Corso di Service Design Fundamentals
Prezzo 1.300 €
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Corso di Service Design Fundamentals
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
28 ore
Prezzo 1.300 €
Descrizione
Il settore dei servizi occupa ormai la più grande fetta dell'economia globale ed è particolarmente importante nelle economie più avanzate, dove vede impiegato il maggior numero di addetti.
Per confrontarsi in termini innovativi e competitivi, ma anche per diventare maggiormente resilienti, organizzazioni pubbliche e private necessitano sempre più di figure professionali capaci di comprendere, sviluppare e gestire processi ed esperienze di servizio in un contesto socio-economico fluido e caratterizzato da continue trasformazioni.
Il Corso Executive in Service Design Fundamentals nasce per rispondere alla crescente esigenza di progettisti specializzati nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita e innovazione, grazie ad un approccio progettuale integrato e multidisciplinare.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design capaci di supportare i professionisti nella progettazione e nello sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti, grazie all'adozione del design thinking e di un approccio strategico innovation-driven.
Durante il corso verranno introdotti gli strumenti necessari a conoscere e analizzare il punto di vista degli utenti, ideare soluzioni di servizio, ed integrare il servizio nell'offerta organizzativa, attraverso attività pratico-esercitative supportate da contenuti teorico-metodologici.
L'obiettivo finale del corso è quello di ampliare le competenze progettuali e creative dei partecipanti, in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave human-centered.
Piano Didattico
I contenuti didattici saranno strutturati in 4 moduli da 7 ore (28 ore totali), ognuno dedicato ad approcci e strumenti relativi ad una specifica fase del processo di progettazione dei servizi, dalla user research, alla generazione di concept, alla prototipazione rapida, fino allo sviluppo dell'idea di servizio.
Le lezioni si terranno in presenza il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.00 e il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 13.00.
Per confrontarsi in termini innovativi e competitivi, ma anche per diventare maggiormente resilienti, organizzazioni pubbliche e private necessitano sempre più di figure professionali capaci di comprendere, sviluppare e gestire processi ed esperienze di servizio in un contesto socio-economico fluido e caratterizzato da continue trasformazioni.
Il Corso Executive in Service Design Fundamentals nasce per rispondere alla crescente esigenza di progettisti specializzati nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita e innovazione, grazie ad un approccio progettuale integrato e multidisciplinare.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design capaci di supportare i professionisti nella progettazione e nello sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti, grazie all'adozione del design thinking e di un approccio strategico innovation-driven.
Durante il corso verranno introdotti gli strumenti necessari a conoscere e analizzare il punto di vista degli utenti, ideare soluzioni di servizio, ed integrare il servizio nell'offerta organizzativa, attraverso attività pratico-esercitative supportate da contenuti teorico-metodologici.
L'obiettivo finale del corso è quello di ampliare le competenze progettuali e creative dei partecipanti, in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave human-centered.
Piano Didattico
I contenuti didattici saranno strutturati in 4 moduli da 7 ore (28 ore totali), ognuno dedicato ad approcci e strumenti relativi ad una specifica fase del processo di progettazione dei servizi, dalla user research, alla generazione di concept, alla prototipazione rapida, fino allo sviluppo dell'idea di servizio.
Le lezioni si terranno in presenza il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.00 e il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 13.00.
Programma
Moduli Didattici:
Il nuovo corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:
MODULO 1 – Service design process e strumenti di service design – 1 e 2 marzo 2024
Il primo modulo introduce i partecipanti all'approccio di service design e design thinking e ai principali strumenti utili alla progettazione dei vari elementi del sistema servizio.
MODULO 2 – User research – 8 e 9 marzo 2024
Il secondo modulo si focalizza sulla ricerca etnografica, ovvero la ricerca qualitativa sugli utenti necessaria a comprendere i bisogni, i comportamenti, le aspettative e le percezioni che accompagnano le persone nella scelta e nell'utilizzo di un determinato servizio.
MODULO 3 – Concept generation e sviluppo dell'idea di servizio – 15 e 16 marzo 2024
Il terzo modulo approfondisce tecniche e strumenti per lo sviluppo di concept di servizio innovativi e per la facilitazione di sessioni di co-design, utili in varie fasi del processo di sviluppo del servizio.
MODULO 4 – Prototipazione rapida – 22 e 23 marzo 2024
Il quarto modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni.
Il nuovo corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:
MODULO 1 – Service design process e strumenti di service design – 1 e 2 marzo 2024
Il primo modulo introduce i partecipanti all'approccio di service design e design thinking e ai principali strumenti utili alla progettazione dei vari elementi del sistema servizio.
MODULO 2 – User research – 8 e 9 marzo 2024
Il secondo modulo si focalizza sulla ricerca etnografica, ovvero la ricerca qualitativa sugli utenti necessaria a comprendere i bisogni, i comportamenti, le aspettative e le percezioni che accompagnano le persone nella scelta e nell'utilizzo di un determinato servizio.
MODULO 3 – Concept generation e sviluppo dell'idea di servizio – 15 e 16 marzo 2024
Il terzo modulo approfondisce tecniche e strumenti per lo sviluppo di concept di servizio innovativi e per la facilitazione di sessioni di co-design, utili in varie fasi del processo di sviluppo del servizio.
MODULO 4 – Prototipazione rapida – 22 e 23 marzo 2024
Il quarto modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni.
Requisiti
Requisiti:
Il corso si rivolge a studenti, neolaureati o giovani professionisti che, ad integrazione del proprio percorso professionale o di studi, nell'ambito del design, del management, delle scienze sociali, o in altri ambiti per cui il service design possa offrire un valore aggiunto, intendono arricchire le proprie competenze con un approccio human-centered alla progettazione e con strumenti utili alla progettazione partecipata di processi ed esperienze.
Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia, Scienze della Comunicazione e Scienze Sociali per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.
Il corso si rivolge a studenti, neolaureati o giovani professionisti che, ad integrazione del proprio percorso professionale o di studi, nell'ambito del design, del management, delle scienze sociali, o in altri ambiti per cui il service design possa offrire un valore aggiunto, intendono arricchire le proprie competenze con un approccio human-centered alla progettazione e con strumenti utili alla progettazione partecipata di processi ed esperienze.
Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia, Scienze della Comunicazione e Scienze Sociali per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.
Titolo ottenuto
Titolo Rilasciato:
Al termine del Corso verrà rilasciato l'open badge al Corso in Service Design Fundamentals da POLI.design.
Professori
- Stefano Maffei
Direttore Scientifico
- Francesca Foglieni
Direttore Tecnico
Corso di Service Design Fundamentals
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano