Scienze dell'Educazione e della Formazione

1063 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze dell'Educazione e della Formazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il laureato in Scienze dell' educazione e della formazione,  dopo aver acquisito competenze disciplinari principalmente nell'area psico-socio-pedagogica, svilupperà competenze nell'ambito della progettazione educativa e formativa, ricerca e analisi dei bisogni.

Il laureato può lavorare all'interno di istituzioni educative, servizi socio-educativi di natura formale o non formale, realtà sociali e assistenziali, agenzie formative, imprese, pubblica amministrazione. Ulteriore obiettivo formativo specifico del Corso di studio è quello di mettere i laureati nella condizione di padroneggiare un ampio repertorio di strumenti tecnico-operativi necessari per identificare e rilevare la presenza di bisogni educativi/formativi, per progettare interventi in tali ambiti, realizzarli e valutarne gli esiti. Al fine di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, il C.d.S. prevede un tirocinio formativo obbligatorio e organizza annualmente seminari e workshop gestiti da professionisti del mondo del lavoro sui seguenti temi: il curriculum vitae, il colloquio di lavoro, l'auto-imprenditorialità, la ricerca attiva del lavoro, i servizi di orientamento territoriali.

Le aree di apprendimento che caratterizzano il corso sono le seguenti:
1. Psico-socio-pedagogica che permette agli studenti di conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni educative e quella dei sistemi e dei metodi educativi e formativi e di apprendere gli elementi della normativa e della deontologia professionale del settore dell'educazione e della formazione; .
2. Progettazione educativa e formativa per saper utilizzare metodologie appropriate (ad esempio, media education, Fad, cooperative learning), gestire progetti/interventi in ambito organizzativo e padroneggiare metodi e tecniche per la valutazione dei processi educativi/formativi.
3. Ricerca e interventi educativi e formativi per identificare la natura, i compiti e la struttura organizzativa dei servizi educativi relativi alla persona, alla famiglia, a gruppi sociali che presentano particolari esigenze;.
4. Analisi dei bisogni educativi e sociali per interpretare le esigenze educative e formative presenti in contesti diversi (famiglie, istituzioni educative, enti assistenziali, strutture di accoglienza e/o centri di aggregazione, comunità infantili e per minori, che vivono anche in situazioni di marginalità sociali, strutture ricreative e di animazione culturale, agenzie e centri che si occupano di orientamento, di selezione e gestione del personale, di formazione professionale iniziale e continua).

I risultati di apprendimento indicati sono conseguiti dagli studenti mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni e attività seminariali che prevedono il loro coinvolgimento attivo, oltre che attraverso lo studio personale, guidato e autonomo. Tali risultati sono verificati attraverso colloqui, questionari, prove scritte e orali, nonché mediante attività di analisi critica dei testi studiati, pratiche di progettazione di interventi educativi/formativi, simulazioni e riflessioni su esperienze compiute o prese a riferimento, ecc.

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato in Scienze dell'educazione e della formazione: conosce i processi di sviluppo, di apprendimento, di inserimento sociale relativi alle diverse fasi della vita, in relazione anche alle differenze individuali, di genere e di cultura; è in grado di leggere ed interpretare le esigenze educative e formative presenti nei contesti familiari, sociali, lavorativi attraverso l'attivazione di categorie mentali e di schemi interpretativi; possiede adeguate conoscenze relative alla progettazione degli interventi educativi e formativi nei diversi contesti; è capace di cogliere la specificità culturale, sociale e professionale dei contesti professionali in cui è chiamato ad operare; - è in grado di interpretare le dinamiche relazionali; conosce le metodologie di comunicazione e le loro differenziazioni a seconda delle finalità da perseguire e del contesto; sa rapportare la propria professionalità al dibattito scientifico contemporaneo

Requisiti

Può accedere al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione lo studente in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (art.6, comma 1 del D.M. 270/2004). Per l'accesso al Corso di laurea si richiedono: una preparazione di base che consenta di accostarsi ai contenuti delle discipline di cui è previsto lo studio, buone capacità di analisi e sintesi di testi di media complessità.

Test di ingresso

La valutazione della preparazione iniziale avviene attraverso una prova scritta, obbligatoria ma non vincolante per l'iscrizione da svolgere prima dell'inizio dell'anno accademico.

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari; Workshop; Tirocinio

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo del Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione è quello di formare professionisti che intendono svolgere professioni di natura educativa/formativa (educatori dell'infanzia, educatori sociali, animatori socio-culturali, formatori, educatori degli adulti, tutor di attività formative).

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Scienze dell'Educazione e della Formazione.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Ambito dei servizi educativi all'infanzia e all'adolescenza. Gli sbocchi occupazionali riferibili all'infanzia e alla prima adolescenza riguardano, in particolare, le attività di: - Educatore di Nido; - Educatore di comunità infantili; - Educatore domiciliare; - Assistente dell'infanzia (in strutture che accolgono minori, che si occupano di affido familiare, che affiancano le famiglie in difficoltà, ecc); - Operatore di ludoteca e di strutture ludico-ricreative-sportive; - Operatore nei servizi e nei centri Infanzia, adolescenza, famiglia; - Educatore nei servizi di sostegno alla genitorialità. Operatore e animatore socio-educativo

Tipo di valutazione

Esame finale
Scienze dell'Educazione e della Formazione
Università degli Studi di Siena - sede Arezzo
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena - sede Arezzo
Università di Siena
Arezzo
Richiesta informazioni
X