Corso di Sport Branding Design
Prezzo 7.000 €
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
495 ore
Prezzo 7.000 €
Descrizione
Progettare experience, partnership ed eventi sportivi
Un Corso di Perfezionamento che forma designer e manager capaci di analizzare le tendenze e guidare I'evoluzione del progetto nello Sport System. Un percorso destinato a professionisti e studenti laureati in discipline politecniche, manageriali e umanistiche.
Quello dello sport è un sistema articolato e complesso. Oggi, gli atleti sono brand ambassador; le competizioni e le gare diventano occasioni di visibilità e opportunità per rintracciare investimenti; il design del prodotto è sempre più orientato al mercato lifestyle, alla moda e al luxury. Il Corso di Perfezionamento in Sport Branding Design – Progettare experience, partnership ed eventi sportivi forma designer e manager in grado di analizzare le tendenze e guidare I'evoluzione del progetto nello Sport System. Di seguito, una sintesi degli obiettivi formativi del programma.
Acquisire una comprensione approfondita della relazione tra brand e utente del mondo sportivo
Saper valutare le tendenze e le trasformazioni dello Sport System e del lifestyle a esso collegato, progettando prodotti e servizi capaci di raccontare la marca
Far propri gli strumenti per realizzare esperienze allargate nel mondo dello sport
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di nove mesi. L'esperienza formativa include lezioni teoriche, attività laboratoriali e un periodo di internship professionalizzante in una delle realtà del settore (o, in alternativa, un project work).
Lezioni teoriche che esplorano vari aspetti dello Sport System (es.: il brand come vettore d'innovazione dell'offerta, la marca nell'economia digitale)
Analisi di casi studio su branding, esperienze utente e brand motion
Workshop con imprenditori e manager del settore per la realizzazione di experience allargate
Un Corso di Perfezionamento che forma designer e manager capaci di analizzare le tendenze e guidare I'evoluzione del progetto nello Sport System. Un percorso destinato a professionisti e studenti laureati in discipline politecniche, manageriali e umanistiche.
Quello dello sport è un sistema articolato e complesso. Oggi, gli atleti sono brand ambassador; le competizioni e le gare diventano occasioni di visibilità e opportunità per rintracciare investimenti; il design del prodotto è sempre più orientato al mercato lifestyle, alla moda e al luxury. Il Corso di Perfezionamento in Sport Branding Design – Progettare experience, partnership ed eventi sportivi forma designer e manager in grado di analizzare le tendenze e guidare I'evoluzione del progetto nello Sport System. Di seguito, una sintesi degli obiettivi formativi del programma.
Acquisire una comprensione approfondita della relazione tra brand e utente del mondo sportivo
Saper valutare le tendenze e le trasformazioni dello Sport System e del lifestyle a esso collegato, progettando prodotti e servizi capaci di raccontare la marca
Far propri gli strumenti per realizzare esperienze allargate nel mondo dello sport
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di nove mesi. L'esperienza formativa include lezioni teoriche, attività laboratoriali e un periodo di internship professionalizzante in una delle realtà del settore (o, in alternativa, un project work).
Lezioni teoriche che esplorano vari aspetti dello Sport System (es.: il brand come vettore d'innovazione dell'offerta, la marca nell'economia digitale)
Analisi di casi studio su branding, esperienze utente e brand motion
Workshop con imprenditori e manager del settore per la realizzazione di experience allargate
Programma
Moduli Didattici
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 245 ore a cui si aggiunge un internship professionalizzante o un project work di 250 ore. Il programma didattico è articolato in una serie di lezioni frontali e workshop progettuali. Le attività formative si tengono nei giorni feriali. Di seguito, una breve descrizione dei diversi moduli.
Modulo 1 | Ore: 15
Brand e branding: fondamenti teorici e casi studio
Analisi su best practice e strumenti di comunicazione multimediale. Esercitazioni sulla base di brief aziendali con l'obiettivo di elaborare un piano di comunicazione multimedia. Contribuiscono alla didattica: Ferrari, Virgin, Misura, Esselunga.
Modulo 2 | Ore: 20
La marca come come vettore d'innovazione e di estensione del sistema d'offerta
Analisi delle strategie per l'estensione dell'offerta di un brand in termini di nuove linee di prodotto o nuovi mercati. Visita ai cantieri del partner primario del modulo, Riva Yatch. Contribuiscono alla didattica: Luxottica, Apple, Garmin.
Modulo 3 | Ore: 30
L'evoluzione del concetto di marca nell'economia digitale
Focus su Information and Communication Technologies come vettori di trasformazione dell'attività economica. Analisi del nuovo coinvolgimento del consumatore, agente attivo nella relazione con il brand. Studio dei casi Nike, Dolce&Gabbana, Rolex.
Modulo 4 | Ore: 40
La costruzione dell'esperienze utente centrate sulla marca
Analisi della costruzione del rapporto con il brand e, dunque, dell'esperienza utente. Focus sui brand che per ingaggiare e fidelizzare il cliente offrono esperienze uniche, anche grazie alle nuove tecnologie. Contribuiscono alla didattica: B&B Italia, Adidas, Moncler.
Modulo 5 | Ore: 30
Il progetto di una strategia di Brand Motion nei touchpoint aziendali
Focus sui touchpoint aziendali fisici (es. punto vendita, media cartaceo) e digitali (es. canali social, e-commerce). Analisi dei touchpoint come elementi strategici che permettono aI brand di stabilire una relazione duratura con gli stakeholders. Progettazione e costruzione delle strategie di Brand Motion. Contribuiscono alla didattica: Technogym.
Modulo 6 | Ore: 30
Il Brand Motion nello Sport System
Focus sull'evoluzione e la strategia dei brand sportivi di calcio, Formula 1, tennis e altre discipline. Studio degli Ambassador sportivi nel mondo del lusso. Contribuiscono alla didattica: Sky Sport, rappresentanti del Comitato Olimpico Milano-Cortina (visite a diverse club house).
Modulo 7 | Ore: 40
Workshop 1
Modulo 8 | Ore: 40
Workshop 2
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 245 ore a cui si aggiunge un internship professionalizzante o un project work di 250 ore. Il programma didattico è articolato in una serie di lezioni frontali e workshop progettuali. Le attività formative si tengono nei giorni feriali. Di seguito, una breve descrizione dei diversi moduli.
Modulo 1 | Ore: 15
Brand e branding: fondamenti teorici e casi studio
Analisi su best practice e strumenti di comunicazione multimediale. Esercitazioni sulla base di brief aziendali con l'obiettivo di elaborare un piano di comunicazione multimedia. Contribuiscono alla didattica: Ferrari, Virgin, Misura, Esselunga.
Modulo 2 | Ore: 20
La marca come come vettore d'innovazione e di estensione del sistema d'offerta
Analisi delle strategie per l'estensione dell'offerta di un brand in termini di nuove linee di prodotto o nuovi mercati. Visita ai cantieri del partner primario del modulo, Riva Yatch. Contribuiscono alla didattica: Luxottica, Apple, Garmin.
Modulo 3 | Ore: 30
L'evoluzione del concetto di marca nell'economia digitale
Focus su Information and Communication Technologies come vettori di trasformazione dell'attività economica. Analisi del nuovo coinvolgimento del consumatore, agente attivo nella relazione con il brand. Studio dei casi Nike, Dolce&Gabbana, Rolex.
Modulo 4 | Ore: 40
La costruzione dell'esperienze utente centrate sulla marca
Analisi della costruzione del rapporto con il brand e, dunque, dell'esperienza utente. Focus sui brand che per ingaggiare e fidelizzare il cliente offrono esperienze uniche, anche grazie alle nuove tecnologie. Contribuiscono alla didattica: B&B Italia, Adidas, Moncler.
Modulo 5 | Ore: 30
Il progetto di una strategia di Brand Motion nei touchpoint aziendali
Focus sui touchpoint aziendali fisici (es. punto vendita, media cartaceo) e digitali (es. canali social, e-commerce). Analisi dei touchpoint come elementi strategici che permettono aI brand di stabilire una relazione duratura con gli stakeholders. Progettazione e costruzione delle strategie di Brand Motion. Contribuiscono alla didattica: Technogym.
Modulo 6 | Ore: 30
Il Brand Motion nello Sport System
Focus sull'evoluzione e la strategia dei brand sportivi di calcio, Formula 1, tennis e altre discipline. Studio degli Ambassador sportivi nel mondo del lusso. Contribuiscono alla didattica: Sky Sport, rappresentanti del Comitato Olimpico Milano-Cortina (visite a diverse club house).
Modulo 7 | Ore: 40
Workshop 1
Modulo 8 | Ore: 40
Workshop 2
Requisiti
Requisiti
Il Corso di Alto Perfezionamento è rivolto ai professionisti e agli studenti in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. L'ammissione è subordinata al superamento di un colloquio per valutare il background, le competenze e le motivazioni dei candidati. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero, purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi. Le selezioni e ammissioni si svolgeranno in ordine cronologico rispetto alla presentazione della domanda di selezione.
Il Corso di Alto Perfezionamento è rivolto ai professionisti e agli studenti in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. L'ammissione è subordinata al superamento di un colloquio per valutare il background, le competenze e le motivazioni dei candidati. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero, purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi. Le selezioni e ammissioni si svolgeranno in ordine cronologico rispetto alla presentazione della domanda di selezione.
Titolo ottenuto
Titolo Rilasciato
Alla fine del Corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento in Sport Branding Design, con il relativo conseguimento di 26 CFU.
Corso di Sport Branding Design
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano