettico con la partecipazione dei partecipanti
Continua il lavoro sulla casistica
Neurosviluppo: la persona e sua identità
Discussione
Valutazione ECM
Destinatari
Medici (Neurologia, Fisiatria, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile) Logopedisti, Psicologi, TNPEE, Psicomotricisti, Educatori, Insegnanti, Genitori e Studenti.
Durata
quattro giorni, 32 ore, 32 crediti ECM
Obiettivi
L'obiettivo del corso è fornire agli Operatori (riabilitatori, educatori, psicologi, NPI e ai genitori) un punto di vista che consideri i processi di apprendimento come un percorso di conoscenza di sé e di sé nel mondo. In questa ottica i processi di apprendimento verranno considerati come il prodotto del corpo/cervello nel suo agire e nel suo divenire Persona.
Prezzo
Prezzo 585 €
650 euro, prezzo sconto 585 euro
Professori
Docenti: Marialuisa Gava - Stefania Bargagna - Ettore Caterino - Susanna Bartali - Giorgia Bobone - Stefania Mangione - Manuela Ballabio - Cristina Cremonini
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano.
Corso la Relazione tra Corpo, Azione, Linguaggio e Cervello. Come Favorire la Comunicazione e L'apprendimento
EdiAcademy
Campus e sedi: EdiAcademy
EdiAcademy
V.le E. Forlanini 65
20134
(Milano)