Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Informazioni sul corso
Descrizione
Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità del settore e della classe che rappresenta otto profili professionali, comprendenti discipline nei seguenti ambiti culturali integrati:
- medicina e sanità pubblica
- legislazione normativa sanitaria
- management sanitario
- scienze umane e del comportamento
- metodologia della ricerca
- metodologie della didattica e del Tutoring
- scienze riabilitative e del recupero funzionale
- scienze della formazione
- scienze della comunicazione
- metodologie e tecniche riabilitative
Particolare rilievo viene dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso un insegnamento specifico in cui lo studente è introdotto alla comprensione ed interpretazione critica della letteratura scientifica in campo riabilitativo, come fondamento della pratica clinica basata sulle prove di efficacia (evidence based practice), e alla progettazione di studi scientifici, raccolta dati, analisi, presentazione ed interpretazione dei risultati.
Il laureato magistrale, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento agli ambiti di seguito descritti.
Area della ricerca - Metodi della statistica e dell'epidemiologia per trasferirle nell'ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza. Metodologia della ricerca e aggiornamento scientifico per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche. Analisi di studi della ricerca qualitativa e quantitativa e allenamento alla deduzione delle implicazioni per la pratica riabilitativa.
Area professionale avanzata - Scienze riabilitative e del recupero funzionale, Approfondimenti bioetici, nuove tecnologie e metodologie; Approfondimento dei più rilevanti progressi clinici e organizzativi nell'ambito delle neuroscienze e della riabilitazione in generale.
Area del management - Principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro. Approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Area formativa - Modelli pedagogici, modelli dell'apprendimento degli adulti e dall'esperienza e metodologie tutoriali.
Metodologie di progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni riabilitative.