Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
1040 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula | On-line
Conosci il prezzo
Descrizione
Cos'è e come nasce
L'ISTITUTO ARMANDO CURCIO – polo di alti studi, ricerca e sviluppo -, insieme alla ARMANDO CURCIO EDITORE, storica casa editrice italiana, presenta il corso di studi Triennale di MEDIAZIONE LINGUISTICA in EDITORIA e MARKETING.
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari)
Che consentono allo studente, tra l'altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere -occidentali e orientali- e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico- scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico d'impresa.
Infatti, in linea con i moderni processi di internazionalizzazione, la «Armando Curcio»con il suo corso di studi triennale forma i futuri professionisti dell'EDITORIA e della COMUNICAZIONE internazionale, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale.
I contenuti dell'offerta
L'offerta formativa proposta è unica nel suo genere; integra infatti lo studio delle discipline legate al mondo dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing e della grafica editoriale all'apprendimento duraturo delle lingue straniere.
Il corso prevede quindi lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni, la biennalizzazione di una seconda lingua e la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie economiche-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva. Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato globale del lavoro, poiché dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un'importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale.
Le attività integrative
Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Tirocini, laboratori, project work, esperienze di studio all'estero e possibilità di stage conferiscono alla TRIENNALE un taglio non solo teorico ma anche pratico delle attività e fa sì che questo percorso di studi formi LAUREATI e validi professionisti da inserire nello scenario aziendale e internazionale. Essi infatti saranno in grado di collaborare con le aziende italiane, anglosassoni, francofone, ispanofone, utilizzando la comunicazione come uno strumento di successo.
Il corso di studi fornisce agli studenti un'adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scientifici orientati al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali pertinenti ai due indirizzi:
1. Mediazione linguistica in EDITORIA e GIORNALISMO
2. Mediazione linguistica in MARKETING e COMUNICAZIONE.
I due indirizzi rafforzano e integrano le discipline del percorso di laurea con due laboratori di 140 ore che presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisire rispettivamente agli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Durante il percorso di studi sono previsti cicli di seminari, visiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di docenti d'eccellenza e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo studente la possibilità di maturare competenze e abilità altamente performanti e spendibili in tempo reale.
Approfondisce i principi e le strutture dell'italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale; pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta per diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, sinossi e recensioni ma anche a sviluppare competenze strategiche volte alla costruzione di piani editoriali di successo, alla valutazione dei manoscritti in funzione dei diversi segmenti di mercato.
L'ISTITUTO ARMANDO CURCIO – polo di alti studi, ricerca e sviluppo -, insieme alla ARMANDO CURCIO EDITORE, storica casa editrice italiana, presenta il corso di studi Triennale di MEDIAZIONE LINGUISTICA in EDITORIA e MARKETING.
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari)
Che consentono allo studente, tra l'altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere -occidentali e orientali- e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico- scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico d'impresa.
Infatti, in linea con i moderni processi di internazionalizzazione, la «Armando Curcio»con il suo corso di studi triennale forma i futuri professionisti dell'EDITORIA e della COMUNICAZIONE internazionale, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale.
I contenuti dell'offerta
L'offerta formativa proposta è unica nel suo genere; integra infatti lo studio delle discipline legate al mondo dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing e della grafica editoriale all'apprendimento duraturo delle lingue straniere.
Il corso prevede quindi lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni, la biennalizzazione di una seconda lingua e la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie economiche-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva. Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato globale del lavoro, poiché dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un'importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale.
Le attività integrative
Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Tirocini, laboratori, project work, esperienze di studio all'estero e possibilità di stage conferiscono alla TRIENNALE un taglio non solo teorico ma anche pratico delle attività e fa sì che questo percorso di studi formi LAUREATI e validi professionisti da inserire nello scenario aziendale e internazionale. Essi infatti saranno in grado di collaborare con le aziende italiane, anglosassoni, francofone, ispanofone, utilizzando la comunicazione come uno strumento di successo.
Il corso di studi fornisce agli studenti un'adeguata conoscenza di metodi, contenuti culturali e scientifici orientati al conseguimento del livello formativo richiesto dalle specifiche aree professionali pertinenti ai due indirizzi:
1. Mediazione linguistica in EDITORIA e GIORNALISMO
2. Mediazione linguistica in MARKETING e COMUNICAZIONE.
I due indirizzi rafforzano e integrano le discipline del percorso di laurea con due laboratori di 140 ore che presentano punti comuni, ma si differenziano per conoscenze e competenze da acquisire rispettivamente agli sbocchi professionali pensati per ognuno di essi. Durante il percorso di studi sono previsti cicli di seminari, visiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di docenti d'eccellenza e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo studente la possibilità di maturare competenze e abilità altamente performanti e spendibili in tempo reale.
Approfondisce i principi e le strutture dell'italiano letterario, la produzione scritta in funzione del target, la scrittura creativa e redazionale; pone maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta per diventare, redattori, editor, correttori di bozze, giornalisti, autori e traduttori. Il costante esercizio nella redazione di contenuti afferenti alla scrittura editoriale insegnerà a produrre testi come comunicati stampa, articoli, sinossi e recensioni ma anche a sviluppare competenze strategiche volte alla costruzione di piani editoriali di successo, alla valutazione dei manoscritti in funzione dei diversi segmenti di mercato.
Destinatari
Perché #SCELGO CURCIO: a chi si rivolge
La triennale ARMANDO CURCIO si rivolge a studenti diplomati e universitari, a laureati e professionisti, con l'obiettivo di costruire un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim'ordine nell'ambito della comunicazione e del marketing d'impresa e su un necessario apprendimento esperienziale prospettico ai fini di un concreto posizionamento nel mercato del lavoro.
La triennale ARMANDO CURCIO si rivolge a studenti diplomati e universitari, a laureati e professionisti, con l'obiettivo di costruire un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim'ordine nell'ambito della comunicazione e del marketing d'impresa e su un necessario apprendimento esperienziale prospettico ai fini di un concreto posizionamento nel mercato del lavoro.
Durata
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari)
Luogo in cui si tiene il corso
a ROMA
Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625
00155
Roma