Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere
Prezzo 1.900 €
Richiesta informazioni
Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula | A distanza
12 mesi
Prezzo 1.900 €
Descrizione
Il Master è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di professionisti del soccorso medico-sanitario, avendo come scopo di sviluppare le competenze in termini di conoscenze teoriche e abilità pratiche per la gestione del soccorso di emergenza-urgenza. Poiché la forte crescita delle emergenze civili urgenti e stabili richiede una nuova figura professionale abilitata al soccorso e alla stabilizzazione di pazienti di area critica in ambito di soccorso avanzato extra-ospedaliero, il percorso didattico ha l'obiettivo di coniugare una parte dei saperi teorici con una prevalente attività di pratica applicativa al fine di soddisfare precise esigenze di formazione espresse in ambito di soccorso avanzato sul territorio, in emergenze mediche, psicologiche e sociali. Il relativo ordinamento didattico è pertanto ispirato alla massima flessibilità per garantirne il periodico adeguamento alla domanda proveniente dal mondo medico-sanitario.
Programma
Il Master annuale, della durata complessiva di 450 ore, sarà articolato in 18 aree tematiche metodologiche e pratiche, suddivise in 150 ore di lezioni frontali (suddivise in 9 moduli didattici di due giornate ciascuno, con 3 moduli pratici e 3 di esercitazione in ambiente protetto), 150 ore di FAD (9 moduli integrativi costituiti da complementi a distanza), 150 ore di tirocinio e stage applicativi con esercitazioni in area critica e ambienti ostili.
Destinatari
Laureandi e coloro che, in possesso di laurea breve o specialistica, sono interessati ad un percorso formativo finalizzato ad operare negli ambiti del soccorso medico-sanitario extraospedaliero. Il Direttivo dei Docenti si riserva la possibilità di accettare iscrizioni di diplomati che si distinguano per i loro curricula professionali e che abbiano maturato una duratura esperienza nell'ambito professionale di riferimento, ovvero nel campo della sanità pubblica, dei corpi speciali del soccorso, del volontariato sociale, della protezione civile e delle Ong di cooperazione internazionale.
Requisiti
Possesso di laurea breve o specialistica.
Metodologia
Il corso è sviluppato con metodi didattici attivi integrati finalizzati ad ottimizzare l'apprendimento: lezioni frontali, incontri teorico-pratici, FAD (Formazione a Distanza) e attività seminari.
Titolo ottenuto
Consorzio Interuniversitario per la Formazione e la Comunicazione For.Com., rilascerà l'attestato di: Master in "Soccorso Avanzato in Emergenze Extra-Ospedaliere".
Programma
Le lezioni frontali si svolgeranno generalmente la quarta settimana, con cadenza mensile, il sabato e la domenica, con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.30.
Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere
IRMA - International Rescue Medicine Association
Campus e sedi: IRMA - International Rescue Medicine Association
IRMA - International Rescue Medicine Association
Via delle Milizie , 9
00192
Roma