Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il grafico è un Progettista di Comunicazione Visiva. Il suo ruolo prevede l'ideazione di strumenti di comunicazione e la creazione di immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento individuato dal committente.
Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.
Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un'idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull'uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.
I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione, ideazione e progettazione dell'elaborato grafico. Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dei software professionali, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica fino alla progettazione sia su carta che su web. I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo e all'applicazione progettuale in particolari e fondamentali ambiti. Si affrontano nello specifico il branding e l'immagine coordinata, il packaging e il label design, la comunicazione per eventi, l'editoria e la comunicazione per il sociale.
I professionisti formati sono in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro: sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Questo professionista opera in modo innovativo quando padroneggia i propri mezzi linguistici, coniuga le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecniche e produttive emergenti.
Il corso ha lo scopo di formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un'idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull'uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato.
I programmi proposti in questo corso consentono di gestire tutte le fasi di produzione, ideazione e progettazione dell'elaborato grafico. Il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dei software professionali, si attraversa la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini, passando dalla storia della grafica fino alla progettazione sia su carta che su web. I moduli del secondo anno sono dedicati allo sviluppo del processo creativo e all'applicazione progettuale in particolari e fondamentali ambiti. Si affrontano nello specifico il branding e l'immagine coordinata, il packaging e il label design, la comunicazione per eventi, l'editoria e la comunicazione per il sociale.
I professionisti formati sono in grado di coordinare e gestire le diverse fasi di lavorazione, fino alla riproduzione a stampa o alla trasformazione in formato digitale.
I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, ma correlate tra loro: sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.
Programma
1° Anno
Storia della Grafica
Pacchetto Adobe: Photoshop / Illustrator / InDesign
Principi di Design
Metodologia della Progettazione
Caratteri Tipografici e Tipografia Creativa
Tecniche di Stampa e Nobilitazioni
Tecniche di Presentazione
Grafica per il Web
Digital Publishing
2° Anno
Tecniche Poligrafiche e Materiali
Grafica per la Comunicazione Visiva
Branding e Immagine Coordinata
Comunicazione per il Sociale
Progettazione Editoriale
Packaging e Label Design
Final Work
Storia della Grafica
Pacchetto Adobe: Photoshop / Illustrator / InDesign
Principi di Design
Metodologia della Progettazione
Caratteri Tipografici e Tipografia Creativa
Tecniche di Stampa e Nobilitazioni
Tecniche di Presentazione
Grafica per il Web
Digital Publishing
2° Anno
Tecniche Poligrafiche e Materiali
Grafica per la Comunicazione Visiva
Branding e Immagine Coordinata
Comunicazione per il Sociale
Progettazione Editoriale
Packaging e Label Design
Final Work
Titolo ottenuto
Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno l'80% delle ore di lezione viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione e possono usufruire del servizio di tirocinio formativo. Il corso è suddivisibile in moduli frequentabili separatamente in modo da creare un percorso personalizzato. Chi frequenta singoli moduli riceve un certificato di frequenza relativo alle materie scelte.
Luogo in cui si tiene il corso
a Firenze
Programma
Partenza: marzo.
Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r
50122
Firenze