Strategie e Tecniche della Comunicazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso intende offrire al laureati magistrali competenze interdisciplinari in settori nei quali le risorse didattiche e di ricerca del dipartimento di appartenenza.
Per tale insieme di competenze non esistono corsi di studio analoghi in atenei nella stessa regione o in regioni limitrofe. Il CdS si propone di orientare la formazione in tre indirizzi differenti:
(a) le tecnologie della comunicazione per l'Experience Design;
(b) la comunicazione pubblica e sociale e giornalismo;
(c) la comunicazione persuasiva e pubblicitaria.
Combinando esami di base e caratterizzanti comuni a tutti gli studenti nel primo anno ed esami più specialistici nel secondo anno, il corso intende offrire una conoscenza approfondita dei modelli teorici attuali relativi alla comunicazione;
- una adeguata capacità critica che permetta di porre a confronto i modelli comunicativi attuali con quelli rintracciabili nella tradizione semiotica, filosofica e retorica del passato, che ai più recenti fanno da fondamento;
- una approfondita capacità di analisi e produzione di testi, anche multimediali, valutandone e progettandone l'efficacia comunicativa e l'impatto sui destinatari; una adeguata capacità di progettare modelli e teorie utili anche alla realizzazione di prototipi comunicativi a diversi livelli e con diverse tecnologie;
- abilità metodologiche, coniugate con competenze di tipo tecnologico, finalizzate a padroneggiare sia i tradizionali che i nuovi mezzi di comunicazione.
Per questo il programma è stato definito con riferimenti diretti ai contenuti ed agli oggetti dei corsi, anziché sottolineare specifici approcci e discipline. Si è cercato in altre parole di privilegiare i contenuti didattici funzionali all'idea centrale del corso piuttosto che le inclinazioni distinte dei docenti.
Di conseguenza, è condiviso il principio per cui all'interno di questo programma di studi i syllabi e i contenuti dei corsi debbano essere discussi collegialmente e continuamente monitorati dal comitato ordinatore/per la didattica.
Gli elementi portanti in questo corso di studi sono tre:
1) una autentica prospettiva interdisciplinare, che modella sotto forma di corsi "dedicati" diversi approcci scientifici alle esigenze di una preparazione pratica da parte degli studenti;
2) una robusta preparazione specialistica orientata alla conoscenza sui fondamenti di una serie di nozioni alla base delle professioni della comunicazione (comunicazione pubblica, comunicazione d'impresa, comunicazione dei servizi, comunicazione persuasiva, comunicazione per la progettazione culturale);
3) una ampia panoramica sulle nuove professioni nel mondo dell'informazione e dei nuovi media, dell'impresa culturale, delle organizzazioni pubbliche e private.