Corso di Social Media Manager
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Descrizione
CORSO DI SOCIAL MEDIA MANAGER - CON STAGE E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Presentazione
Il corso prevede tre fasi:
1. FASE E-LEARNING: una fase di studio teorico pratico su piattaforma e-learning Mia Academy;
2. STAGE: nella città di residenza dello studente in aziende selezionate;
3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: accompagniamo ogni studente, fino al primo contratto di lavoro.
Obiettivi del corso
Il Corso di Social Media Manager di Mia Academy ha un'impostazione pratica e molto operativa; è volto a formare persone capaci di lavorare nel campo della comunicazione on line e del web marketing attraverso l'acquisizione di competenze tecniche di digital marketing. Al termine del percorso di Mia Academy lo studente sarà in grado di effettuare un'analisi di mercato al fine di analizzare il contesto di riferimento, saprà definire la buyer persona del cliente con lo scopo di creare una strategia di marketing personalizzata. Saprà inoltre gestire ed organizzare i social realizzando contenuti originali ed interessanti in linea con gli obiettivi definiti. Poiché il mondo del web marketing è in continua evoluzione, con il corso di social media marketing di Mia Academy gli allievi verranno continuamente aggiornati su nuove tecniche, strumenti e servizi per interagire con i propri clienti.
Sbocchi lavorativi
Il social media manager può lavorare presso agenzie di comunicazione, aziende di marketing o lavorare da libero professionista come freelance.
Webinar didattici
I webinar didattici sono settimanali e sono tenuti dal docente ed eventuali ospiti esperti di settore. Sono lezioni in diretta a cui gli studenti assistono e possono intervenire.
Sono previsti 4 appuntamenti al mese della durata di 60 minuti circa.
Ricevimento docenti
A supporto degli allievi sono previsti appuntamenti di video-ricevimento individuali.
Presentazione
Il corso prevede tre fasi:
1. FASE E-LEARNING: una fase di studio teorico pratico su piattaforma e-learning Mia Academy;
2. STAGE: nella città di residenza dello studente in aziende selezionate;
3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: accompagniamo ogni studente, fino al primo contratto di lavoro.
Obiettivi del corso
Il Corso di Social Media Manager di Mia Academy ha un'impostazione pratica e molto operativa; è volto a formare persone capaci di lavorare nel campo della comunicazione on line e del web marketing attraverso l'acquisizione di competenze tecniche di digital marketing. Al termine del percorso di Mia Academy lo studente sarà in grado di effettuare un'analisi di mercato al fine di analizzare il contesto di riferimento, saprà definire la buyer persona del cliente con lo scopo di creare una strategia di marketing personalizzata. Saprà inoltre gestire ed organizzare i social realizzando contenuti originali ed interessanti in linea con gli obiettivi definiti. Poiché il mondo del web marketing è in continua evoluzione, con il corso di social media marketing di Mia Academy gli allievi verranno continuamente aggiornati su nuove tecniche, strumenti e servizi per interagire con i propri clienti.
Sbocchi lavorativi
Il social media manager può lavorare presso agenzie di comunicazione, aziende di marketing o lavorare da libero professionista come freelance.
Webinar didattici
I webinar didattici sono settimanali e sono tenuti dal docente ed eventuali ospiti esperti di settore. Sono lezioni in diretta a cui gli studenti assistono e possono intervenire.
Sono previsti 4 appuntamenti al mese della durata di 60 minuti circa.
Ricevimento docenti
A supporto degli allievi sono previsti appuntamenti di video-ricevimento individuali.
Programma
Programma del corso
Gli studenti possono avvalersi dell'assistenza di tutor personali e dei docenti del corso.
MODULO I
"Le basi del social media marketing"
• Le principali figure del Social Media Marketing e le loro competenze
• Approccio con il cliente: gli errori da non commettere
• L'importanza del Personal Branding
• Preventivo e contratto
• Test di valutazione
MODULO II
"Analisi swot: cos'è e come farla"
• Analisi swot: che cos'è, come impostarla e perché è utile per la tua strategia?
• Analisi swot: perché analizzare i competitor?
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO III
"Piano editoriale"
• Piano editoriale: pianificazione e organizzazione dei contenuti social
• Ad ogni Social il suo formato
• "Come creare un piano editoriale + esempi"
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO IV
"Facebook e i suoi strumenti"
• Facebook: differenza tra profilo, pagina e gruppo
• Come creare una Pagina o un Gruppo
• Business suite: come utilizzarlo?
• Facebook Insight
• "Come si crea una pagina, come si crea un gruppo e come si utilizza business suite"
• Test di valutazione
MODULO V
"Instagram e i suoi strumenti"
• Instagram: profilo personale, profilo business e creator
• Come impostare le risposte salvate
• Gli hashtag: le regole da seguire
• Come evitare le penalizzazioni
• Instagram Insight
• "Creazione dei Reel: come raggiungere più persone"
• I Reel e la loro importanza
• Creazione e montaggio di un Reel
• Sponsorizzare un Reel: i parametri da rispettare
• Test di valutazione
MODULO VI
"Tik Tok strategy"
• Tik Tok: una piattaforma innovativa
• Tipologie di contenuti
• Configurazione account pubblicitario
• Creazione di campagne pubblicitarie su Tik Tok
• Test di valutazione
MODULO VII
"Linkedin e personal branding"
• Linkedin: come curare la tua immagine
• Come creare una pagina
• Come ottimizzare il tuo profilo
• Test di valutazione
MODULO VIII
"Canva e il suo utilizzo"
• Canva: cos'è e come utilizzarlo
• Account base e pro
• Come creare grafiche efficaci
"Canva e la Brand Identity "
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO IX
"Campagne adv"
• L'importanza delle sponsorizzazioni
• Opzione "Promuovi Post"
• Differenza tra "centro inserzioni" e "gestione inserzioni"
• Business Manager: cos'è e a cosa serve
• Business Manager: come crearlo
• "Come si sponsorizza? Promuovi post, centro inserzioni e gestione inserzioni"
• Test di valutazione
MODULO X
"Google e i suoi strumenti"
• Google My Business: come creare e utilizzare una scheda
• Google Analytics
• Test di valutazione
ESAME FINALE
L'esame consisterà nella creazione di un piano di comunicazione a 360°.
