Corso Segretaria Commerciale Italia

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Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Corso Segretaria Commerciale Italia
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Corso
On-line
210 ore
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Descrizione

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).


Il corso di formazione per Segretaria Commerciale Italia vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e l'azienda in cui opera.

La segretaria commerciale, oltre a curare la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita, le comunicazioni telefoniche, l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) e di preoccuparsi di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale, si occupa anche di seguire i clienti che le vengono affidati o comunque che sono gestiti dalla rete vendita dell'azienda. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di intermediazione con la clientela (sia in entrata che in uscita) e comunque tutta l'attività commerciale di back office presente evadendo le richieste dei clienti, occupandosi dell'inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali in base alle decisioni prese dall'azienda.

L'obiettivo del corso di Segretaria Commerciale Italia è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (rete vendita) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, ottime doti organizzative e ampia capacità di problem solving, a cui non devono mai mancare gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, rete vendita aziendale, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso di segretaria commerciale italia vertono su Nozioni generali di segretariato, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica relativamente agli aspetti legati alla comunicazione (generale e di settore) e alle strategie comunicative che si possono mettere in atto.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.


Durata del corso

-  Garanzia di profitto


Sbocchi lavorativi:

- Aziende (piccole, medie e grandi dimensioni) che si occupano di commercio nei diversi settori

Programma

Programma Didattico Completo:

Elementi di segretariato

    Front office
    Forme giuridiche delle aziende
    Cenni di amministrazione del personale
    Sicurezza sul lavoro
    Gestione dei rifiuti
    Logistica e gestione del magazzino
    Fatturazione elettronica
    MUD
    Informatica di base
    Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
    Introduzione all'uso del browser
    Gestione della E-mail
    Google drive, Google calendar
    Esercizi area e-learning
    Google moduli
    Strumenti per la videoconferenza
    Dichiarazione dei redditi e 730
    Sicurezza informatica
    Privacy
    Elementi di organizzazione aziendale


Elementi di economia aziendale

    Introduzione all'economia aziendale
    L'azienda e il concetto di sistema
    L'azienda e la sua forma giuridica
    Cenni sul bilancio
    Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
    Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
    Il soggetto giuridico e il soggetto economico


Comunicazione:

Elementi base di comunicazione

    Le abilità relazionali
    L'assertività
    La comunicazione verbale e quella gestuale
    La comunicazione scritta
    La comunicazione umana
    Elementi e circolarità comunicativa
    La comunicazione interpersonale
    Fattori che facilitano la comunicazione
    L'analisi transazionale
    La comunicazione inefficace
    La comunicazione di persona
    La comunicazione telefonica
    Schede di autovalutazione
    L'accoglienza
    Preparare l'incontro
    Accogliere il visitatore
    L'attesa
    Saper congedare
    Garantire il seguito della visita
    Assistere un visitatore contento
    Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
    Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
    I modelli di comunicazione sociale
    Il quotidiano
    La radio
    La televisione
    Internet e i new media


Cenni di marketing

    I concetti del marketing
    Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
    Il crm: customer relation management
    Analisi dei dati
    Segmentazione, targeting e posizionamento
    La matrice swot
    Cosa fa il marketing? Case history
    Testimonial & endorsement
    Sponsorizzazioni
    Corporate social responsability
    Web sponsorship
    Campagna marketing
    Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
    Identità aziendale, vision, mission
    Stakeholder
    Il funnel marketing
    Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
    Front end & back end
    Il pricing, la break even analysis
    Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese


Parte specifica

    La psicologia nella vendita
    Metodo deontologico nella vendita
    PNL e vendita
    La vendita e la comunicazione scritta
    La vendita e l'uso del telefono
    Tecniche di vendita: istruzioni per l'uso
    Strategie di vendita

Requisiti

Requisiti minimi richiesti:

- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico

Durata

Dino a 210 ore di parte teorica. Minimo 2 mesi di parte pratica
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Campus e sedi: Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Dante Alighier, Formazione e Lavoro
Via Montello, 1/A Legnago (Verona)
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