Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
6 mesi
Conosci il prezzo
Descrizione
Tra ideazione creativa e sviluppo produttivo due figure centrali del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager
Il corso in Fashion Product and Merchandising Manager si pone come obiettivo l'approfondimento di due principali figure professionali, proprie del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager. Attraverso l'esplorazione della figura del Product Manager, il corso esamina gli stadi di avanzamento del progetto creativo: la traduzione delle idee in concetti concreti, le modalità utili ad aumentare il valore di prodotti nuovi o già esistenti e la progettazione di proposte innovative pertinenti.
Attraverso invece l'analisi della figura del Merchandising Manager, si approfondiranno tutti i processi che prendono vita dall'idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione: si parte dalla scelta dei materiali per arrivare allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale.
Alla componente strategica, si abbinerà la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.
Metodologia e struttura
Il programma percorrerà le fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all'interno di un'azienda di moda. Analizzerà le tempistiche di creazione di tale collezione, i relativi processi e fasi di ricerca, l'analisi del mercato, il budgeting, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti. La metodologia di insegnamento consiste in percorsi di lezioni frontali in aula e di lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l'esperienza diretta, i contenuti del corso. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l'approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.
Il corso in Fashion Product and Merchandising Manager si pone come obiettivo l'approfondimento di due principali figure professionali, proprie del sistema moda: il Product Manager e il Merchandising Manager. Attraverso l'esplorazione della figura del Product Manager, il corso esamina gli stadi di avanzamento del progetto creativo: la traduzione delle idee in concetti concreti, le modalità utili ad aumentare il valore di prodotti nuovi o già esistenti e la progettazione di proposte innovative pertinenti.
Attraverso invece l'analisi della figura del Merchandising Manager, si approfondiranno tutti i processi che prendono vita dall'idea fino alla fine del ciclo di produzione, coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione: si parte dalla scelta dei materiali per arrivare allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale.
Alla componente strategica, si abbinerà la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.
Metodologia e struttura
Il programma percorrerà le fasi di sviluppo di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all'interno di un'azienda di moda. Analizzerà le tempistiche di creazione di tale collezione, i relativi processi e fasi di ricerca, l'analisi del mercato, il budgeting, la ricerca delle tendenze, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione con i vari enti coinvolti. La metodologia di insegnamento consiste in percorsi di lezioni frontali in aula e di lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l'esperienza diretta, i contenuti del corso. Tutti i partecipanti sono invitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione ed acquisizione dei contenuti del corso, attraverso la ricerca e l'approfondimento diretti di uno o più argomenti a scelta, da presentare e discutere durante le lezioni e le verifiche intermedie.
Programma
Contenuti del corso
Fashion Marketing Management
Fashion Merchandising
Trend Forecasting
Fashion Product Design
Product Management
Sviluppo Prodotto
Tecnologia dei Materiali
Fashion Marketing Management
Fashion Merchandising
Trend Forecasting
Fashion Product Design
Product Management
Sviluppo Prodotto
Tecnologia dei Materiali
Destinatari
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a chi, avendo già maturato esperienze nel settore, desidera approfondire le proprie competenze all'interno delle specifiche aree di sviluppo del prodotto e sua relativa distribuzione, al fine di garantire a chi ricopre questi ruoli all'interno della filiera produttiva una profonda conoscenza del sistema moda e un'ampia visione del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale, sarà lo sviluppo delle capacità utili all'osservazione dei cambiamenti e degli stili di vita per cogliere le opportunità utili al target, attraverso il confronto con le necessità dell'area marketing e vendite. Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.
Il corso si rivolge a chi, avendo già maturato esperienze nel settore, desidera approfondire le proprie competenze all'interno delle specifiche aree di sviluppo del prodotto e sua relativa distribuzione, al fine di garantire a chi ricopre questi ruoli all'interno della filiera produttiva una profonda conoscenza del sistema moda e un'ampia visione del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale, sarà lo sviluppo delle capacità utili all'osservazione dei cambiamenti e degli stili di vita per cogliere le opportunità utili al target, attraverso il confronto con le necessità dell'area marketing e vendite. Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Corso di Specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3
20141
Milano