Gli alunni dovranno creare una strategia di marketing online per un'attività che verrà scelta d'intesa con le docenti.
Durante l'esame finale gli studenti metteranno in pratica tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Gli studenti possono avvalersi dell'assistenza di tutor personali e dei docenti del corso.
MODULO I
"Le basi del social media marketing"
• Le principali figure del Social Media Marketing e le loro competenze
• Approccio con il cliente: gli errori da non commettere
• L'importanza del Personal Branding
• Preventivo e contratto
• Test di valutazione
MODULO II
"Analisi swot: cos'è e come farla"
• Analisi swot: che cos'è, come impostarla e perché è utile per la tua strategia?
• Analisi swot: perché analizzare i competitor?
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO III
"Piano editoriale"
• Piano editoriale: pianificazione e organizzazione dei contenuti social
• Ad ogni Social il suo formato
• "Come creare un piano editoriale + esempi"
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO IV
"Facebook e i suoi strumenti"
• Facebook: differenza tra profilo, pagina e gruppo
• Come creare una Pagina o un Gruppo
• Business suite: come utilizzarlo?
• Facebook Insight
• "Come si crea una pagina, come si crea un gruppo e come si utilizza business suite"
• Test di valutazione
MODULO V
"Instagram e i suoi strumenti"
• Instagram: profilo personale, profilo business e creator
• Come impostare le risposte salvate
• Gli hashtag: le regole da seguire
• Come evitare le penalizzazioni
• Instagram Insight
• "Creazione dei Reel: come raggiungere più persone"
• I Reel e la loro importanza
• Creazione e montaggio di un Reel
• Sponsorizzare un Reel: i parametri da rispettare
• Test di valutazione
MODULO VI
"Tik Tok strategy"
• Tik Tok: una piattaforma innovativa
• Tipologie di contenuti
• Configurazione account pubblicitario
• Creazione di campagne pubblicitarie su Tik Tok
• Test di valutazione
MODULO VII
"Linkedin e personal branding"
• Linkedin: come curare la tua immagine
• Come creare una pagina
• Come ottimizzare il tuo profilo
• Test di valutazione
MODULO VIII
"Canva e il suo utilizzo"
• Canva: cos'è e come utilizzarlo
• Account base e pro
• Come creare grafiche efficaci
"Canva e la Brand Identity "
• Esercitazione
• Test di valutazione
MODULO IX
"Campagne adv"
• L'importanza delle sponsorizzazioni
• Opzione "Promuovi Post"
• Differenza tra "centro inserzioni" e "gestione inserzioni"
• Business Manager: cos'è e a cosa serve
• Business Manager: come crearlo
• "Come si sponsorizza? Promuovi post, centro inserzioni e gestione inserzioni"
• Test di valutazione
MODULO X
"Google e i suoi strumenti"
• Google My Business: come creare e utilizzare una scheda
• Google Analytics
• Test di valutazione
ESAME FINALE
L'esame consisterà nella creazione di un piano di comunicazione a 360°.
Gli alunni dovranno creare una strategia di marketing online per un'attività che verrà scelta d'intesa con le docenti.
Durante l'esame finale gli studenti metteranno in pratica tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Durata
Promozioni e Sconti
Titolo ottenuto
Al termine del corso vengono rilasciati:
• Diploma di specializzazione
• Attestato teorico/pratico di superamento della fase e-learning
• Attestato di stage
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia di primo soccorso
• Certificato di acquisizione delle conoscenze in materia trattamento dei dati (privacy)
• Certificato di acquisizione delle conosc
Esercitazioni
- Con Stage e Accompagnamento al Lavoro
Borsa di lavoro
Offerte di lavoro
Professori
- Francesca Maglione e Simona Serrapiglio, dopo aver conseguito la laurea in Comunicazione, frequentano il Corso di Alta formazione di “Social Media Marketing & Digital Engagement” presso l'Università di Napoli Federico II. Nel 2020, dopo aver concluso il percorso formativo “IFTS-Social Media Manager”, iniziano insieme a lavorare in un'agenzia di comunicazione, marketing e giornalismo come Social Media Specialist. Nel 2021 assumono i ruoli di docenti dei corsi di “Digital Marketing”: Simona Serrapiglio focalizza i suoi insegnamenti sulla parte di creazione e analisi dei contenuti social, mentre Francesca Maglione su tutto ciò che riguarda le campagne ADV. Attualmente, oltre a collaborare con agenzie esterne, lavorano come freelance per i propri clienti, continuano ad insegnare e a mantenersi in continuo aggiornamento. Dal 2022 sono docenti del corso di Social Media manager di Mia Academy.
Corso di Social Media Manager
Mia Academy
Campus e sedi: Mia Academy
Mia Academy
Via Aldo Pini 8
83100
Avellino