RESPONSABILE DELLA GESTIONE PROGETTI IN IMPRESA COOPERATIVA
tra 2.500 € e 5.000 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
RESPONSABILE DELLA GESTIONE PROGETTI IN IMPRESA COOPERATIVA
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
8 mesi
tra 2.500 € e 5.000 €
Descrizione
La figura professionale in uscita dal percorso formativo è quella di Responsabile della Gestione di Progetti che supporta l'impresa cooperativa e il suo management nel cambiamento.
In ottemperanza a questo obiettivo il corso di specializzazione intende fornire le capacità e conoscenze necessarie a: comprendere la realtà progettuale e il suo contesto per operare efficacemente nella corretta gestione del progetto stesso; applicare al progetto le regole adottate dal contesto aziendale in cui si trova a operare (sistema organizzativo, sistema qualità, standard e normative); gestire il progetto in coerenza con gli aspetti finanziari (budgeting) e legali con particolare riferimento alla legislazione nazionale relativa alla sicurezza, alla salute e all'ambiente; svolgere un ruolo di guida e indirizzo per il team di lavoro (leadership); negoziare e raggiungere accordi con i collaboratori, fornitori, committenti e con tutte le parti interessate al progetto; favorire lo svolgimento della cooperazione tra tutti gli attori; individuare, gestire e risolvere al meglio tutte le situazioni problematiche che possono condizionare il raggiungimento dell'obiettivo del progetto; utilizzare un pacchetto informatico specifico per la gestione di progetti; avviare percorsi di certificazioni di qualità ed etico-sociali (ISO 14001, SA8000, OHSAS 18001, ISO 9001, Codice Etico).
Svolgere il ruolo di Responsabile di Gestione di Progetti in una impresa cooperativa, analizzando le potenzialità dell'organizzazione in cui ci si inserisce. Il project manager è in grado di organizzare e valutare il servizio offerto, assicurarne la qualità, gestire le risorse umane coinvolte e il loro rapporto con l'organizzazione nel suo complesso. E' altresì in grado di
misurare l'impatto economico-finanziario del progetto sul bilancio dell'organizzazione nel suo complesso e di utilizzare gli
strumenti per gestirne anche il controllo dello stato di avanzamento.
Questa figura rappresenta una novità molto importante per le imprese cooperative per garantire loro uno sviluppo. Infatti le cooperative si trovano adesso ad affrontare delle scelte importanti in ambito di sviluppo e riorganizzazione aziendale: la crescita dimensionale, i processi di aggregazione tra imprese, l'affrontare nuovi mercati, la necessità di certificazioni e la decisione di affrontare i mercati esteri.
Accompagnare e aiutare la progettazione corretta di questi percorsi potrà determinare il successo o meno delle imprese cooperative.
In ottemperanza a questo obiettivo il corso di specializzazione intende fornire le capacità e conoscenze necessarie a: comprendere la realtà progettuale e il suo contesto per operare efficacemente nella corretta gestione del progetto stesso; applicare al progetto le regole adottate dal contesto aziendale in cui si trova a operare (sistema organizzativo, sistema qualità, standard e normative); gestire il progetto in coerenza con gli aspetti finanziari (budgeting) e legali con particolare riferimento alla legislazione nazionale relativa alla sicurezza, alla salute e all'ambiente; svolgere un ruolo di guida e indirizzo per il team di lavoro (leadership); negoziare e raggiungere accordi con i collaboratori, fornitori, committenti e con tutte le parti interessate al progetto; favorire lo svolgimento della cooperazione tra tutti gli attori; individuare, gestire e risolvere al meglio tutte le situazioni problematiche che possono condizionare il raggiungimento dell'obiettivo del progetto; utilizzare un pacchetto informatico specifico per la gestione di progetti; avviare percorsi di certificazioni di qualità ed etico-sociali (ISO 14001, SA8000, OHSAS 18001, ISO 9001, Codice Etico).
Svolgere il ruolo di Responsabile di Gestione di Progetti in una impresa cooperativa, analizzando le potenzialità dell'organizzazione in cui ci si inserisce. Il project manager è in grado di organizzare e valutare il servizio offerto, assicurarne la qualità, gestire le risorse umane coinvolte e il loro rapporto con l'organizzazione nel suo complesso. E' altresì in grado di
misurare l'impatto economico-finanziario del progetto sul bilancio dell'organizzazione nel suo complesso e di utilizzare gli
strumenti per gestirne anche il controllo dello stato di avanzamento.
Questa figura rappresenta una novità molto importante per le imprese cooperative per garantire loro uno sviluppo. Infatti le cooperative si trovano adesso ad affrontare delle scelte importanti in ambito di sviluppo e riorganizzazione aziendale: la crescita dimensionale, i processi di aggregazione tra imprese, l'affrontare nuovi mercati, la necessità di certificazioni e la decisione di affrontare i mercati esteri.
Accompagnare e aiutare la progettazione corretta di questi percorsi potrà determinare il successo o meno delle imprese cooperative.
Destinatari
Diplomati/Laureati
Prezzo
tra 2.500 € e 5.000 €
Gratis attraverso voucher
RESPONSABILE DELLA GESTIONE PROGETTI IN IMPRESA COOPERATIVA
SENECA FORMAZIONE
Campus e sedi: SENECA FORMAZIONE
SENECA FORMAZIONE
Piazza dei Martiri 1943-1945, 8
40121
Bologna