Corso di Specializzazione in Visual Merchandiser
1063 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Specializzazione in Visual Merchandiser
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
5 mesi
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso in Visual Merchandiser, progettato con frequenza in fascia serale, ha come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell'immagine di un punto vendita, inteso come un vero e proprio spazio di comunicazione del prodotto moda.
Il corso analizza i processi di valorizzazione del brand, partendo dalla creazione di allestimenti che riescano a raccontare ed esaltarne i valori. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all'evoluzione delle sue abitudini d'acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.
Il corso vuole essere un primo forte approccio al visual merchandising, al retail e alla ricerca relativa al settore di appartenenza con una base culturale e tecnica esaustiva, elemento necessario per poter ricoprire tale figura professionale.
Metodologia e struttura - Il programma prevede sia lezioni teoriche che pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l'esperienza diretta, comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto. Attraverso l'apprendimento dell'utilizzo degli strumenti digitali a supporto di un'adeguata gestione del materiale progettuale e promozionale, gli studenti entrano progressivamente in contatto con il mondo del retail e del prodotto attraverso l'analisi dei processi e delle strategie economiche, dell'impatto comunicativo e di brand identity che ricopre la vetrina all'interno dello store, il del layout, della creazione del concept e della progettazione stessa degli spazi di esposizione. Sono previste visite in spazi esterni e per la Progettazione Finale i docenti, professionisti del settore, accompagnano i vari gruppi nella creazione e risoluzione del brief.
Il corso analizza i processi di valorizzazione del brand, partendo dalla creazione di allestimenti che riescano a raccontare ed esaltarne i valori. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all'evoluzione delle sue abitudini d'acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.
Il corso vuole essere un primo forte approccio al visual merchandising, al retail e alla ricerca relativa al settore di appartenenza con una base culturale e tecnica esaustiva, elemento necessario per poter ricoprire tale figura professionale.
Metodologia e struttura - Il programma prevede sia lezioni teoriche che pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l'esperienza diretta, comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto. Attraverso l'apprendimento dell'utilizzo degli strumenti digitali a supporto di un'adeguata gestione del materiale progettuale e promozionale, gli studenti entrano progressivamente in contatto con il mondo del retail e del prodotto attraverso l'analisi dei processi e delle strategie economiche, dell'impatto comunicativo e di brand identity che ricopre la vetrina all'interno dello store, il del layout, della creazione del concept e della progettazione stessa degli spazi di esposizione. Sono previste visite in spazi esterni e per la Progettazione Finale i docenti, professionisti del settore, accompagnano i vari gruppi nella creazione e risoluzione del brief.
Programma
• VISUAL CULTURE
• VISUAL MERCHANDISING
• MODA CONTEMPORANEA
• GRAPHIC LAB
• RETAIL DESIGN
• FASHION PRODUCT
• RETAILING FASHION
• TREND FORECASTING
• VISUAL MERCHANDISING WORKSHOP
• FASHION MARKETING
• SHOWROOM
• PROJECT WORK
• VISUAL MERCHANDISING
• MODA CONTEMPORANEA
• GRAPHIC LAB
• RETAIL DESIGN
• FASHION PRODUCT
• RETAILING FASHION
• TREND FORECASTING
• VISUAL MERCHANDISING WORKSHOP
• FASHION MARKETING
• SHOWROOM
• PROJECT WORK
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda, una buona conoscenza del sistema e una altrettanto buona consapevolezza del mondo retail.
Professori
Piro Pietrangelo - Coordinatore del Corso
Dopo la laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane lavora prima ad Amsterdam e poi a New York come Retail Developer per United Nude, brand di calzature fondato dall'architetto Rem D. Koolhaas. Rientrato in Italia, ricopre il ruolo di Visual Merchandising Manager per Patrizia Pepe e LiuJo, sviluppando la strategia VM per il mercato europeo e coordinando i team visual di Cina e Russia. Nel 2020 dà avvio al progetto Loft71, negozio di abbigliamento donna ‘alternative-to-luxury', con l'obiettivo di portare un concept store contemporaneo nella zona periferica fiorentina.
Luogo in cui si tiene il corso
a Firenze
Programma
Inizio: Febbraio
Corso di Specializzazione in Visual Merchandiser
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r
50122
Firenze