TEAM WORKING E MOTIVAZIONE
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
16 ore
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Descrizione
Rendere consapevoli le persone delle potenzialità presenti in loro e non ancora pienamente utilizzate orientandole ad una relazione efficace con gli interlocutori esterni ed interni. Sviluppare competenze finalizzate ad operare in team, integrandosi con i colleghi e le altre funzioni aziendali e contribuendo al raggiungimento dei risultati attesi in base alle responsabilità del ruolo ricoperto. Sviluppare le best practice attraverso la definizione di obiettivi personali di performance e di crescita professionale.
Programma
La consapevolezza delle proprie risorse Le logiche del cambiamento Lo sviluppo delle capacità personali (empowerment) Il modello delle best practice professionali Auto-percezione ed etero-percezione delle capacità e dei comportamenti Aree di forza ed Aree di miglioramento del profilo attitudinale Come costruire e mantenere relazioni efficaci nell'ambito lavorativo Elementi di base della comunicazione (verbale – paraverbale – non verbale) Contenuto e relazione I filtri percettivi (La mappa non è il territorio) I comportamenti efficaci – Il "rapport" come base per la costruzione di una relazione collaborativa La gestione della relazione conflittuale Logiche della motivazione e leve motivazionali del team building Dinamiche del cambiamento e costruzione del team La relazione fra il Professional e il team di lavoro Modelli e leve motivazionali- L'automotivazione - L'atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti degli altri Integrazione delle mansioni individuali negli obiettivi del team La percezione del ruolo organizzativo Percezione individuale del ruolo Disegno del ruolo ideale Individuazione delle responsabilità di ruolo Le Best practice per l'ottenimento delle migliori performance I KPI (Key Performance Indicators) Uno strumento per il miglioramento: il diagramma di Ishikawa Aree di miglioramento del ruolo Come soddisfare i bisogni del cliente esterno/interno: i SLA Concetti base della Total Quality - Cliente esterno e cliente interno La catena del valore La relazione Fornitore- Cliente I SLA (Service Level Agreement) La negoziazione dei livelli di servizio attesi dal Cliente esterno-interno Assegnazione di un compito on the job: individuazione delle SLA di competenza del ruolo agito Le Best practice del modello professionale: il focus su innovazione, collaborazione, negoziazione L'innovazione come spinta al miglioramento del servizio La collaborazione intra-funzionale e inter-funzionale La negoziazione cliente – fornitore L'orientamento agli obiettivi individuali e di squadra Che cos'è un obiettivo Corretta formulazione degli obiettivi Integrazione di obiettivi individuali negli obiettivi di squadra Il monitoraggio dei risultati Come individuare e perseguire i propri obiettivi individuali di performance e di sviluppo delle best practice Obiettivi di risultato e obiettivi di miglioramento Formulazione di un Piano Obiettivi individuale Verifica di congruenza degli obiettivi Definizione di un Piano di Azione ed di Miglioramento Feedback incrociato dei partecipanti.
Destinatari
Quadri di 1° e 2° Livello – Specialisti
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
16 ore
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Programma
Da concordare
TEAM WORKING E MOTIVAZIONE
Centro Studi Srl
Campus e sedi: Centro Studi Srl
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Via Breda 120
20126
Milano