Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
Informazioni sul corso
Descrizione
Sulla base degli obiettivi formativi specifici il percorso formativo si attua innanzitutto attraverso l'apprendimento di discipline di base, quali fisica, matematica, biologia, chimica e biochimica, anatomia, istologia, fisiologia, patologia generale, microbiologia ed in seguito attraverso l'apprendimento di discipline più strettamente specifiche, quali la genetica medica , l'anatomia patologica, microbiologia clinica e poi la biochimica , la biologia molecolare, l'analisi e la patologia cliniche, l'ematologia e l'immunoematologia, la farmacognosia e la farmacotossicologia.
Particolare attenzione viene data nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti e nel tirocinio all'innovazione tecnologica, fornendo i mezzi teorici e pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico futuro.
Ad ognuno di questi insegnamenti corrisponde almeno un modulo riguardante le relative tecniche, con particolare attenzione alle biotecnologie, così da facilitare e favorire sia il tirocinio (60 CFU in totale) nei corrispondenti settori che l'acquisizione di abilità tecniche essenziali per la professione. Al tirocinio, che è parte fondamentale del C.d.L. per far acquisire agli studenti le abilità necessarie alla pratica delle operazioni di laboratorio, è rivolta una particolare attenzione sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, che la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento del corso di studi.
Un congruo spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli di base di matematica, statistica, informatica e successivi insegnamenti specifici di statistica ed informatica applicate in modo da far loro acquisire la capacità di gestire le apparecchiature complesse che si trovano nei laboratori e di valutare i risultati delle indagini in ambito clinico, con particolare riferimento al controllo di qualità, e in quello della ricerca.
La formazione culturale è arricchita da insegnamenti di scienze umane e psicopedagogiche al fine di garantire l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Particolare attenzione è rivolta alle scienze della prevenzione nei servizi sanitari ed anche al primo soccorso.
Le scienze del management sanitario sono sviluppate in particolare riguardo al diritto pubblico e del lavoro nonché dell'economia e dell'organizzazione aziendale per la comprensione di base dei meccanismi gestionali delle aziende sanitarie e nella prospettiva di un approfondimento nei corsi di laurea specialistica.
Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità offerta dall'Ateneo di acquisire ulteriori certificazioni quali PET o FCE.