Scienze Chimiche
Informazioni sul corso
Descrizione
I Laureati del corso di Laurea in Scienze Chimiche dovranno:
- avere una solida conoscenza di base nei diversi settori della chimica sia dal punto di vista teorico che sperimentale;
- avere padronanza del metodo scientifico di indagine in relazione a problemi applicativi;
- avere una buona conoscenza degli strumenti matematici ed informatici, e delle discipline fisiche in particolare quelle relative all'elettromagnetismo ed all'ottica;
- essere in grado di utilizzare la lingua inglese in forma orale e scritta, nell'ambito delle competenze specifiche e per lo scambio di informazioni;
- possedere competenze e strumenti adeguati per comunicare e gestire informazioni;
- avere una preparazione che li renda adatti sia ad attività autonome che di gruppo, sia a livello di indagine che in ambito professionale.
- avere manualità nella pratica del laboratorio chimico e nell'uso dei metodi strumentali più comuni.
- avere nozioni di impatto sull'ambiente della pratica chimica e di come operare correttamente in sicurezza.
Percorso formativo:
Sulla base delle conoscenze fisico-matematiche apprese nel primo anno di corso, il piano di studi si sviluppa su una equilibrata conoscenza delle discipline chimiche fondamentali nei settori scientifico-disciplinari.
Per ognuno di questi settori è prevista una notevole attività di laboratorio organizzata in moduli connessi con le lezioni teoriche relative.
Il percorso formativo si conclude con una notevole attivita' sperimentale dedicata alla preparazione della tesi, avente l'obbiettivo di integrare le diverse conoscenze disciplinari. Tale attività e' anche richiesta per adeguare il corso ai requisiti dell'Eurobachelor in Chimica.
La verifica della preparazione e delle capacita' acquisite sara' effettuata attraverso prove d'esame ed attraverso esercitazioni svolta in aula e in laboratorio.