Stilista di Moda

Prezzo 2.260 €
Richiesta informazioni
Stilista di Moda
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
128 ore
Prezzo 2.260 €

Descrizione

Il corso di stilista di moda (fashion design) vuole formare una figura professionale qualificata con mansioni di stilista e tecnico della moda in grado di gestire la ricerca di stile nel contesto produttivo aziendale.

Programma

Presentazione

1) Lo studio si basa sulle proporzioni del corpo umano, viso ed elementi vari, proposto su schemi base dell'istituto.
2) Verranno poi studiati gli elementi caratterizzati da figura utilizzando tecniche di copia da foto. Tutti gli elementi subiranno pian piano la trasformazione tipica della stilizzazione fino ad ottenere il figurino personalizzato.
3) Verrà analizzato il comportamento del corpo in movimento con attenzione agli equilibri e ricerca di pose appropriate per una corretta presentazione del figurino.
4) Verrà introdotto lo studio delle varie funzioni (gonne-pantaloni-camicie-giacche-capi spalla) con particolare attenzione alla resa grafica à-plat e con l'analisi di tutti gli elementi caratterizzanti (tasche-colli etc...).
5) Ogni funzione verrà poi descritta sul figurino e sarà arricchita da nozioni sui movimenti che il tessuto potrà compiere in base alla posa (drappeggi).
6) Verranno inserite quindi nozioni sulla tecnica da chiaro scuro, sui pastelli e sul pantone che saranno utilizzate per completare ed abbellire il figurino.
7) Lo studio teorico si baserà sulla merceologia:le fibre naturali, le fibre chimiche, la filatura, le varietà di filati, la tessitura, le armature, i finissaggi.
8) I tessuti e loro suddivisione per armature, materia e finissaggio.
9) Teoria del colore, (basata su Goethe) e sua applicazione per: ricami, stampe, abbinamenti, cartelle,colori. La moda del 900 e Lo studio della linea .
10) Lo sviluppo della creatività verrà incentivato con esercitazioni specifiche utilizzando sia funzioni che tessuti e/o accessori ben definiti. L'uso delle "mascherine" sarà oggetto di ricerca per esaltare al massimo, la creatività con "Tecnica di campionario" verrà effettuata una analisi approfondita dei compiti spettanti lo stilista, sia esso interno l'azienda di moda o collaboratore free-lance. In effetti ogni passaggio, corrispondente alle varie fasi del campionario, sarà oltre che spiegato anche messo in pratica attraverso lo sviluppo di una collezione.
11) In tale fase verranno analizzati: le tendenze moda tratte da pubblicazioni specifiche e loro lettura , le impostazioni dei panneaux d'immagine la ricerca dei materiali, gli schizzi di massima, la scelta dei definitivi e abbinamento tessuti, le schede tecniche e il figurino, le cartelle colori , gli accessori ed infine la presentazione del Book.

Destinatari

Diretto  a tutti coloro che vogliono creare e dare un impulso ad made in Italy nel campo della moda. Possono partecipare: studenti degli istituti d'arte,professionale,accademia,diplomati,laureati,disoccupati, purchè hanno fantasia e conoscenza del taglio.

Requisiti

Per tutti quelli che vogliono diventare stilista di moda senza nessun titolo di studio speciale.
Stilista di Moda
Istituti san Camillo Catania
Campus e sedi: Istituti san Camillo Catania
Istituti san Camillo Catania
Via Salita di San Camillo, 6 95124 Catania
Richiesta informazioni
X