Corso Rhinoceros con Attestato di Certificazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Rhinocers è un programma di modellazione 3D e modellazione di superfice che fa anche buoni rendering (per una qualità fotografica meglio aggiungere motori di rendering come VRay) e che viene utilizzato in molti settori. Quello più affascinante è sicuramente quello della progettazione di gioielli, è infatti il programma di riferimento per orafi, scultori, creatori di oggetti di design (occhiali, scarpe, arredo nautico) ecc…
Ma Rhinoceros, grazie anche a molte estensioni che sono scaricabili dal sito ufficiale, è utilizzato molto anche in architettura, nei disegni industriali, per gestire il flusso di lavoro, per passare alla fase CAM quando è richiesto il CAD CAM, nella modellazione a forma libera e per l'uso di stampanti 3D.
Una delle caratteristiche di Rhinoceros è quella di essere un software nativo sia per il sistema operativo Windows che per il MAC.
Il corso Rhinoceros, in aula e on line, disponibile sia per Mac che per Windows, si rivolge a te, progettista, che intendi operare nell'ambito della modellazione assistita per sviluppare i tuoi progetti, dal concept iniziale al progetto definitivo e ai dettagli.
Il software, in continua evoluzione, oggi è in grado di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare. Oltre che nell'architettura o nella progettazione industriale, Rhinoceros è praticamente l'unico programma utilizzato nella gioielleria in virtù delle sue qualità di precisione ed industrializzazione.
Tra le caratteristiche di spicco troviamo gli illimitati strumenti per la modellazione free-form 3D; la precisione, necessaria per il design; la realizzazione di prototipi; la progettazione; l'analisi e la realizzazione di qualsiasi modello, da un palazzo ad un gioiello. Altra punta di forza è la compatibilità con la maggior parte degli altri programmi di design, drafting, CAM, ingegnerizzazione, analisi, rendering, animazione ed illustrazione.
Il corso parte dalle basi, anche se mette a disposizione tante figure geometriche tridimensionali (primitive) che consentono di partire direttamente dal disegno 3d. Il cuore del corso Rhinoceros è rappresentato dall'utilizzo dei tanti strumenti di modellazione messi a disposizione per preparare il progetto pensato a diventare una rappresentazione fotorealistica. L'applicazione dei materiali (e anche la loro creazione ex novo) nonché l'utilizzo delle luci e degli effetti consentiranno una rappresentazione grafica di forte impatto.
Per utilizzare il programma innanzitutto occorre scaricarlo, trovi maggiori informazioni sul sito https://www.rhino3d.com/support/, è possibile valutare quale sia l'offerta migliore. Ci sono varie opzioni, vediamone alcune:
- Download della versione DEMO: è una versione completa che dura ben 90 giorni. Utile per esercitarsi e prendere confidenza con il software prima di acquistare
- Acquisto delle licenze: si possono acquistare le licenze del software ad un prezzo davvero concorrenziale, circa 1000€ per una licenza commerciale. Ma ci sono tante offerte per studenti, insegnanti o scuole a partire da meno di 200€
- È possibile, inoltre, scaricare alcune estensioni per dei settori specifici, ad esempio Flamingo per i rendering, Bongo per l'animazione o Grasshopper
Gli argomenti trattati durante il corso potranno essere anche personalizzati per il reale interesse del discente. Potremo dunque orientare il corso verso la stampa 3d, l'industrial design, la gioielleria, la prototipazione rapida o semplicemente faremo un corso di modellazione 3D sfruttando al meglio la modellazione matematica (NURBS) che Rhino mette a disposizione. Al termine del corso Rhinoceros, l'allievo deve essere un professionista nel suo settore di interesse. Per questo eroghiamo dei corsi basati molto sulla pratica e meno sulla teoria.
APPROFONDIMENTO SU RHINOCEROS
Cercare info su Rhinoceros o info su Rhino porta quasi sempre ad informazioni che riguardano la modellazione 3D, il disegno industriale, la prototipazione, la stampa 3d ecc… ma possono venire fuori anche termini più tecnici come NURBS, t splines, V Ray, Authorized rhinoceros trainer ed altro.
