Corso Segretaria Autonoleggio
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
210 ore
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Descrizione
Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).
Il corso di formazione per Segretaria Autonoleggio vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e lo staff che compone l'azienda (tecnici, operai generici e specializzati, corpo di professionisti che operano nell'azienda anche come collaboratori esterni, venditori, ecc.). La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) nonché dei vari impegni necessari in ditta, si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale e a gestire con puntualità tutta l'attività di back office presente in azienda. Inoltre, dove presente, si occupa anche dell'attività di magazzino in supporto agli altri membri dell'ufficio competente.
L'obiettivo del corso di Segretaria Autonoleggio è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, operai, ecc.) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato con particolare specifica legata alla conoscenza anche della gestione dei rifiuti e della dichiarazione dei redditi, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un interessante modulo legato alla parte specifica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso:
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi:
- Aziende di autonoleggio
- Aziende con parco auto
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).
Il corso di formazione per Segretaria Autonoleggio vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e lo staff che compone l'azienda (tecnici, operai generici e specializzati, corpo di professionisti che operano nell'azienda anche come collaboratori esterni, venditori, ecc.). La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) nonché dei vari impegni necessari in ditta, si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale e a gestire con puntualità tutta l'attività di back office presente in azienda. Inoltre, dove presente, si occupa anche dell'attività di magazzino in supporto agli altri membri dell'ufficio competente.
L'obiettivo del corso di Segretaria Autonoleggio è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, operai, ecc.) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato con particolare specifica legata alla conoscenza anche della gestione dei rifiuti e della dichiarazione dei redditi, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un interessante modulo legato alla parte specifica.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso:
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi:
- Aziende di autonoleggio
- Aziende con parco auto
Programma
Programma Didattico Completo:
Elementi di segretariato
Front office
Forme giuridiche delle aziende
Cenni di amministrazione del personale
Sicurezza sul lavoro
Gestione dei rifiuti
Logistica e gestione del magazzino
Fatturazione elettronica
MUD
Informatica di base
Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
Introduzione all'uso del browser
Gestione della E-mail
Google drive, Google calendar
Esercizi area e-learning
Google moduli
Strumenti per la videoconferenza
Dichiarazione dei redditi e 730
Sicurezza informatica
Privacy
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e i new media
Elementi di economia aziendale
Introduzione all'economia aziendale
L'azienda e il concetto di sistema
L'azienda e la sua forma giuridica
Cenni sul bilancio
Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Cenni di marketing
I concetti del marketing
Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
Il crm: customer relation management
Analisi dei dati
Segmentazione, targeting e posizionamento
La matrice swot
Cosa fa il marketing? Case history
Testimonial & endorsement
Sponsorizzazioni
Corporate social responsability
Web sponsorship
Campagna marketing
Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
Identità aziendale, vision, mission
Stakeholder
Il funnel marketing
Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
Front end & back end
Il pricing, la break even analysis
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Parte specifica
Il noleggio;
Il noleggio a lungo termine;
Le coperture assicurative;
Noleggio vs Leasing;
I vantaggi del noleggio a lungo termine;
Aspetti generali del noleggio a lungo termine;
Locazione operativa;
Car sharing;
Elementi di segretariato
Front office
Forme giuridiche delle aziende
Cenni di amministrazione del personale
Sicurezza sul lavoro
Gestione dei rifiuti
Logistica e gestione del magazzino
Fatturazione elettronica
MUD
Informatica di base
Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
Introduzione all'uso del browser
Gestione della E-mail
Google drive, Google calendar
Esercizi area e-learning
Google moduli
Strumenti per la videoconferenza
Dichiarazione dei redditi e 730
Sicurezza informatica
Privacy
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e i new media
Elementi di economia aziendale
Introduzione all'economia aziendale
L'azienda e il concetto di sistema
L'azienda e la sua forma giuridica
Cenni sul bilancio
Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Cenni di marketing
I concetti del marketing
Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
Il crm: customer relation management
Analisi dei dati
Segmentazione, targeting e posizionamento
La matrice swot
Cosa fa il marketing? Case history
Testimonial & endorsement
Sponsorizzazioni
Corporate social responsability
Web sponsorship
Campagna marketing
Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
Identità aziendale, vision, mission
Stakeholder
Il funnel marketing
Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
Front end & back end
Il pricing, la break even analysis
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Parte specifica
Il noleggio;
Il noleggio a lungo termine;
Le coperture assicurative;
Noleggio vs Leasing;
I vantaggi del noleggio a lungo termine;
Aspetti generali del noleggio a lungo termine;
Locazione operativa;
Car sharing;
Requisiti
Requisiti minimi richiesti
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
Durata
Fino a 210 ore di parte teorica. Minimo 2 mesi di parte pratica
Corso Segretaria Autonoleggio
Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Campus e sedi: Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Dante Alighier, Formazione e Lavoro
Via Montello, 1/A
Legnago
(Verona)