Corso Segretaria Commerciale Italia
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
210 ore
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Descrizione
Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Azienda).
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).
Il corso di formazione per Segretaria Commerciale Italia vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e l'azienda in cui opera.
La segretaria commerciale, oltre a curare la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita, le comunicazioni telefoniche, l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) e di preoccuparsi di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale, si occupa anche di seguire i clienti che le vengono affidati o comunque che sono gestiti dalla rete vendita dell'azienda. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di intermediazione con la clientela (sia in entrata che in uscita) e comunque tutta l'attività commerciale di back office presente evadendo le richieste dei clienti, occupandosi dell'inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali in base alle decisioni prese dall'azienda.
L'obiettivo del corso di Segretaria Commerciale Italia è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (rete vendita) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, ottime doti organizzative e ampia capacità di problem solving, a cui non devono mai mancare gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, rete vendita aziendale, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso di segretaria commerciale italia vertono su Nozioni generali di segretariato, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica relativamente agli aspetti legati alla comunicazione (generale e di settore) e alle strategie comunicative che si possono mettere in atto.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi:
- Aziende (piccole, medie e grandi dimensioni) che si occupano di commercio nei diversi settori
(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).
Il corso di formazione per Segretaria Commerciale Italia vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e l'azienda in cui opera.
La segretaria commerciale, oltre a curare la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita, le comunicazioni telefoniche, l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) e di preoccuparsi di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale, si occupa anche di seguire i clienti che le vengono affidati o comunque che sono gestiti dalla rete vendita dell'azienda. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di intermediazione con la clientela (sia in entrata che in uscita) e comunque tutta l'attività commerciale di back office presente evadendo le richieste dei clienti, occupandosi dell'inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali in base alle decisioni prese dall'azienda.
L'obiettivo del corso di Segretaria Commerciale Italia è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (rete vendita) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.
Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, ottime doti organizzative e ampia capacità di problem solving, a cui non devono mai mancare gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, rete vendita aziendale, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.
L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.
I contenuti del corso di segretaria commerciale italia vertono su Nozioni generali di segretariato, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica relativamente agli aspetti legati alla comunicazione (generale e di settore) e alle strategie comunicative che si possono mettere in atto.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.
Durata del corso
- Garanzia di profitto
Sbocchi lavorativi:
- Aziende (piccole, medie e grandi dimensioni) che si occupano di commercio nei diversi settori
Programma
Programma Didattico Completo:
Elementi di segretariato
Front office
Forme giuridiche delle aziende
Cenni di amministrazione del personale
Sicurezza sul lavoro
Gestione dei rifiuti
Logistica e gestione del magazzino
Fatturazione elettronica
MUD
Informatica di base
Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
Introduzione all'uso del browser
Gestione della E-mail
Google drive, Google calendar
Esercizi area e-learning
Google moduli
Strumenti per la videoconferenza
Dichiarazione dei redditi e 730
Sicurezza informatica
Privacy
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di economia aziendale
Introduzione all'economia aziendale
L'azienda e il concetto di sistema
L'azienda e la sua forma giuridica
Cenni sul bilancio
Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Comunicazione:
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e i new media
Cenni di marketing
I concetti del marketing
Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
Il crm: customer relation management
Analisi dei dati
Segmentazione, targeting e posizionamento
La matrice swot
Cosa fa il marketing? Case history
Testimonial & endorsement
Sponsorizzazioni
Corporate social responsability
Web sponsorship
Campagna marketing
Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
Identità aziendale, vision, mission
Stakeholder
Il funnel marketing
Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
Front end & back end
Il pricing, la break even analysis
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Parte specifica
La psicologia nella vendita
Metodo deontologico nella vendita
PNL e vendita
La vendita e la comunicazione scritta
La vendita e l'uso del telefono
Tecniche di vendita: istruzioni per l'uso
Strategie di vendita
Elementi di segretariato
Front office
Forme giuridiche delle aziende
Cenni di amministrazione del personale
Sicurezza sul lavoro
Gestione dei rifiuti
Logistica e gestione del magazzino
Fatturazione elettronica
MUD
Informatica di base
Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
Introduzione all'uso del browser
Gestione della E-mail
Google drive, Google calendar
Esercizi area e-learning
Google moduli
Strumenti per la videoconferenza
Dichiarazione dei redditi e 730
Sicurezza informatica
Privacy
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di economia aziendale
Introduzione all'economia aziendale
L'azienda e il concetto di sistema
L'azienda e la sua forma giuridica
Cenni sul bilancio
Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
Il soggetto giuridico e il soggetto economico
Comunicazione:
Elementi base di comunicazione
Le abilità relazionali
L'assertività
La comunicazione verbale e quella gestuale
La comunicazione scritta
La comunicazione umana
Elementi e circolarità comunicativa
La comunicazione interpersonale
Fattori che facilitano la comunicazione
L'analisi transazionale
La comunicazione inefficace
La comunicazione di persona
La comunicazione telefonica
Schede di autovalutazione
L'accoglienza
Preparare l'incontro
Accogliere il visitatore
L'attesa
Saper congedare
Garantire il seguito della visita
Assistere un visitatore contento
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
I modelli di comunicazione sociale
Il quotidiano
La radio
La televisione
Internet e i new media
Cenni di marketing
I concetti del marketing
Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
Il crm: customer relation management
Analisi dei dati
Segmentazione, targeting e posizionamento
La matrice swot
Cosa fa il marketing? Case history
Testimonial & endorsement
Sponsorizzazioni
Corporate social responsability
Web sponsorship
Campagna marketing
Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
Identità aziendale, vision, mission
Stakeholder
Il funnel marketing
Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
Front end & back end
Il pricing, la break even analysis
Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese
Parte specifica
La psicologia nella vendita
Metodo deontologico nella vendita
PNL e vendita
La vendita e la comunicazione scritta
La vendita e l'uso del telefono
Tecniche di vendita: istruzioni per l'uso
Strategie di vendita
Requisiti
Requisiti minimi richiesti:
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1) e sufficiente conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico
Durata
Dino a 210 ore di parte teorica. Minimo 2 mesi di parte pratica
Corso Segretaria Commerciale Italia
Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Campus e sedi: Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Dante Alighier, Formazione e Lavoro
Via Montello, 1/A
Legnago
(Verona)