Per semplificare si può affermare che il software è un ottimo programma offerto inoltre ad un prezzo ottimo ed inferiore agli altri, se ci aggiungiamo che gira anche su MAC allora c'è ancora poco da dire. Per un designer, in ogni settore, scegliere Rhinoceros è un'ottima scelta.
Programma
Programma Corso Rhinoceros
- Interfaccia del programma
- Personalizzazione delle barre degli strumenti
- Differenze tra un CAD (autocad) e un modellatore nurbs (rhinoceros)
- Importare ed esportare da e verso altri programmi 3D (differenze dei formati di file 3d)
- Impostare unità di misura e tolleranza assoluta
- Strumenti di disegno e modifica 2d (Punti – Linee – Curve – Cerchi – Ellissi – Archi – Rettangoli – Poligoni)
- Lavorare con i layer utilità ed utilizzo nel settore meccanico ed architettonico
- Elementi di annotazione (Quote – Testo – Riempimento)
- Strumenti per le curve : Concetti di tangenza e curvatura nelle curve 2d e nelle superfici
- Strumenti di analisi : grafico di curvatura delle curve – concetti di continuità G0 – G1 – G2
- Strumenti di trasformazione
- Modellazione per solidi : primitive geometriche – estrusione di curve e superfici – forma tubolare
- Modifica solidi : operazioni booleane – shelling – raccordi e smussi – fori ecc
- Modellazione per superfici nurbs : Superfici 3 o 4 vertici – superfici curve planari – superfici da rete di curve – loft – superfici da 2 3 o 4 curve di bordi – sweep 1 o 2 binari – rivoluzione ecc
- Modifica delle superfici : raccordi fillet e bend – offset superfice – combina superfici ecc
- Modellazione tramite riferimenti 2d (bluprints o dwg)
- Curve da oggetto : proietta curve – riporta curve – estrai bordi – estrai contorni – estrai isocurve – estrai wireframe – sezioni e sezioni multiple – creare ed applicar curve uv – messa in tavola 2d
- Strumenti di deformazione : adatta lungo la superfice – splop – torci – piega – rastrema – adatta lungo la curva – inclina-gabbie di deformazione
- Esercitazioni pratiche di modellazione nel settore architettonico – industrial design – MeccanicoRealizzazione ed importazione di file per stampa 3DMessa in tavola ed esportazione in dwg o pdf
Destinatari
Architetti: Rhino è utilizzato per creare modelli di edifici e strutture, nonché per effettuare analisi di illuminazione e ombreggiatura. Il corso di Rhino può aiutare gli architetti a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D.
Ingegneri: Rhino viene utilizzato per la progettazione meccanica, la modellizzazione di componenti e la simulazione di carichi. Il corso di Rhino può aiutare gli ingegneri a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D e a creare modelli precisi e dettagliati.
Scultori: Rhino è utilizzato per creare sculture digitali e per generare file per la stampa 3D o la produzione di sculture in diversi materiali. Il corso di Rhino può aiutare gli scultori a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D.
Animatori: Rhino può essere utilizzato per creare modelli 3D per l'animazione e il rendering in tempo reale. Il corso di Rhino può aiutare gli animatori a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D.
Studenti di progettazione industriale, architettura, ingegneria, scultura, animazione e altri campi correlati: il corso di Rhino può aiutare gli studenti a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D e a prepararsi per la loro carriera professionale.
Modellisti, designer, artisti: Rhino è utilizzato per creare modelli 3D per la stampa in 3D, inclusi modelli di prototipi, gioielli e oggetti di design. Il corso di Rhino può aiutare i designer e gli artisti a sviluppare le loro abilità di modellizzazione 3D.
Requisiti
Obiettivi
Il nostro corso Rhinoceros ha come obiettivo quello di formare disegnatori capaci di utilizzare in modo professionale questo software versatile in vari settori. Rhino è considerato uno dei migliori software per la modellazione e il rendering, ed è compatibile anche con Mac (iOs).
Durante il corso, mettiamo in primo piano l'esperienza formativa attraverso esempi reali e autentici. Le lezioni sono tenute da esperti del settore, che garantiscono un elevato livello di conoscenza al termine del corso. Questo livello di competenza raggiunto non richiederà ulteriori formazioni, ma soltanto l'applicazione delle competenze acquisite nella progettazione.