Sport clothing design

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Corso di formazione professionale
In aula
256 ore
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Descrizione

Il corso biennale di Sports Clothing Design si prefigge di specializzare dei Fashion Designer con delle competenze specifiche per la progettazione di collezioni destinate allo sport system.
 
Il percorso di studi si svolge attraverso una metodologia operativa specifica per la progettazione dell'abbigliamento sportivo, e fornisce le conoscenze pratiche e teoriche necessarie, comprese le tecniche di comunicazione, per la realizzazione di un prodotto-moda specifico per lo sport.
 
La progettazione di abbigliamento sportivo necessita di conoscenze specifiche riguardanti non solo lo styling del prodotto ma anche la sua funzionalità, determinante per sostenere la performance sportiva di ogni atleta o di tutti coloro che amano e praticano sports.
 
Verranno dunque affrontati tutti gli aspetti legati al design del prodotto-sport dal punto di vista della progettazione, della produzione e delle strategie di posizionamento nel mercato, analizzando la segmentazione tipologica delle più importanti pratiche sportive e dei prodotti ad esse dedicate.
 
La classe è organizzata come un laboratorio di simulazione di una realtà professionale concreta.
 
Tutte le attività progettuali hanno una marcata connotazione di ricerca sperimentale indirizzata all'innovazione, ed hanno l'obiettivo di far emergere il potenziale creativo dell'allievo.
 
Il piano di studi si articola in cinque aree tematiche:
- storica-sociologica
- tecnica
- progettuale
- creativa
- marketing
Ogni area tematica affronterà in modo trasversale l'atteggiamento con cui viene utilizzato il prodotto sportivo (competition, active, leisure, street, sport-fashion), fino ad arrivare alla progettazione completa di prodotti e collezioni di abbigliamento per lo sport.
 
A fine percorso gli allievi saranno in grado di concepire, gestire ed elaborare progetti e collezioni, maturando la loro formazione di Sportswear Designer, acquisendo coscienza e consapevolezza delle proprie possibilità.
 
Da sempre ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA lavora a stretto contatto con le aziende, aggiornandone le competenze del personale, instaurando relazioni e sviluppando con esse sinergie di vario tipo. Queste partnership consentono ai nostri diplomati di trovare un?occupazione in breve tempo.
Il servizio di Placement aiuta ogni studente a compilare correttamente il proprio Curriculum Vitae e portfolio lavori, ad orientarsi nella selezione di aziende presso cui proporsi, ad affrontare in maniera efficace il colloquio di lavoro attraverso role playing mirati, ad impostare strategie di marketing e comunicazione in caso di ideazione di un proprio marchio o apertura di una propria attività.

Programma

1^ ANNO
 
Area Storico-Sociologica
- Storia dell'abbigliamento sportivo del „900
- La cultura dello sport come fenomeno sociale
- Psicologia della pratica sportiva e percezione del corpo
 
Area Tecnica
- I materiali tecnici "high performance": fibre, filati, tessuti, stampe e trattamenti
- Gli accessori funzionali all'abbigliamento
- La modellistica del capo sportivo: funzionalità del movimento
- I marchi di qualità e le garanzie di affidabilità
- Le verifiche tecniche delle prestazioni del prodotto
- La sicurezza nello sport
 
Area Progettuale
- Sportswear Design: il progetto come strumento di lavoro
- Analisi delle principali discipline sportive e dei prodotti ad esse dedicati
- ll design concept del prodotto per lo sport tra prestazione, protezione e comfort
- Progetto ed innovazione tecnologica
- Il reperimento delle informazioni: fiere, pubblicazioni di settore, 
 
internet, etc.
- Gli strumenti per la comunicazione delle idee
 
Area Creativa
- I principi dello sport design: colori, tagli, grafiche e pattern
- Il gioco delle tendenze: funzione, fashion e streetstyle
- La creatività come strumento di lavoro: dinamiche e tecniche per avere idee
 
