Strategie e Tecniche della Comunicazione

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Strategie e Tecniche della Comunicazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso intende offrire al laureati magistrali competenze interdisciplinari in settori nei quali le risorse didattiche e di ricerca del dipartimento di appartenenza.

Per tale insieme di competenze non esistono corsi di studio analoghi in atenei nella stessa regione o in regioni limitrofe. Il CdS si propone di orientare la formazione in tre indirizzi differenti:
(a) le tecnologie della comunicazione per l'Experience Design;
(b) la comunicazione pubblica e sociale e giornalismo;
(c) la comunicazione persuasiva e pubblicitaria.

Combinando esami di base e caratterizzanti comuni a tutti gli studenti nel primo anno ed esami più specialistici nel secondo anno, il corso intende offrire una conoscenza approfondita dei modelli teorici attuali relativi alla comunicazione;

  • una adeguata capacità critica che permetta di porre a confronto i modelli comunicativi attuali con quelli rintracciabili nella tradizione semiotica, filosofica e retorica del passato, che ai più recenti fanno da fondamento;
  • una approfondita capacità di analisi e produzione di testi, anche multimediali, valutandone e progettandone l'efficacia comunicativa e l'impatto sui destinatari; una adeguata capacità di progettare modelli e teorie utili anche alla realizzazione di prototipi comunicativi a diversi livelli e con diverse tecnologie;
  • abilità metodologiche, coniugate con competenze di tipo tecnologico, finalizzate a padroneggiare sia i tradizionali che i nuovi mezzi di comunicazione.
Gli studenti di questa Laurea magistrale svilupperanno inoltre competenze interdisciplinari finalizzate all'ideazione, all'analisi, alla produzione e alla valutazione di nuovi media, definendone le relazioni e le potenziali implicazioni finalizzate sia all'analisi delle componenti sociali e cognitive, sia di quelle orientate alla comunicazione politica, alla comunicazione sociale e alla comunicazione pubblicitaria.

Per questo il programma è stato definito con riferimenti diretti ai contenuti ed agli oggetti dei corsi, anziché sottolineare specifici approcci e discipline. Si è cercato in altre parole di privilegiare i contenuti didattici funzionali all'idea centrale del corso piuttosto che le inclinazioni distinte dei docenti.
Di conseguenza, è condiviso il principio per cui all'interno di questo programma di studi i syllabi e i contenuti dei corsi debbano essere discussi collegialmente e continuamente monitorati dal comitato ordinatore/per la didattica.

Gli elementi portanti in questo corso di studi sono tre:
1) una autentica prospettiva interdisciplinare, che modella sotto forma di corsi "dedicati" diversi approcci scientifici alle esigenze di una preparazione pratica da parte degli studenti;
2) una robusta preparazione specialistica orientata alla conoscenza sui fondamenti di una serie di nozioni alla base delle professioni della comunicazione (comunicazione pubblica, comunicazione d'impresa, comunicazione dei servizi, comunicazione persuasiva, comunicazione per la progettazione culturale);
3) una ampia panoramica sulle nuove professioni nel mondo dell'informazione e dei nuovi media, dell'impresa culturale, delle organizzazioni pubbliche e private.

Requisiti

Il conseguimento di una Laurea Triennale con un voto non inferiore a 100/110. A coloro che abbiano conseguito un voto inferiore sarà richiesta la verifica della adeguatezza della preparazione personale ai fini dell'ammissione alla Laurea Magistrale con un colloquio. Il colloquio verterà su tematiche pertinenti ai SSD riconosciuti. La conoscenza dell'inglese, almeno a livello B1.

Metodologia

Lezioni frontali; seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea (II Livello) in Strategie e Tecniche della comunicazione.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Strategie e tecniche della comunicazione sono da individuarsi in un'ampia serie di settori che interessano la comunicazione, che vanno dalle istituzioni pubbliche, a quelle specificamente politiche, alle aziende private; tali tipi di sbocco sono ulteriormente specificabili a seconda dell'indirizzo seguito.

Tipo di valutazione

Esame finale
Strategie e Tecniche della Comunicazione
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X