Scienze Statistiche per le indagini campionarie
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso consente allo studente di acquisire approfondite conoscenze della metodologia statistica, dei suoi aspetti applicativi e degli strumenti metodologici necessari per la progettazione delle indagini statistiche campionarie nelle discipline economico-finanziarie, sociali ed ecologico-ambientali.
Il Corso di Laurea Magistrale permette di conseguire una completa formazione a coloro che provengono da corsi di laurea triennali in discipline statistiche, ma anche solide conoscenze a laureati in altre classi disciplinari che desiderino approfondire le metodologie per le indagini statistiche.
Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso lezioni ed esercitazioni, stages, attività a scelta dello studente e la preparazione di una tesi. In particolare, il percorso formativo prevede l'acquisizione di 66 CFU attraverso insegnamenti caratterizzanti di area matematico-statistica, dedicati all'apprendimento delle più avanzate metodologie per l'analisi statistica e per la progettazione di indagini campionarie. Inoltre 12 CFU sono riservati per gli insegnamenti di area economica, che lo studente può scegliere da un insieme di corsi a seconda delle sue inclinazioni e prospettive professionali.
Il percorso formativo prevede anche l'acquisizione delle conoscenze dei fondamenti dell'informatica, dei pacchetti di elaborazione dedicati alla statistica e delle problematiche connesse alla creazione, all'aggiornamento e all'uso delle basi di dati. Infine, nel piano di studi è inserito un corso obbligatorio di lingua inglese (6 CFU) in modo che lo studente possa acquisire la capacità di utilizzare in modo fluente la lingua in forma orale e scritta, con particolare attenzione alla conoscenza del lessico disciplinare. Infine, 9 CFU sono riservati per attività a libera scelta e 3 CFU possono essere conseguiti o attraverso il conseguimento di ulteriori competenze informatiche specifiche o l'effettuazione di uno stage presso aziende, enti pubblici o privati, associazioni o centri di ricerca, nazionali.