Area Marketing
- Principi fondamentali del marketing
- Tipologie produttive dello sportsystem
- La declinazione dei modelli di uso e consumo del prodotto sportivo
- Analisi qualitativo-quantitativa dei dati alla produzione nel comparto 
 
sportivo in Italia
- Analisi del percorso del prodotto e gestione del processo di produzione
- Il mondo del lavoro
- Il settore produttivo e le figure professionali dello sportsystem
 
2^ ANNO
Area Grafica
- L'anatomia del corpo umano maschile e femminile: struttura e linee di forza
- Il figurino: vestizione, stilizzazione e personalizzazione
- I piatti (flats) e le schede tecniche
- Colorazione e resa grafica dei figurini e delle schede tecniche
- Realizzazione di grafiche ed etichette
 
Area Progettuale
 
Progetto 1
- Esperienza progettuale con una forte connotazione di ricerca sperimentale, motivata da
una ispirazione creativa visionaria, diretta alla scoperta di nuove forme e nuove idee.
- Scelta di un "ambiente" all'interno del quale operare: water, snow, mountain, indoor-outdoor, team, bike, motorcycle, street, etc.
- Studio sistematico dell'interazione tra corpo ed ambiente scelto.
- Reperimento e raccolta di materiale di riferimento
- Definizione dei contenuti tecnici dell'abbigliamento in oggetto ed esecuzione dei primi
elaborati grafici in forma di schizzi.
- Progettazione di funzionalità inedite e ricerca di nuove applicazioni possibili per una
nuova idea di prodotto.
- Realizzazione di una serie di capi, ed eventuali attrezzature o accessori coordinati.
- Esecuzione dei relativi elaborati grafici manuali e digitali definitivi: figurini, piatti,
schede tecniche, grafiche ed etichette.
- Combinazione del materiale prodotto in una presentazione finale efficace ed organica.
 
Progetto 2
- Simulazione di una esperienza professionale reale.
- Scelta di una disciplina sportiva ed individuazione di un marchio presente nel mercato.
- Analisi del brand concept in oggetto e scelta di una tipologia di prodotto specifica.
- Studio del settore di mercato nel quale immaginiamo di operare, analisi del
consumatore, individuazione dei marchi concorrenti.
- Approfondimento sulle tecnologie in uso e raccolta materiale.
- Analisi e studio funzionale delle variabili di prestazione, comfort e protezione.
- Design del prodotto: creazione di un prodotto nuovo e contemporaneamente
coerente con l'identità del marchio scelto.
- Declinazione di una serie di capi, attrezzature o accessori coordinati.
- Esecuzione dei relativi elaborati grafici manuali e digitali definitivi: figurini, piatti e
schede tecniche.
- Combinazione del materiale prodotto in una presentazione finale efficace ed organica.
 
Creazione del Book di lavoro finale.

Durata

Corso a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa. Le lezioni a ciclo continuo: 2 due incontri di 4 ore a settimana, per un totale di 256 ore circa (la frequenza di tutte le attività formative extra-curriculari è facoltativa).

Titolo ottenuto

A fine biennio, previo superamento degli esami, viene rilasciato il Diploma biennale in Sports Clothing Design.

Prospettive di lavoro

Il corso biennale di Sports Clothing Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo dei prodotti Moda per lo sport. Alla fine del percorso di studio, lo studente è in grado di progettare delle collezioni complete mirate a segmenti sportivi precisi. Può lavorare come imprenditore di se stesso, con il proprio Atelier o marchio, o presso aziende e marchi sportivi. Può inoltre specializzarsi in tutte le professioni del settore Moda in generale.

Prezzo

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Euro 2.640 + IVA (per anno) compresa tassa d'iscrizione. Ed è pagabile in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione e, per i successivi anni, entro il mese di Settembre del nuovo Anno Accademico. È possibile effettuare anche un pa
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