Corso in Riabilitazione Morfologico Posturale
Informazioni sul corso
Descrizione
Il Metodo Mézières è una tecnica scientifica, riabilitativa ed individuale che attraverso il ripristino della simmetria corporea, determina il recupero funzionale.
Il terapista individua le cause che sostengono la sintomatologia riferita dal paziente e propone esercizi personalizzati di allungamento muscolare globale, accompagnati da induzioni propriocettive e tecniche di terapia manuale che permetteranno il recupero delle modalità motorie fisiologiche.
Programma
Il Metodo Mezieres non è solo un insieme di esercizi terapeutici ma anche un efficace strumento di diagnostica differenziale utile per individuare le cause che sostengono le patologie.
Durante il corso i partecipanti acquisiranno la capacità di eseguire:
- l'esame posturale statico e dinamico
- la valutazione funzionale biomeccanica del rachide e di tutte le articolazioni di movimento
- la valutazione funzionale differenziale tra le alterazioni posturali di origine mio-fasciale e quelle provenienti da altre strutture.
I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di intervenire terapeuticamente nelle seguenti patologie:
- alterazioni vertebrali (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, sciatalgie, cervico-brachialgie, ecc.)
- alterazioni articolari (artrosi, conflitto scapolo-omerale, coxartrosi, ecc.)
- alterazioni muscolari (lombalgia, torcicollo, mialgie, ecc.)
- alterazioni dismorfiche (locking o sub-lussazione temporo-mandibolare, ginocchia vare/valghe, piede piatto/cavo, alluce valgo, ecc.).
Le ore di formazione sono equamente divise tra teoria ed esercitazioni pratiche.
Particolare rilievo è dato al ragionamento clinico in modo che gli allievi possano individuare con correttezza razionale gli obiettivi terapeutici ed i mezzi con cui perseguirli.
La formazione AIFiMM al Metodo Mezieres rende gli allievi in grado di applicare efficacemente il Metodo in autonomia sin dalla fine del corso.
I corsi sul Metodo Mezieres AIFiMM rispettano il monte ore previsto dalla stessa F. Mezieres.