Corso Segretaria Concessionaria Automobilistica

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Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Corso Segretaria Concessionaria Automobilistica
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Corso
On-line
210 ore
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Descrizione

Con Inserimento in Contesto Lavorativo Garantito (in Concessionaria Auto).

(**La Specializzazione in una Nicchia di Mercato come Chiave di Successo Per Crescere e Competere nel Mercato del Lavoro).


Il corso di formazione per Segretaria Concessionaria Automobilistica vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di raccordo tra la clientela e il corpo di professionisti che operano nell'azienda (titolare, venditori, meccanici, ecc.).

La segretaria cura la corrispondenza cartacea ed elettronica sia in entrata che in uscita; le comunicazioni telefoniche; l'agenda del proprio responsabile (o del titolare) e si preoccupa di archiviare con precisione tutta la documentazione aziendale. Inoltre, aiuta nel disbrigo burocratico legato alla gestione della parte di officina indispensabile all'interno di una concessionaria di auto, gli ordini di acquisto alla Casa Madre e comunque tutta l'attività di back office presente in una concessionaria.

L'obiettivo del corso di Segretaria Concessionaria Automobilistica è di formare preziose figure capaci di comunicare efficacemente, supportare e organizzare le attività quotidiane del proprio responsabile e degli addetti ai lavori sia interni (venditori, meccanici, ecc.) che esterni all'azienda (consulenti, ecc.). Con questo corso si potranno dunque acquisire le competenze base per poter intraprendere con la giusta professionalità questo lavoro.

Rappresentano doti fondamentali, oltre ad un'innata precisione e metodicità, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative, gentilezza e cortesia unite alla capacità di dialogare con i propri interlocutori (clienti, consulenti esterni, ecc.) al fine di comprenderne appieno le esigenze e le richieste per poterle poi riportare con precisione al diretto responsabile.

L'attività formativa in oggetto si rivolge a persone maggiorenni che hanno assolto almeno all'obbligo scolastico. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana. Indispensabile l'uso del PC e buona capacità di navigazione Internet.

I contenuti del corso vertono su Nozioni generali di segretariato, Comunicazione, Cenni di Economia aziendale, Elementi di Marketing e un importante modulo legato alla parte specifica.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di competenza.


Durata del corso:

- Garanzia di profitto


Sbocchi lavorativi:

- Concessionarie automobilistiche (piccole, medie e grandi dimensioni)
- Aziende di produzione automobilistica

Programma

Programma Didattico Completo:

Elementi di segretariato

    Front office
    Forme giuridiche delle aziende
    Cenni di amministrazione del personale
    Sicurezza sul lavoro
    Gestione dei rifiuti
    Logistica e gestione del magazzino
    Fatturazione elettronica
    MUD
    Informatica di base
    Word, Excel, Stampa unione, Power point, Gestione del formato PDF
    Introduzione all'uso del browser
    Gestione della E-mail
    Google drive, Google calendar
    Esercizi area e-learning
    Google moduli
    Strumenti per la videoconferenza
    Dichiarazione dei redditi e 730
    Sicurezza informatica
    Privacy
    Elementi di organizzazione aziendale


Elementi base di comunicazione

    Le abilità relazionali
    L'assertività
    La comunicazione verbale e quella gestuale
    La comunicazione scritta
    La comunicazione umana
    Elementi e circolarità comunicativa
    La comunicazione interpersonale
    Fattori che facilitano la comunicazione
    L'analisi transazionale
    La comunicazione inefficace
    La comunicazione di persona
    La comunicazione telefonica
    Schede di autovalutazione
    L'accoglienza
    Preparare l'incontro
    Accogliere il visitatore
    L'attesa
    Saper congedare
    Garantire il seguito della visita
    Assistere un visitatore contento
    Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
    Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
    I modelli di comunicazione sociale
    Il quotidiano
    La radio
    La televisione
    Internet e i new media


Elementi di economia aziendale

    Introduzione all'economia aziendale
    L'azienda e il concetto di sistema
    L'azienda e la sua forma giuridica
    Cenni sul bilancio
    Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
    Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
    Il soggetto giuridico e il soggetto economico


Cenni di marketing

    I concetti del marketing
    Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
    Il crm: customer relation management
    Analisi dei dati
    Segmentazione, targeting e posizionamento
    La matrice swot
    Cosa fa il marketing? Case history
    Testimonial & endorsement
    Sponsorizzazioni
    Corporate social responsability
    Web sponsorship
    Campagna marketing
    Marketing mix: 4p, 4c, 7p, 6c, politica di prezzo, 3 es vincenti
    Identità aziendale, vision, mission
    Stakeholder
    Il funnel marketing
    Lead generation, i trend e benchmark della lead generation, conversioni di vendita & conversioni funnel
    Front end & back end
    Il pricing, la break even analysis
    Il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese


Parte specifica

    A ciascuno la sua officina
    I 6 problemi che bloccano la crescita di un'officina;
    Come uscire dalla trappola "Tanto lavoro, ma pochi guadagni";
    Officina piena, officina vuota: i periodi altalenanti che rovinano l'officina;
    Storia intorno all'automobile
    Scene di diversità;
    Di esperienza si può morire…
    Il cliente, questo Signor Nessuno;
    L'evoluzione e il cambiamento premiano l'intuizione e la logica?
    L'usato in Italia: da sempre problema o opportunità;
    Metodo e creatività;
    Nada convention;
    Perché il cambiamento è difficile;
    Qualità vs Crisi;


Siamo quelli che eravamo, saremo quello che siamo;

Requisiti

Requisiti minimi richiesti

- Maggiore età;
- Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1);
- Buona conoscenza dell'uso del pc e della navigazione Internet;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali
- È necessario aver assolto l'obbligo scolastico

Durata

Fino a 210 ore di parte teorica. Minimo 2 mesi di parte pratica.

Professori

Dott.ssa Elena Garavello

La Dott.ssa Garavello Elena è docente di diritto ed economia.
È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l'Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.


Dott.ssa Lorenzato Roberta

La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.


Ghione Jimmy

Jimmy Ghione ha realizzato per noi un esclusivo modulo formativo. Storico collaboratore di Striscia la Notizia, è anche un apprezzato autore e conduttore di eventi.

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Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Campus e sedi: Dante Alighieri Formazione e Lavoro
Dante Alighier, Formazione e Lavoro
Via Montello, 1/A Legnago (Verona)
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