Scienze e Tecnologie Geologiche
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche nell'Università di Pisa nasce dalla volontà di offrire una formazione universitaria aggiornata nei diversi campi delle Scienze della Terra. Ciò comporta la necessità di una formazione di base di adeguato livello, in grado di soddisfare le richieste di tecnici capaci di operare sul territorio disponendo di solidi criteri di decisione per un ampio spettro di problematiche accomunate dalla necessità di un approfondito studio del contesto geologico.
L'organizzazione didattica prevede una parte con insegnamenti comuni finalizzati ad ampliare la preparazione acquisita nel corso di laurea di primo livello e a fornire le conoscenze necessarie ad affrontare insegnamenti più specifici.
Gli insegnamenti, corredati da esercitazioni in laboratorio e sul terreno, sono distribuiti in modo tale da coprire diversi ambiti disciplinari, rappresentativi delle attività di ricerca di maggior prestigio svolte nel Dipartimento di Scienze della Terra.
Il corso è inteso a sviluppare la capacità di individuare i problemi e proporre adeguate strategie per risolverli, relativamente ai seguenti ambiti:
- studio dei processi tettonici, vulcanici e sedimentari;
- gestione e difesa dai rischi geologici, geomorfologici, idrogeologici e vulcanici;
- applicazioni geologico-tecniche, e geologico-strutturali nell'ambito di una gestione sicura e sostenibile del territorio;
- ricerca e sfruttamento sostenibile delle risorse idriche, energetiche e geomateriali;
- archeometria e geomateriali nei beni culturali.