Strategie d'impresa e processi decisionali
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Descrizione
Il periodo socio-economico che stiamo vivendo è caratterizzato da incertezza e instabilità, proprio da questi presupposti nasce questo percorso formativo che vuole creare, valorizzare, e/o consolidare figure imprenditoriali in grado di svolgere attività manageriali. La spinta valorizzante e incentivante per un rilancio economico deve nascere proprio da figure in grado di effettuare e gestire scelte strategiche in linea con prospettive di crescita personale e professionale.
Le figure che ricoprono incarichi di responsabilità nella gestione aziendale devono sviluppare abilità e conoscenze manageriali al fine di adeguare le proprie competenze strategiche e professionali ai nuovi e mutevoli scenari competitivi.
Il corso vuole far sviluppare competenze tecnico professionali e trasversali per implementare stili e atteggiamenti manageriali secondo una visione strategica delle prospettive aziendali.
L'impostazione del corso consentirà di sviluppare in un'ottica interdisciplinare le tematiche relative all'evoluzione del ruolo del manager nei diversi contesti socio-economici.
L'obiettivo è quello di far sviluppare competenze relative ad aspetti economici, di marketing strategico e manageriali anche attraverso il confronto con figure autorevoli del tessuto imprenditoriale che offriranno un'importante occasione di arricchimento, sia a livello professionale che personale, e di confronto esperienziale.
A completamento del corso verrà dato ampio spazio a dinamiche di Business Coaching come strumento efficace e qualificato che aiuta le persone a scoprire le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.
Particolare risalto inoltre verrà dato ai processi socio-cognitivi sottostanti alle prese di decisione in azienda, verranno quindi elaborate tecniche e strategie di "problem solving" e "decision making" funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati sia a livello personale, sia da un punto di vista aziendale.
Le figure che ricoprono incarichi di responsabilità nella gestione aziendale devono sviluppare abilità e conoscenze manageriali al fine di adeguare le proprie competenze strategiche e professionali ai nuovi e mutevoli scenari competitivi.
Il corso vuole far sviluppare competenze tecnico professionali e trasversali per implementare stili e atteggiamenti manageriali secondo una visione strategica delle prospettive aziendali.
L'impostazione del corso consentirà di sviluppare in un'ottica interdisciplinare le tematiche relative all'evoluzione del ruolo del manager nei diversi contesti socio-economici.
L'obiettivo è quello di far sviluppare competenze relative ad aspetti economici, di marketing strategico e manageriali anche attraverso il confronto con figure autorevoli del tessuto imprenditoriale che offriranno un'importante occasione di arricchimento, sia a livello professionale che personale, e di confronto esperienziale.
A completamento del corso verrà dato ampio spazio a dinamiche di Business Coaching come strumento efficace e qualificato che aiuta le persone a scoprire le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi.
Particolare risalto inoltre verrà dato ai processi socio-cognitivi sottostanti alle prese di decisione in azienda, verranno quindi elaborate tecniche e strategie di "problem solving" e "decision making" funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati sia a livello personale, sia da un punto di vista aziendale.
Destinatari
Approccio alle scienze psicologico-cognitive e processi decisionali
Introduzione alla psicologia cognitivo-sociale;
Decision making;
Problem solving;
Prevenzione dell'errore;
Gestione degli eventi critici;
Leve della persuasione.
Organizzazione aziendale
Definizione di organizzazione;
Lavoro e metodo.
Il comportamento organizzativo;
La leadership;
Motivazione e soddisfazione lavorativa.
Counselling e Business coaching
Business e corporate coaching;
Programmazione neurolinguistica;
Consulenza di processo;
Approccio sistemico di ricerca-azione;
Analisi transazionale.
Il tessuto imprenditoriale e la sua evoluzione
Relazione fra azienda e contesto ambientale;
Identificazione e analisi delle macrovariabili ambientali;
Definizione del business;
Analisi competitiva e del potere contrattuale;
Caratteristiche del settore vantaggio competitivo.
Introduzione alla psicologia cognitivo-sociale;
Decision making;
Problem solving;
Prevenzione dell'errore;
Gestione degli eventi critici;
Leve della persuasione.
Organizzazione aziendale
Definizione di organizzazione;
Lavoro e metodo.
Il comportamento organizzativo;
La leadership;
Motivazione e soddisfazione lavorativa.
Counselling e Business coaching
Business e corporate coaching;
Programmazione neurolinguistica;
Consulenza di processo;
Approccio sistemico di ricerca-azione;
Analisi transazionale.
Il tessuto imprenditoriale e la sua evoluzione
Relazione fra azienda e contesto ambientale;
Identificazione e analisi delle macrovariabili ambientali;
Definizione del business;
Analisi competitiva e del potere contrattuale;
Caratteristiche del settore vantaggio competitivo.
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