CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ADDETTO AL FRONT E BACK OFFICE

Prezzo 400 €
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CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ADDETTO AL FRONT E BACK OFFICE
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Corso di formazione professionale
In aula
48 ore
Prezzo 400 €

Descrizione

Il Corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office di aziende, enti e strutture turistiche e ricettive. In primo luogo il Corso è finalizzato all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico poiché i clienti associano l'immagine dell'azienda alla persona che li accoglie sia al telefono che di persona. Le richieste, così come i reclami, se negoziati con efficacia, possono diventare un'opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente. In secondo luogo il Corso è stato progettato per fornire gli strumenti necessari per operare a 360 gradi nel back office gestendo le pratiche amministrative e la piccola contabilità (registrazione e archiviazione fatture e prima nota). I corsisti troveranno collocazione nelle reception di alberghi o altre strutture ricettive di alto livello e nella segreteria di aziende, società di consulenza, studi professionali e pubblica amministrazione.

Programma

1. LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE
 
Il front office
La comunicazione interpersonale: verbale, non verbale e paralinguistica
La comunicazione efficace
L'empatia
Gli stili di comunicazione
La comunicazione assertiva nella gestione del cliente
La comunicazione telefonica
 
2. CONTABILITA' DI BASE
 
Incasso dei conti e relativa emissione di fatture/ricevute 
La fattura: definizione e descrizione
L'aliquota IVA
Il documento di trasporto
Ricevuta e scontrino fiscale
Il registro dei corrispettivi 
La prima nota cassa
Strumenti di pagamento: bonifico, assegno, traveller's cheque, carta di credito, bancomat
3. LA NORMATIVA PRIVACY E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
 
La normativa privacy: d. lgs. 196/2003
Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: d. lgs. 81/08
 
4. LA GESTIONE DEL FRONT E BACK OFFICE ALBERGHIERO
 
Il receptionist
La gestione della prenotazione: modalità di prenotazione, il planning, tecnica dell'overbooking
Il ciclo cliente: la registrazione, la compilazione del modulo Istat C/59, la maincourante
I rapporti con le agenzie viaggi: il voucher
5. INFORMATICA
 
Il pacchetto MS Office
Internet e posta elettronica
 
6. TEAM BUILDING
 
Le azioni di team building 
Le dinamiche di gruppo
Il lavoro in gruppo
Il lavoro per obiettivi
7. SELF MARKETING/ORIENTAMENTO AL LAVORO
 
Tecniche di ricerca attiva del lavoro
La redazione del curriculum vitae
Il colloquio individuale (simulazioni)
Il colloquio di gruppo (simulazioni)

Metodologia

La metodologia didattica usata in Pform è caratterizzata da uno stile teorico-pratico.

Durata

Il Corso, articolato in 48 ore d'aula, sarà avviato al raggiungimento di un numero di almeno 7 allievi.

Titolo ottenuto

Alla fine della fase d'aula verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di Specializzazione in Addetto al Front e Back Office.

Prezzo

Prezzo 400 €
La quota di partecipazione al Corso, comprensiva di materiale didattico, test di verifica finale e attestato di partecipazione, è di Euro 400,00 + IVA

Professori

Costituito da commercialisti, consulenti aziendali, direttori di albergo, esperti delle risorse umane, esperti informatici, il corpo docente è in grado di garantire, oltre ad un'accurata ed attenta teoria degli argomenti, anche una validissima e concreta esperienza pratica.

Luogo in cui si tiene il corso

Salerno
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ADDETTO AL FRONT E BACK OFFICE
Pform
Campus e sedi: Pform
Pform
via San Leonardo, 52 c/o Galleria Mediterraneo Scala B - III piano 84131 Salerno
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