Corso di Specializzazione in Editor per il Visual Publishing
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Specializzazione in Editor per il Visual Publishing
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo
Descrizione
Acquisisci tutte le competenze per lavorare nel campo editoriale di prodotti visual e diventa protagonista di un settore in rapida espansione.
Con la continua crescita del mercato del libro in Italia e in Europa e l'aumento dell'importanza del "visual" in termini quantitativi, qualitativi e identitari, è nata la necessità da parte delle figure professionali del mondo dell'editoria di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual.
Durante questo corso, composto da un percorso di editoria e publishing classico integrato con le competenze necessarie a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione, ti forniremo tutte le conoscenze fondamentali per approcciarti a questo mondo, dal management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il lancio, la promozione e il marketing.
Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i
prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell'editing e della promozione di un prodotto.
Con la continua crescita del mercato del libro in Italia e in Europa e l'aumento dell'importanza del "visual" in termini quantitativi, qualitativi e identitari, è nata la necessità da parte delle figure professionali del mondo dell'editoria di specializzarsi e approfondire gli aspetti legati alle produzioni editoriali in campo visual.
Durante questo corso, composto da un percorso di editoria e publishing classico integrato con le competenze necessarie a lavorare sui nuovi indirizzi della produzione, ti forniremo tutte le conoscenze fondamentali per approcciarti a questo mondo, dal management del progetto editoriale, alla definizione del prodotto e alla gestione del processo di editing, fino alla stampa, il lancio, la promozione e il marketing.
Il corso adotta una metodologia pratica e teorica che forma dei professionisti capaci di gestire concretamente tutte le fasi del lavoro editoriale, con una specializzazione ulteriore per i
prodotti creativi e visual. A integrazione ulteriore della parte teorica e pratica il corso prevede due workshop progettuali tra cui potrai scegliere. Entrambi affronteranno aspetti specifici del project management, dell'editing e della promozione di un prodotto.
Programma
Modulo 1 - Il lavoro editoriale: dagli aspetti legali fino alla produzione
Il modulo introduce al mondo dell'editoria nel suo complesso. Affronteremo gli aspetti che caratterizzano il lavoro editoriale nel suo specifico, inserendo temi e case history del campo visual.
Approfondiremo anche peso e ruolo delle immagini nell'editoria tradizionale, con una particolare attenzione all'evoluzione del linguaggio visivo nel settore di mercato.
Modulo 2 - Elementi di base di Grafica e Stampa
Il secondo modulo si focalizza sugli aspetti tecnici della produzione visual. Fornisce gli strumenti di base di Photoshop e InDesign attraverso esercitazioni individuali che permetteranno agli
studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici.
Modulo 3 - Promozione e Marketing
Nel terzo modulo si affronta il settore della promozione e del marketing editoriale, che negli ultimi anni ha sviluppato il ricorso a contenuti visual per la promozione, sia durante gli eventi, sia sui
social network.
Modulo 4 - Linguaggi visual e tecniche di publishing
In questo modulo si entra nel vivo delle varie tipologie editoriali attraverso gli interventi di editori esperti e specializzati, spaziando dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel
all'illustrazione. All'interno del modulo è previsto un workshop della durata di 21 ore con un focus a scelta tra editoria per ragazzi e publishing fotografico.
Il modulo introduce al mondo dell'editoria nel suo complesso. Affronteremo gli aspetti che caratterizzano il lavoro editoriale nel suo specifico, inserendo temi e case history del campo visual.
Approfondiremo anche peso e ruolo delle immagini nell'editoria tradizionale, con una particolare attenzione all'evoluzione del linguaggio visivo nel settore di mercato.
Modulo 2 - Elementi di base di Grafica e Stampa
Il secondo modulo si focalizza sugli aspetti tecnici della produzione visual. Fornisce gli strumenti di base di Photoshop e InDesign attraverso esercitazioni individuali che permetteranno agli
studenti di mettere in pratica gli insegnamenti teorici.
Modulo 3 - Promozione e Marketing
Nel terzo modulo si affronta il settore della promozione e del marketing editoriale, che negli ultimi anni ha sviluppato il ricorso a contenuti visual per la promozione, sia durante gli eventi, sia sui
social network.
Modulo 4 - Linguaggi visual e tecniche di publishing
In questo modulo si entra nel vivo delle varie tipologie editoriali attraverso gli interventi di editori esperti e specializzati, spaziando dalla manualistica, ai libri scientifici, dalla graphic novel
all'illustrazione. All'interno del modulo è previsto un workshop della durata di 21 ore con un focus a scelta tra editoria per ragazzi e publishing fotografico.
Luogo in cui si tiene il corso
a Roma
Corso di Specializzazione in Editor per il Visual Publishing
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51
00182
Roma