Corso in Security Manager
1093 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso in Security Manager
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di Perfezionamento universitario
On-line
375 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il Corso si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e privata, che abbiano una buona conoscenza del business e che siano in grado di operare in modo trasversale nei processi aziendali. Il Corso in "Security Manager" permetterà ai partecipanti l'acquisizione dei requisiti professionali richiesti dal Decreto Ministeriale 1 dicembre 2010 in materia di organizzazione e requisiti minimi dei servizi offerti dagli Istituti di Vigilanza Privata e dagli Istituti di Investigazione Privata e di Informazione Commerciale. Il Corso permetterà inoltre di approfondire numerosi aspetti normativi ed organizzativi volti allo gestione di strategie per prevenire, contrastare, mitigare eventi indesiderati anche di natura dolosa o colposa. Verranno affrontate tra le altre, tematiche relative a: Elementi di Economia Aziendale e definizione delle Politiche in materia di Security Aziendale; Elementi di Diritto della Sicurezza e Privacy – normativa di riferimento; ruoli e funzioni del Security Manager; Risk Management; Organizzazione delle Risorse Umane etc.
Programma
- Elementi di economia aziendale, il sistema informativo contabile, programmazione e controllo di gestione
- Elementi di diritto della sicurezza e privacy - Normativa di riferimento (elementi di diritto civile, di diritto commerciale, di diritto amministrativo). Rapporti/collaborazione con gli organi della sicurezza pubblica
- Risk Management: Ruoli e funzioni del Security Manager. Elementi di analisi del rischio- Metodologie e strumenti
- Organizzazione delle Risorse Umane
Destinatari
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90). Le categorie cui si rivolge sono preferibilmente: i manager (titolare, institore, direttore tecnico) degli Istituti di Vigilanza, i funzionari ed i dirigenti della Pubblica Amministrazione e più in generale tutte le figure professionali che operano nel settore della sicurezza e che intendano conseguire il requisito professionale richiesto dal decreto Maroni 1° Dicembre 2010 n.269 del Ministero dell'Interno.
Metodologia
Il Corso verrà erogato in modalità e-learning, con accesso alla piattaforma didattica h24/h24.
Durata
Il Corso ha durata pari a 375 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 15 cfu.
Obiettivi
Alla fine del Corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per strutturare e gestire la sicurezza in tutti gli ambiti di attività della propria organizzazione.
Esercitazioni
È prevista per i partecipanti al Corso la possibilità di poter effettuare tirocini formativi/stage presso Istituti di Vigilanza.
Corso in Security Manager
Universita' degli Studi Niccolo' Cusano - Roma
Campus e sedi: Universita' degli Studi Niccolo' Cusano - Roma
UNICUSANO - Polo didattico di Bari
Via Argiro, 33
70123
Bari
UNICUSANO - Polo didattico Cagliari
Via Carbonia, 12
09125
Cagliari
UNICUSANO - Polo didattico Catania
Corso Italia, 36
95129
Catania
UNICUSANO - Polo didattico Latina
Via Isonzo, c/o Centro Commerciale "L'orologio" scala 33/a int. 22
04100
Latina
UNICUSANO - Polo didattico Napoli
Centro Direzionale Isola C2 Sc B
80143
Napoli
Università Niccolò Cusano
Via Don Carlo Gnocchi n. 3 (zona Boccea)
00166
Roma