Tecniche di gestione del credito commerciale
Prezzo 1.550 €
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
Prezzo 1.550 €
Descrizione
Gestire il credito commerciale significa essere in grado di garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. La capacità operativa di valutare la solvibilità dei clienti e di agire in maniera efficiente è il fattore che rende il processo di gestione del credito un elemento di successo aziendale. Il corso fornisce soluzioni e strumenti per ridurre gli insoluti, partendo dalla fase di valutazione del rischio cliente, passando al processo di affidamento ed esaminando le azioni di sollecito e recupero del credito commerciale.
Programma
Credito commerciale Definizione di credito commerciale Il credito commerciale in Europa ed in Italia La politica del credito commerciale Il credito commerciale dal punto di vista contabile: il fondo svalutazione crediti Obblighi sul credito commerciale in ritardo La politica del credito commerciale e le sue interazioni Il credito commerciale ed il bilancio d'esercizio Il costo del credito commerciale Il capitale circolante netto (CCN) I giorni del ciclo del circolante Il Credit Manager Il ruolo Le attività Il posizionamento organizzativo Valutare la solvibilità dei clienti L'analisi quantitativa L'analisi qualitativa L'analisi mandamentale Il rating Lo scoring Le informazioni commerciali Le informazioni bancarie La visita al cliente I segnali d'allarme La protezione del credito commerciale L'assicurazione del credito Il factoring Le garanzie Il fido Obiettivi Determinanti Tipologie Calcolo Processo di assegnazione e gestione Gli incassi Aspetti formali della contrattualistica: società di persone versus società di capitali Processo dell'ordine La contabilità clienti I mezzi di pagamento Il sollecito Quando sollecitare Le forme di sollecito Procedure e pratiche di sollecito Esempi concreti di sollecito Le procedure extragiudiziali e giudiziali I legali (interni vs esterni) La diffida ad adempiere L'accordo transattivo Il piano di rientro Il decreto ingiuntivo L'atto di precetto Il pignoramento Il concordato preventivo Il fallimento L'amministrazione straordinaria Il reporting sul credito commerciale Strumenti Obiettivi Caratteristiche Contenuti DSO: significato e metodologie di calcolo Ageing
Destinatari
Credit Manager
Addetti al Recupero Crediti
Addetti alla Contabilità
Clienti Responsabili ed Addetti al Servizio Clienti
Addetti al Recupero Crediti
Addetti alla Contabilità
Clienti Responsabili ed Addetti al Servizio Clienti
Durata
2 giorni
Prezzo
Prezzo 1.550 €
Euro 1550
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Programma
27/01/2014 - 28/01/2014, 12/05/2014 - 13/05/2014, 14/07/2014 - 15/07/2014, 11/12/2014 - 12/12/2014
Tecniche di gestione del credito commerciale
Cegos
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